“E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate.
Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate.
Non accontentatevi…. Rimanete affamati. Rimanete sciocchi.”
Steve Jobs
DI ANNA ALBANESE
— — —
Steve Jobs era un uomo d’affari americano meglio conosciuto come il co-fondatore magnetico di Apple Inc. Nel 1985 fu estromesso dalla carica di CEO e nei successivi 10 anni fondò un’altra società chiamata NeXT e acquistò anche una società di animazione da George Lucas che in seguito sarebbe diventata Pixar. Nel 1996, NeXT è stata acquistata da Apple e Jobs ha ripreso il suo ruolo di CEO lì. Da allora in poi ha ricaricato l’immagine di Apple con campagne di marketing intelligenti introducendo una serie di dispositivi rivoluzionari come iPod, iPhone e iPad. Nel 2011, Steve Jobs è morto dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas.
Le cose che preferisco nella vita non costano soldi. È davvero chiaro che la risorsa più preziosa che tutti abbiamo è il tempo. – Steve Jobs
Nato il 24 febbraio 1955 a San Francisco, in California, Jobs era un Pesci della prima decade con ascendente Vergine. Pesci e Vergine sono gli antipodi l’uno dell’altro nella ruota dello zodiaco. Le loro energie sono opposte ma benefiche quando compensano i reciproci punti di forza e di debolezza. Jobs aveva uno spirito irrequieto e intraprendente e con la sua luna in Ariete non c’è da meravigliarsi che fosse famoso per il suo temperamento focoso.
<<<<
Credo abbia pagato a caro prezzo non potersi liberare del suo stesso demone, la lotta tra l’elemento ACQUA e l’ARIA, cioè tra cuore e il cervello. Credo che dentro di lui abbiano convissuto a lungo, la ricerca mischiata a paura di un abbandono e resa totale riguardo mondo dei sentimenti e delle emozioni, e dall’altra il controllo, la rigidità e la supremazia da parte della mente. Questi due mondi hanno combattutto e si sono strattonati a vicenda, ma il mondo dei sentimenti e della iper sensibilità, è stato soffocato dalle manie e il la tensione verso il futuro della super mente, che ha creato cose incredibili, ma ha finito per ingabbiarlo, invece di portarlo alla liberazione ricercata.
Quel SATURNO in Scorpione, mi porta a credere che la ferita del non ascolto e del sentirsi incompresi, del non riuscire a dire quello che si sente e a dover tradire la propria verità interiore fin dall’infanzia, sia stata la prima della sua vita, insieme alla ferita dell’abbandono. Steve è stato adottato, e credo che i primi anni di vita siano tutti racchiusi lì: Saturno nella Casa III, potrebbe appartenere a un bambino timido, profondo e introverso trovatosi in una ambiente ostile, e la VENERE in Capricorno, rappresenta bene è la freddezza affettiva che deve aver percepito, la maturità e l’adultità che ha dovuto prendere il posto dell’infanzia e la perdita della spensieratezza dei bambini, ingenui ma felici.
Grazie al meccanismo di difesa, messo in atto da Saturno, ha potuto spingersi verso lo sviluppo massimo della mente e delle sue potenzialità, ha dato struttura e forma alle sue idee tramite tutte le invenzioni tecnlogiche che ha portato nel mondo (Casa X), ma forse, qualcosa ha scordato di sè, che faceva troppa paura. Steve ha scordato di nutrire ed essere tenero con quel bambino fragile e insicuro, nel cui animo risiedeva un piccolo o enorme complesso di inferiorità rispetto alle sue vere doti intellettive, il lontano vissuto degli anni scolastici percepiti come una prigionia, una desiderio enorme e forse mai colmato di trovare un senso più grande alla sua vita (un viaggio in India non casuale dopo gli studi) e una salute fragile unite a una sensibilità spiccatissima. Così immensa da venir rimossa e tagliata via, come forse nell’infanzia, qualcuno doveva aver fatto a sua volta con lui, e come lui ha fatto da adulto rinnegando la sua paternità sofferta e combattuta nel rapporto conflittuale con la figlia Lisa.
La presenza di una figlia mai voluta riconoscere e la possibilità di costruire affetti duraturi, hanno provato ad essere richiamo alla sua Anima e di metterlo a confronto con la sua umanità e la pienezza di sentimenti a cui deve aver tanto anelato, così tanto da rifiutarli e non essere più in grado di attingervi.
E’ questo, nel suo intimo, che racconta quel Saturno – corazza in Scorpione, Steve ha cercato di parlare al mondo con le sue creazioni, dalla sua torre di diffidenza e la sua famosa non simpatia (contrario di empatia), ma al suo interno la verità è rimasta coperta. Ha tenuto nascosta per tutta la vita, la grande paura di tutti gli esseri umani: il rifiuto, l’abbandono e il tradimento emotivo. Riperpetuata in prima persona, interpretando lui stesso il ruolo del carnefice, nel suo castello di soddisfazioni pubbliche ma non private, verso chi gli stava accanto, colleghi, amori, e al suo corpo che si è ammalato precocemente portandolo alla fine della sua vita terrena.
Luna in Ariete / Luna Sesquiquadrato Plutone
Le persone Luna in Ariete hanno un'irrequietezza interiore che le costringe ad essere costantemente attive. Possiedono molta energia creativa che deve essere sublimata in progetti stimolanti ed entusiasmanti in cui sentono che i loro talenti e abilità possono brillare. Queste persone interagiscono con gli altri in modo molto diretto, onesto e sicuro di sé. Appassionata ed emotivamente intensa, la luna in Ariete ha la tendenza a calpestare i sentimenti degli altri quando è sotto stress. La loro determinazione incrollabile può trasformarsi in esplosioni violente quando l'oggetto del loro obiettivo è minacciato e i loro sforzi vanificati. L'aspetto della luna sesquiquadrato di Plutone denota che il potere lotta per essere un evento sempre presente con questa personalità.
A volte la vita ti colpisce in testa con un mattone. Non perdere la fede. - Steve Jobs
Marte in Ariete, Casa VIII / Marte opposto a Nettuno
Un approccio aggressivo al romanticismo (o almeno all'attrazione lussuriosa) è indicativo di Marte in Ariete, ottava casa. Questi tipi non girano intorno al cespuglio quando si tratta di ottenere ciò che vogliono. Sono diretti e sinceri con i loro partner e amano prendere il controllo su di loro. A volte gli amanti sono più simili a beni che a partner. Marte opposto a Nettuno suggerisce che l'idealismo irrealistico può portare questo individuo a mordere più di quanto possa masticare e portare alla propria rovina.
Sii un parametro di qualità. Alcune persone non sono abituate a un ambiente in cui ci si aspetta l'eccellenza. - Steve Jobs
Ascendente in Vergine + Mercurio in Acquario / Venere Quadrata Nettuno / Venere Trigono ASC
Al mondo esterno, gli ascendenti della Vergine si presentano come analitici, cerebrali e perfezionisti. Ciò contrasta con il segno solare di Giobbe in Pesci che è molto più rilassato e passivo, operando in una modalità di esistenza più ricettiva e intuitiva. L'ascendente Vergine è interessato a uno stile di vita sano e ad aiutare gli altri, nel caso di Giobbe, attraverso la realizzazione di prodotti che migliorano la loro vita. Il sovrano della Vergine è Mercurio e nel tema di Giobbe occupa l'Acquario, segno di invenzione, eccentricità e ribellione. Ciò indica che il suo intelletto è orientato verso l'innovazione e la tecnologia. I suoi posizionamenti su Venere suggeriscono che è temerario in amore ma anche affascinante.
Mi viene in mente, osservando il complesso Tema Natale di Steve Jobs, di tutti i malintesi che possono sopraggiungere, in un’affrettata lettura di un pianeta come SATURNO in Casa III spesso interpretato come un grosso blocco, o limitazione del movimento. Una percezione di isolamento avvenuta nell’età dello sviluppo del linguaggio e dell’intero sistema nervoso che si occupa di poter effettuare il movimento, tra l’anno e mezzo e i tre anni di vita. Una limitazione che spesso poi da adulti si trasforma spesso in insicurezza riguardo la propria intelligenza, l’orientamento spaziale, la fluidità del comunicare e il non riuscire a vivere una sana leggerezza. Saturno “appesantisce”, comprime, definisce ma anche fa maturare in un senso più profondo.
La posizione di Saturno in una determinata Casa, ci segnala un’area molto importante in cui qualcosa è accaduto (un trauma, una grande privazione, un blocco), e la nostra Coscienza ha dovuto mettere una barriera al dolore e la frustrazione che erano troppi da sostenere in un’età in cui il nostro Io, non era ancora formato. La barriera difensiva è rappresentata da Saturno. La scorza e la seconda pelle che abbiamo dovuto indossare, spessa e dura. E’ una zona – settore, da andare a rivedere e scoperchiare, durante il corso della vita dell’individuo – dove abbiamo Saturno, c’è la nostra “zona” più difesa, più rigida, proprio perchè più fragile, vulnerabile e ferita, e che sia la CASA III dove Steve Jobs ha il suo Saturno natale, la casa propriamente governata da MERCURIO, è davvero curioso oltre che molto interessante.
L’Ascendente VERGINE, mi porta subito ad andare a riscontrare che SATURNO e MERCURIO, siano davvero la strada maestra, croce e delizia nel suo percorso di vita. Ambizione e frustrazione, lato duro e esigente con se stesso e guizzo geniale e creativo. E quale archetipo e simbolo può meglio identificare il cammino che Jobs, ha intrapreso se non Mercurio? Il piccolo dio alato che traghetta e porta informazioni tra gli umani e gli dèi, un Hermes di insaziabile curiosità, che volando e spostandosi da una parte all’altra del globo, mette insieme, connette, comunica e spazia, affinchè possano circolare tutte le informazioni? Tutto questo è confermato dalla Casa X di Steve proprio nel segno mercuriale dei GEMELLI e dal suo Mercurio nel brillante segno d’aria come l’ACQUARIO IN CASA V.
Come il grande KARY MULLIS, Nobel per la biologia, Jobs diceva: Prendere LSD è stata un'esperienza profonda, una delle cose più importanti della mia vita. - Steve Jobs
Sole in Pesci / Sole Trigono Nettuno
Jobs era un noto pescatario. Durante la sua prima età adulta, visse come un hippy bohémien e viaggiò persino in India dove sperimentò un risveglio spirituale. Si dilettava con sostanze psichedeliche e ha citato il suo incontro con l'LSD come una delle cose più importanti della mia vita. Il Sole in Pesci ha un'attrazione naturale per la spiritualità e il misticismo. Vivono in una nebbia altamente soggettiva di ideali spesso irrealistici. La loro immaginazione spesso li allontana dal mondo concreto nel loro regno personale di evasione sognante. Il fatto che il suo sole sia trigono con Nettuno indica un talento per incanalare la sua visione e i suoi ideali in modi che ispirano gli altri.
Ma torniamo un attimo al discorso di quel Saturno in Casa III, un Saturno nello Scorpione, in un bel mix di elementi d’acqua sparsi nel suo Tema Natale: SOLE in PESCI, nel delicato settore Casa VI, associato all’equilibrio corpo- mente- anima e salute, GIOVE e URANO in CANCRO in Casa X, in aspetto proprio a SATURNO in SCORPIONE.
Io credo che gran parte delle cosìddette manie di Steve Jobs, siano da imputare molto a quel Saturno in III Casa, che limita stringe, esige e comprime, ossessiona e scava, ma che è stato anche la chiave della sua genialità, (compie un Trigono a Urano e Giove) e del suo lavoro costante e meticoloso, scrupoloso e profondo, rigido e spesso senza sconti, ossessivo. Come hanno contribuito molto anche i valori del Sole in VI Casa in sestile a Nettuno in Casa II – spinta assoluta alla trascendenza e all’andare oltre – e l’aspetto di Mercurio- Saturno in quadratura. Gran parte della tensione nervosa di Steve Jobs, la sua spinta ad aprire frontiere e ponti, può essersi sentita spesse volte bloccata a livello energetico, un’insicurezza di fondo del proprio pensiero e un’accanimento Saturnino, che per paura ha congelato emozioni e disagi interiori.
Ricordiamoci che il suo Segno – Progetto – missione e mito solare appartiene al segno dei PESCI, quindi vi dovrebbe essere, cosciente o meno, una spinta enorme a trascendere ogni tipo di confine, mentale, corporeo, emotivo, di razza e religione. E pensandoci bene, non è forse quello che ha provato a fare mantenendo tutti quanti connessi tramite le sue scoperte tecnologiche?
Gemelli in MC / Mecurio Trigono MC
I Gemelli in decima casa suggeriscono un individuo che può avere successo in carriere in cui la comunicazione è vitale. Anche il sovrano dei Gemelli, Mercurio, è trigono con il Medio Cielo, il che indica ulteriormente il talento come comunicatore nella sfera professionale. Jobs era noto per l'intrigante stile di presentazione con cui affascinava il pubblico durante i suoi iconici discorsi. Lo ha fatto con entusiasmo e fascino perché credeva sinceramente e amava ciò che stava facendo. Nelle sue stesse parole, ... Ci stiamo divertendo. Penso che ai nostri clienti piacciano molto i nostri prodotti. E cerchiamo sempre di fare meglio.