Una grandissima Sandra Mondaini nasce a Milano il giorno 1 settembre 1931 (Vergine), in una famiglia dove l’odore dell’arte e dell’umorismo aveva impregnato il suo mondo. La prima donna e soubrette che ha vestito il lato comico del varietà, “dimenticando” il lussuoso sfilare di mille vestiti e sorrisi del tempo.
Sandra impara le regole della professione e la disciplina ferrea del palcoscenico. La possibilità di recitare con Macario in una trilogia di riviste di Amendola e Maccari, gli permette di ottenere un successo straordinario: “L’uomo si conquista la domenica”, 1955-56; “E tu biondina…”, 1956-57; “Non sparate alla cicogna!”, 1957-58.
Sandra Mondaini recita con grande semplicità e con un senso dell’umorismo notevole; parlando di una “nuova donna”, capace di essere, soprattutto un’attrice professionale, e tralasciando le convenzioni dello sfarzo e fascinoso mondo della “prima donna”.
L’incontro con il giovane Raimondo Vianello (nato a Roma il 7 maggio del 22: Toro) avviene nel 1958, il quale diventerà un inseparabile compagno di vita, non solo sentimentale, ma anche professionale.
Sandra e Raimondo, entrambi segni di Terra, a sfatare la solita diceria dell’impossibilità di avere relazioni durature con segni dello stesso elemento.., diventano la coppia illustre della televisione italiana, incarnando con geniale umorismo “la coppia italiana” nell’ambiente domestico e quotidiano del momento.
{youtube}_pAq5fDVKa0{/youtube}
L’ultima comparsa televisiva è il film tv dal titolo “Crociera Vianello”, del 2008. Alla fine dello stesso anno annuncia il suo ritiro dalle scene per problematiche di salute.
LA REDAZIONE ILNADIR
Sara Del Monte