Dalla condanna dell’astrologia alla GRANDE CROCE CARDINALE 2010 e 2011: il cambiamento epocale
DANTE, nella Divina Commedia, collocò gli indovini, i maghi e gli astrologi nell’inferno (VIII cerchio, IV bolgia) e li immaginò con il viso eternamente rivolto indietro: anche un cosiddetto ispirato, meglio illuminato, come Dante poi fu “corrotto” dai tempi oscuri in cui visse, un po come quelli che stiamo vivendo noi… in questo nuovo oscurantismo moderno e massificato:
Io era già disposto tutto quanto
A riguardar nello scoperto fondo
Che si bagnava d’angoscioso pianto;
e vidi gente per lo vallon tondo
venir, tacendo e lagrimando, al passo
che fanno le letane in questo mondo.
Come il viso mi scese in lor più basso,
mirabilmente apparve esser travolto
ciascun tra ‘l mento ‘l principio del casso,
ché dalle reni era tornato il vólto,
ed indietro venir gli convenía,
perché il veder dinanzi era lor tolto.
[…]
Mira ch’ha fatto petto delle spalle:
perché volle veder troppo davante,
diretro guarda e fa retroso calle.
Dante. Divina Commedia, inf. XX, vv. 4-15; vv. 37-39
Dopo la diffusione del Cristianesimo l’astrologia fu fortemente osteggiata. Nel Medioevo le predizioni degli astrologi vennero sempre di più viste come forma di colpa e di peccato fino a giungere alle accuse esplicite di stregoneria contro chi praticava arti esoteriche (che significa solamente, per chi non lo sapesse, ” interno” e non …diabolico o chissà quale altro significato perverso..).
Nel Rinascimento, sebbene l’Astronomia e l’Astrologia fossero insegnate insieme nelle università italiane e tedesche, cominciarono a prevalere criteri solamente razionali, con la conseguente esclusione delle teorie “indimostrabili” empiricamente, tramite connessioni logiche e scientificamente provabili e comprovabili in laboratorio. Evidentemente il laboratorio scientifico stava decisamente stretto alla speculazione universale che l’astrologia incarnava da sempre, per cui iniziò il declino, di quella che è la genesi di tutte le scienze umane e non, con conseguente caccia all’astrologo, come inquisizione docet… L’astrologia comunque continuò ad essere praticata presso tutte le corti d’Europa, più come mezzo di divinazione (previsione del futuro) che di conoscenza..e questo fatto fu ulteriore pretesto di atteggiamento ascientifico, collegato com’era alle logiche dell’esoterismo e della magia.
QUESTA DERIVA (creata abilmente…da chi riceveva “ombra” dall’applicazione dei concetti seriamente astrologici: i personaggi erano tanti, dagli uomini di chiesa ai dottori in medicina e filosofia, ai maestri e agli insegnanti, l’invidia serpeggiava e continua oggi a serpeggiare…) CIARLATANESCA, LA CONDANNO’ ad essere esecrata sia dalla chiesa (comprensibile…mi sembra: l’anima e i suoi derivati, -vedi esorcismi, beatificazioni, idolatrie..ecc – possono essere “coltivati” solo da coloro che ne hanno titolo… e chi più dei clericanti ne ha…??!!!!) che dai razionalisti, detti anche illuministi…,che io chiamo indiscriminatamente, “spenti” per gli ovvi motivi di cecità intellettuale, i quali alla fine del XVII sec. – durante appunto l’Illuminismo- considerarono l’astrologia solo una forma di superstizione e di pseudoveggenza priva di qualsivoglia contenuto scientifico.
La legge di gravitazione universale spiega dal punto di vista teorico le leggi di Keplero, sostenendo che, tra una qualsiasi coppia di corpi dotati di massa, e quindi in particolare tra il Sole e i pianeti, si sviluppasse una forza attrattiva di intensità proporzionale al prodotto delle masse dei corpi coinvolti e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Come conseguenza di questa legge, forze di intensità minore si sviluppano anche tra un pianeta e l’altro e tra il Sole e altri corpi celesti come le comete, determinando una deformazione delle loro orbite rispetto alla forma ellittica….E, mi domando e vi domando, l’uomo cos’è se non che un piccolo corpo “celeste” (forse non proprio ..”celeste”, così accontento i soliti denigratori) inserito nel grande corpo “celeste”, lui si, dell’Universo..??
Investiti talmente da tale interconnessione che, aldilà delle piccole “visioni”, si fa per dire, dei razionalisti, gli astrologi in genere ed io in particolare, abbiamo continuato a “capire”
questa ferrea reazione a catena che avviene tra il cosmo e gli esseri tutti, ivi immersi, al punto che ogni logica deduttiva in terra è parte conseguente del cielo e viceversa, così da poter continuare una tradizione antichissima, che consente visioni, queste sì, di magnificenza pura come le logiche della GRANDE
CROCE CARDINALE che si formerà nel cielo di questo agosto prossimo venturo e che darà il là ai principi del cambiamento epocale che sconvolgerà le basi formanti del mondo così com’è conosciuto: così si avrà modo di capire se le mie cosiddette previsioni, che sottolineerò in questo articolo, si realizzeranno o meno…,scripta manent verba volant, dicevano i latini, e si faranno i conti con la reale possibilità di “comprendere l’eterno”, insita nelle logiche di questa magnifica arte che è l’astrologia di cui sono un fervente appassionato da oltre quarant’anni…
La Grande Croce, come il Grande Trigono, è uno dei principali modelli degli aspetti planetari. Formata da quattro pianeti, distanti 90 gradi l’uno dall’altro che quindi vanno a formare reciprocamente due quadrati ed un’opposizione ciascuno. Gli aspetti di opposizione e di quadratura sono entrambi dinamici, di contrasto la quadratura, complementare con il segno antagonista ma anche di sfida l’opposizione. Proprio in virtù della natura di questi due aspetti, la Grande Croce quando è presente in un oroscopo personale, dà luogo alla forma di massima tensione. Allo stesso tempo, però, se risolta può creare fortissime personalità, con caratteristiche assolutamente fuori dal comune.
La Grande Croce Cardinale è formata dai quattro segni cardinali: Ariete, Granchio, Bilancia e Capricorno, cosiddetti perchè in questi 4 segni abbiamo i 4 cambiamenti stagionali primavera, estate, autunno e inverno ed è considerata quella che in un oroscopo personale determina la personalità più aggressiva rispetto alle altre due croci possibili (la fissa e la mutevole). Basterà ricordare che i segni cardinali sono quelli che “mettono in moto” le dinamiche, che fanno da perno e danno il via al movimento di tutto lo zodiaco.
L’intera comunità astrologica mondiale ritiene che questa
Croce Cardinale del 7 agosto 2010 (vedi grafici sul documento) ci parli di cambiamenti che riguardano il nostro pianeta, in sintonia anche col fatto che l’Era dell’Acquario, anche se non ne siamo ancora completamente avvolti, inizia a scuotere le capacità percettive delle coscienze. Saturno, Venere e Marte opposti a Urano e Giove, formeranno una quadratura a Plutone e Luna… insomma un groviglio di pianeti, di energie e vibrazioni, che avranno nei giorni antecedenti e successivi il 7 agosto 2010, ripercussioni sull’intero sistema vitale del pianeta terra e delle sue creature, sia dal punto di vista energetico che pratico. Anche l’economia e la politica potrebbero essere i “punti nevralgici” ad essere maggiormente colpiti da queste ondate astrologiche. L’ambiente è coinvolto totalmente da questo fenomeno:
ci renderemo conto che i danni che produciamo al nostro ambiente, alla natura, non possono essere più sottovalutati perché li stiamo perpetuando contro un mondo vivo, contro una creatura che offesa al limite non accetterà più di subire passivamente ma si ribellerà letteralmente parlando anche perchè questa Grande Croce del 2010 sarà nuovamente riconfermata e potenziata nel 2011, quando Plutone in Capricorno e Saturno in Bilancia saranno raggiunti prima da Urano in Ariete a marzo e successivamente ad agosto dall’arrivo del grande “guerriero” Marte in Granchio e credo proprio che non debba spiegare la violenza terrificante di questa configurazione estrema, rappresentata dai pianeti più aggressivi e distruttori che conosciamo.
La natura, la terra (Gea) si sta ribellando dicevo e penso al recente disastro nel Golfo del Messico (avvenuto il 23/aprile…) e ai disastrosi terremoti di Haiti il 12 gennaio e in Cile del 27 febbraio e li associo a questa Croce Cardinale in arrivo ad agosto prossimo: il danno provocato causerà degli effetti tangibili non solo tra qualche anno ma nell’immediato. È possibile che qualcosa di imprevisto si propaghi successivamente a partire dall’area asia-oceania (australia del nord, nuova zelanda) dove la Croce nasce allungandosi fino alle coste giapponesi. Comunque questa croce del 2010 segnerà il prologo di eventi ben più saturi che accadranno nell’intero 2011, in cui si formerà, ancora più aggressiva, come già specificato, proprio con l’entrata in Ariete di Urano, formante una stabile quadratura con Plutone assestato sui primi gradi in Capricorno.
Altri astrologi, probabilmente in relazione a Urano in Ariete in forte dissonanza con numerosi corpi celesti, hanno ragionato sul fatto che i transiti che si stanno configurando sopra le nostre teste annunciano situazioni preoccupanti sul nostro sistema telematico ed energetico a causa di cambiamenti del sistema elettromagnetico del pianeta (black-out, guasti telematici, oppure un buco informatico, un virus informatico che sconvolge il sistema, o qualcosa di “energetico”, una tempesta solare…? che altera i sistemi elettrici ed informatici del pianeta). Tutto ciò non è considerato “catastrofico” nell’ottica astrologica perché tutto si muove lungo una logica che ha come finalità esclusivamente l’evoluzione e come tutti i cambiamenti radicali ci saranno dolori e lacrime da dover sopportare, sopratutto dalle persone interessate dai primi gradi dei segni cardinali, causa la nostra ancestrale incapacità a muoverci, sia esteriormente ma anche interiormente, dalle posizioni consolidate addirittura anche se scomode. Gli eventi in sé, quindi, anche se in apparenza possono sembrare negativi in realtà sono indispensabili affinché avvengano cambiamenti positivi ed evolutivi nelle abitudini degli esseri umani, incapaci di per se, appunto, ad agire, rinunciando a ciò che loro considerano “irrinunciabile”, mantenendo colpevolmente fermo il processo evolutivo dell’umanità immersa nell’universo tutto e mai scissa da esso che invece viaggia in un continuum di moto senza fine.
Questa seconda croce cardinale annuncia nei mesi precedenti al suo compiersi, in agosto 2011 e nei successivi, grandi eventi in arrivo. In Italia sicuramente il IV° Governo Berlusconi, rappresentato dal Segno della Bilancia all’Ascendente con mercurio ivi appoggiato, sarà nel pieno del vortice potentissimo già in funzione, riferito agli aspetti della Grande Croce Cardinale, e coinvolgerà certamente anche la nostra politica e i suoi assetti inevitabilmente segnando il declino del leader berlusconi che sarà costretto da queste dinamiche avverse, in modo chiarissimo anche al suo tema radicale, a non mantenere i suoi, sin troppo convinti, propositi di fine legislatura: nulla osta a che cada il suo governo anche se l’eventuale sostituto non sarà all’altezza del compito o non sarà colui che ha come vero scopo il bene del paese (Plutone in Capricorno…!!!). Anche il Papato è attaccato da questa Croce, essendo Benedetto XVI rappresentato dalle simbologie arietine e quindi soggetto anch’esso alla revisione consapevole di un Saturno bilancino che non perdona le ingiustizie e all’azione di quel mefistofelico Plutone, che camminando su e giù, sui gradi natalizi, quelli cioè della fine di dicembre, stravolgerà fino alle fondamenta, le sozzure e le storture perpetrate nei secoli nell’ambito del papato e della chiesa tutta.
Interessante è notare, come già sottolineato, che gran parte dell’Asia sarà “intercettata” dalla Croce fino a raggiungere le coste neozelandesi e australiane. È possibile quindi che si tratti di eventi di proporzione mondiale da maremoti (gli tsunami ormai tristemente famosi come quello del natale del 2006 in indonesia che sconquassò l’area orientale in modo straordinariamente violento con conseguenze terrificanti in termini di vite umane) a terremoti tellurici e/o economici (da non sottovalutare per nulla il significato economico-finanziario, data la pressione forte sull’Euro dell’eurozona, moneta nata con ascendente Ariete leso da parecchie quadrature…di cui approfondirò in altro articolo l’analisi astrologica) che partiranno dall’oriente (Asia, Giappone, Indonesia, Malesia, Nuova Zelanda…) per coinvolgere l’intero pianeta. Il mondo cambia e ci dimostra che è un globo, e come in un qualsiasi organismo vivente, se una sua parte si ammala, tende a deteriorare tutto il resto…!!!
Non escluderei, tra gli eventi possibili data l’eccezionalità e la durata (si espanderà per tutto il 2011..alternandosi al quadrato a T, “svuotato” nel segno del granchio) del processo planetario in atto, la concreta possibilità che questa Croce Cardinale potrebbe essere l’inizio di una nuova Era, riguardante possibili scoperte di vita extraterrestre: quindi l’indizio, intorno a questo periodo, di un evento eclatante che testimonierà l’esistenza di vita extraterrestre o che in qualche modo la sottendesse (immaginiamoci le resistenze enormi a divulgare simili eventuali notizie da parte di certi Stati-padrone, ivi compreso il Vaticano…) e quindi l’inizio di una nuova e avvincente avventura per l’umanità nella ricerca della verità sull’origine di ogni cosa e sul senso dell’universo e dei suoi spazi infiniti, anche in sinergia con i proclami della Specula vaticana e del suo direttore rev. FUNES, che ha fatto chiaramente intendere, in alcune recenti dichiarazioni, che anche la chiesa pensa possibile, cosa straordinaria in se, la presenza aliena, in considerazione della grandezza di dio onnipotente, sottolineando che nella stessa Bibbia è prevista la presenza di esseri “diversi” che appunto, la grandezza e l’onnipotenza di dio, non poteva non considerare. Dimenticando però che solo 8,10 anni fa, la stessa fonte dichiarava con estrema sicurezza l’inesistenza di alcun mondo alieno….Insomma penso di essermi fintroppo avventurato nell’inverosimile, ma credo che in realtà ne vedremo delle “belle”, uno su tutte la caduta, per me certa (non per avversione politica s’intende, da cui come si sa, mi dissocio totalmente dai giudizi, dopo la fine di uno degli uomini politici più seri e più concreti di questa Italia repubblicana: Berlinguer..) del governo Berlusconi, (considerato inamovibile e inaffondabile dai più e da se stesso, per aver superato già parecchie prove, politiche e non, di reattività importanti), che non reggerà l’urto degli attacchi di tali forze planetarie da cui non potrà liberarsi, senza un preciso atteggiamento esorcizzante, suggeritogli per tempo solo da esperti astrologi professionisti…, da quei transiti così onerosi, ad usare un eufemismo, che lo colpiranno, stavolta decisamente e in profondità, già dal maggio 2011, senza tregua alcuna, con un epilogo, verso la fine di Settembre, causa il ritorno di Urano sui gradi del Sole e dell’ascendente bilancini (se l’ora di nascita del premier è corretta…s’intende) di Silvio Berlusconi, che in realtà può rischiare, non solo la sua leadership, ma anche la sua vita, come ho già scritto alcuni anni fa, nel 2007 per l’esattezza, per i transiti concomitanti, così decisivi, comprendenti una parte estremamente importante del suo tema natale.
Ai posteri l’ardua sentenza, diceva un certo Manzoni, se la memoria scolastica non mi fa difetto….Così si potrà in parte capire quali reali possibilità ha questa scienza sublime e del …sublime di attrarre previsioni e non predizioni che sono, per chi non lo avesse ancora capito, due aspetti diversissimi di approcciare la materia.
Dr. Claudio Crespina Roma 20/5/2010