I N T R O D U Z I O N E
L’astrologia è lo studio delle reazioni dell’uomo agli stimoli planetari. Le stelle non hanno alcuna benevolenza o animosità cosciente; emettono solamente radiazioni positive o negative. Queste, per se stesse, non aiutano ne danneggiano l’umanità, ma sono il mezzo esteriore che permette, come molti asseriscono (io non ne condivido l’assunto, considerando la “sincronicità” il vero elemento su cui viaggiano le informazioni..e in cui siamo sommersi….), alla legge karmica di causa e effetto che ogni uomo ha messo in moto nel passato, di esplicare la sua azione equilibratrice. Un bimbo nasce nel giorno e nell’ora in cui i raggi celesti si trovano in armonia matematica con il suo “karma” individuale . Il suo oroscopo è un ritratto accusatore che rivela il suo inalterabile passato ed i suoi probabili risultati futuri. Ma questo certificato di nascita può essere interpretato esattamente solo da uomini dotati di saggezza intuitiva; e sono pochi….che usufruiscono di questa dote impercettibile che sfuma nel magico se non si sa come controllarla.. L’essenza dell’Astrologia è nel comprendere il significato dei pianeti: tutti noi siamo fatti di differenti combinazioni e gradi di energie di pianeti, ognuno di noi è di solito regolato da un pianeta e molte azioni che vengono compiute nella vita di tutti i giorni seguono la natura del pianeta che ci domina; molte, direi tutte, delle nostre autentiche relazioni seguono le nostre affinità planetarie….
L’Astrologia dovrebbe essere una scienza spirituale. La nostra carta di nascita è uno specchio della nostra anima e della sua attuale incarnazione…sempre a voler rimanere nell’alveo spirituale. Nelle nostre stelle possiamo vedere la crescita e l’evoluzione del nostro essere interiore ma ciò non significa che possiamo trovare la verità o la liberazione leggendo una carta astrologica; l’Astrologia può darci la chiave, le stelle ed i pianeti non sono soltanto entità esterne ma esistono all’interno di noi stessi. L’Astrologia può essere usata per esaminare tutti gli aspetti della nostra vita, possiamo conoscere la nostra salute, la nostra carriera, le relazioni sociali, sentimentali ecc. mentre ad un livello più alto l’Astrologia dovrebbe essere parte dello visione spirituale dell’essere ( la logica del punto immateriale da me isolato detto Nadir ); il suo scopo è di guidarci aldilà della rete delle forze manifeste fino a giungere alla sorgente. I pianeti mostrano le energie che dobbiamo necessariamente controllare con lo scopo di calmare le nostre menti. L’astrologo dovrebbe avere la funzione di consigliere su vari aspetti della vita, dovrebbe guidare il consultante senza dare rigide predizioni ma estrapolando il suo potenziale, guidando le persone verso alti obiettivi della vita, senza cercare vanamente la fama, ma aiutando, ad interpretare e a tradurre il senso del loro tema, le persone che di lui hanno bisogno…
Secondo la Tradizione Vedica, molto vicina alla logica del trascendente, a cui accede uno spaccato dell’astrologia collegata alla fisica quantistica, quattro sono i traguardi della vita: Dharma, Artha, Kama e Moksha. Dharma indica il soddisfacimento del nostro giusto scopo nella vita, include l’onore e la riconoscenza che otteniamo a livello professionale e sociale ed è legato alla carriera. Artha si riferisce all’acquisizione di risorse materiali utili a soddisfare il proprio Dharma ed è correlato al reddito ed al benessere. Kama si riferisce al nostro bisogno di felicità emotiva e sensoriale. Moksha è correlato al nostro bisogno di crescita spirituale, includendo la trascendenza dei primi tre traguardi. Dharma, Artha e Kama sono subordinati a Moksha che è lo scopo primario ed essenziale per l’essere umano, senza il quale gli altri non hanno alcun senso. I quattro traguardi della vita sono come una piramide che ha come base Kama e come vertice Moksha. Bisogna essere felici, quindi soddisfare Kama per poter funzionare all’interno del mondo, bisogna avere le necessità materiali (Artha) per mantenere la felicità, abbiamo bisogno di avere il riconoscimento degli altri (Dharma) ma lo scopo finale è comunque quello di ottenere la Liberazione (Moksha) che è più facile da ottenere se i primi tre traguardi sono stati raggiunti. L’astrologo, di logica vedica, si deve concentrare nella lettura della carta su tutti e quattro gli obiettivi ma particolarmente sull’ltimo, egli inoltre non deve denigrare nessuno degli altri scopi ma deve far comprendere che tutti sono correlati e diretti a Moksha in quanto scopo ultimo…Voglio dire che aldilà delle semplici informazioni di contenuto quotidiano, l’astrologia affronta assolutamente anche le dinamiche della nostra capacità (o incapacità) di evoluzione (o di involuzione…) che sono reperibili nella analisi psicologico-comportamentale del Tema, che non può prescindere, ormai, da una visione più moderna e indipendente, legata com’è alla realtà fisica che circonda, in continuo cambiamento, l’individuo di questi anni estremamente incisivi e sconvolgenti per un certo verso, correlati come sono, al processo di cambiamento simultaneo e istintuale della nostra realtà circostante….La nozione del tempo, determinata dalla sapienza astrologica, sta sfuggendo alle antiche dinamiche della tradizione classica, base insostituibile della conoscenza astrale, troppo ancorata però alle leggi conservatrici dei tempi in cui fu promulgata, e si sta dilatando con la stessa velocità del progredire universale…
ASTROLOGIA E D.N.A. un nuovo “linguaggio” energetico
Il genoma umano è dotato di almeno 4 milioni di interruttori genetici che risiedono in frammenti di DNA che un tempo sono stati respinti come “spazzatura” cioè parti del DNA che non sono veri geni contenenti istruzioni per le proteine. Tuttavia ultimamente si è scoperto che il cosiddetto DNA“spazzatura” svolge un ruolo importante nel controllo del comportamento delle cellule, degli organi e deglialtri tessuti. La scoperta, considerata un importante passo in avanti sia medico che scientifico, ha enormi implicazioni per la salute e la coscienza umana, perché molte malattie complesse sembrano essere causate da cambiamenti molto piccoli in centinaia di questi interruttori genetici. Gli scienziati hanno approfondito lo studio di questo DNA “spazzatura” ed hanno scoperto un complesso sistema che controlla i geni. Almeno l’80% di questo DNA, cosiddetto “spazzatura” è attivo e necessario. Un altro 15-17% ha funzioni superiori che gli scienziati stanno ancora decodificando. Il risultato del lavoro è una mappa di gran parte di questo DNA, nella quale, per ogni frammento, è indicato che cosa fa e come lo fa. Tale mappa include il sistema di interruttori che, agendo come regolatori di intensità luminosa,controllano quali geni sono usati in una cellula e quando questi vengono utilizzati, e determinano, per esempio,se una cellula diventa una cellula di fegato o un neurone.
Il DNA può essere modificato con le vibrazioni. Ci sono prove evidenti per un tipo completamente nuovo di medicina, in cui il DNA può essere influenzato eriprogrammato dalle parole e dalle frequenze senza ritagliare e sostituire i singoli geni. Le scoperte e le conclusioni dei ricercatori russi sono semplicemente rivoluzionari! Secondo loro, il nostro DNA non è solo responsabile della costruzione del nostro corpo, ma serve anche per la memorizzazione di dati e nella conseguente comunicazione. I linguisti russi hanno scoperto che il codice genetico, specialmente nell’apparentemente inutile DNA spazzatura, segue le stesse regole di tutti i linguaggi umani. A tal fine, hanno confrontato le regole della sintassi (il modo in cui le parole sono messe insieme per formare le frasi), della semantica (lo studio del significato delle parole) e le regole di base della grammatica. Hanno scoperto che gli alcalini del nostro DNA seguono una grammatica regolare e hanno delle regole fisse, proprio come i nostri linguaggi. Quindi i linguaggi dell’uomo non appaiono casualmente, ma sono un riflesso del nostro DNA inerente .
Il biofisico e biologo molecolare russo Pjotr Garjajev e i suoi colleghi hanno anche esplorato il comportamento vibrazionale del DNA. Il principio di fondo era che i cromosomi vivi funzionano proprio come computer olografici utilizzando la radiazione laser del DNA endogeno. Ciò significa che sono riusciti, per esempio, a modulare certi modelli di frequenze su un raggio laser e con esso hanno influenzato la frequenza del DNA e quindi l’informazione genetica stessa. Poiché la struttura di base delle coppie di DNA-alcalino e del linguaggio è la stessa (come spiegato in precedenza), non è necessaria la decodifica del DNA .Questo spiega finalmente e scientificamente perché le affermazioni, il training autogeno, l’ipnosi e discipline simili possono avere effetti così forti sugli esseri umani e sui loro corpi: SOTTOLINEO QUESTA AFFERMAZIONE PER NON PERDERSI IN LUNGHI SPROLOQUI SCIENTIFICI. È del tutto normale e naturale per il nostro DNA reagire al linguaggio . Mentre i ricercatori occidentali tagliano singoli geni dalle eliche del DNA e li inseriscono altrove, i russi hanno lavorato entusiasticamente su dispositivi che possono influenzare il metabolismo cellulare attraverso frequenze radio e di luce idonee, in grado di riparare i difetti genetici: immaginate cosa può fare il fotone emesso dal Sole nel sistema solare sui pianeti e su tutte le creature viventi dello stesso…??? Il gruppo di ricerca di Garjajev è riuscito a dimostrare che con questo metodo, ad esempio, i cromosomi danneggiati dai raggi X, possono essere riparati….(figuriamoci se mai li utilizzeremo per guarire dalle cellule cancerogene….). Hanno anche catturato modelli di informazione di un particolare DNA e li hanno trasmessi su di un altro, riprogrammando quindi alcune cellule in un altro genoma.Hanno trasformato con successo, per esempio, embrioni di rana in embrioni di salamandra, trasmettendo semplicemente i modelli di informazione del DNA! In questo modo l’intera informazione viene trasmessa senza nessuno degli effetti collaterali o disarmonie che si incontrano quando si tagliano e si reintroducono singoli geni…dal DNA. Si tratta, se se ne comprende il profondo significato simbolico oltre che fisico, di un’incredibile rivoluzione che può trasformare il mondo intero. Tutto questo semplicemente applicando vibrazione e linguaggio al posto dell’arcaica procedura di taglio..e questo solo a riferirsi ala procedura di diagnostica medica. .Chi fosse stato all’ultima recentissima conferenza di Corrado MALANGA, massimo esperto italiano di dinamiche aliene, e delle loro intime connessioni con l’uomo (del quale finalmente sono venuto a conoscenza dei suoi parametri astrali…) svoltasi a Roma, grazie all’ interessamento proficuo dell’amico e regista di valore V. VENTURI, o a l’intervista fatta dal prof. P. MARIOTTI per SEVEN RADIO direttamente a Pisa, un mese fa, avrebbe sentito con le proprie orecchie, il significato alto che l’evoluzione genetica in atto e la sua enorme funzione applicativa, nell’alveo della fisica quantistica attualmente imperante, (ma tenuta colpevolmente in “silenzio” per troppi anni…) sta raggiungendo negli approfondimenti di studiosi impegnati da sempre, come me, nelle perniciose acque della scienza cosiddetta di confine..o non ufficiale..
Questo esperimento indica l’immenso potere della GENETICA DELLE ONDE , che ovviamente ha una maggiore influenza sulla formazione degli organismi piuttosto che sui processi biochimici delle sequenze alcaline.
La conclusione di Garjajev non lascia spazio alla fantasia: il DNA E’ UN BIO-COMPUTER CHE RISPONDE AD ONDE DI FREQUENZA.
L’effetto “DNA fantasma”: questa scoperta indica anche l’importanza delle frequenze sonore e delle vibrazioni nell’origine della vita umana e la possibilità che la “creazione sia stata generata da onde di coscienza”: la VERA LOGICA DI TRASMISSIONE DELLE IMPRONTE MENTALI SUI COMPORTAMENTI UMANI… .L’effetto del “DNA Fantasma” è un esempio calzante. e mi sembra inappropriato parlarne, tramite esempi tecnici realizzati dagli scienziati in questi ultimi anni, in questo contesto (Vedi esperimento dello scienziato Vladimir Poponin dell’istituto “HeartMath”, collega di Garjajev: che dichiarò, senza tema di smentite, che la presenza del DNA aveva riorganizzato le onde di luce in uno schema coerente, suggerendo che il DNA produceva un campo tanto intenso e potente da influenzare lo spazio circostante…). Il dr. Poponin scoprì che il DNA era circondato di un campo multidimensionale capace di organizzare le particelle di luce da un modello casuale alla simmetria di un segnale d’onda. Il termine DNA “fantasma” fu dato per illustrare una parte totalmente invisibile dell’energia del DNA che invece è sempre presente, e il fatto che il DNA è evidentemente suscettibile di ricevere informazioni da una sorgente esterna . E chi gli dà le informazioni? La coscienza mutlidimensionale umana.
A livello fondamentale, l’uomo è energia pura . E’ bene che ce lo mettiamo bene in testa e non lo dimentichiamo..Nella Genetica delle Onde (vedi gli studi di Garjajev e Poponin), il DNA spazzatura funziona a un livello infrastruttutturale di super-comunicazione di codici e onde, realizzato informa materiale come strutture cristalline – geni dinamici – ologrammi a cristalli liquidi del continuo cromosomico. Ciò che questo modello suggerisce è che il gene umano è parte di ologrammi più grandi..
L’iper-comunicazione, questo tipo di iper-comunicazione, nella forma di percezione a distanza, di guarigione a distanza, di telepatia, di risonanza ecc..ecc.. è sicuramente una parte del protocollo umano… Gli scienziati erano consapevoli del fatto che il 97% del nostro DNA fosse, come loro stessi lo chiamano,”DNA spazzatura”. Lo chiamavano spazzatura, perché non riuscivano a vedere che fosse utile per noi…., come speso accade, ed è accaduto in passato, alla superficialità dell’uomo, che non si serve mai degli errori delle precedenti generazioni, cadute anch’esse in sciocchi pregiudizi che ne contaminavano la capacità di leggere la realtà come poteva essere invero, perdendo del tempo prezioso a che l’evoluzione umana potesse procedere più velocemente…!!! Solo il 3%, quindi, del nostro DNA è avvolto nella spirale a doppia elica. Sembra ora invece che quel 97% rimanente potrebbe essere in realtà lo schema di un progetto multidimensionale, mentre il 3% è soltanto il motore biologico che obbedisce alle istruzioni impartite “dall’alto”….. COME CAMBIAMENTO (Plutone in Capricorno, Urano in Ariete e sopratutto, NETTUNO IN PESCI…) UTILE A RIORIENTARE GLI OBIETTIVI DELLA SCIENZA, NIENTE MALE …., SEMBRA..??? Gli scienziati sono da sempre rimasti perplessi di come nel nostro DNA ci fossero, in mezzo alle sequenze codificate, degli spazi apparentemente privi di informazioni, costituiti da sequenze disordinate prive di struttura e di logica. Ebbene questo DNA non codificante, ammonta a ben il 97% di tutto il genoma..! Perchè una proporzione così vasta? Sarebbe uno spreco di geni, no? È come se da una parte avessimo le istruzioni (il DNA codificante, il 3% deltotale) per costruire 30-40 mila chiavi proteiche per la vita biologia umana, e dall’altra migliaia di “ingredienti” senza la ricetta per metterli assieme….ed è evidente che la ricetta c’è….!!!. Parlare di DNA MULTIDIMENSIONALE oggi sembra decisamente logico quindi è anche più logico proporre una sua visione a 12 (dodici) dimensioni, su cui peraltro sto lavorando, per riproiettarla sul circolo delle Case o Settori zodiacali, riconsiderandone i termini e i significati…in relazione alla proceura multidimensionale dell’essere umano. Nella dimensione biologica umana ci sono 2 filamenti di DNA (anelli o toroidi) i rimanenti, i dieci che non sono menzionati, che non sono descritti e perchè non sono visibili in 3D, sono sovrapposti ai due che si vedono. Non sono filamenti aggiuntivi, nè anelli nè toroidi. Si sovrappongono a quelli biologici, e molti di loro si interfacciano biologicamente con i filamenti che si possono vedere. Quindi, ci sono veramente due filamenti, con altri dieci aspetti interdimensionali sovrapposti ad essi ….. Diciamo che il DNA multidimensionale sta al DNA biologico, così come il corpo di luce umano sta al corpo fisico. …
L’imprinting astrologico è la fotografia istantanea dello schema energetico del sistema solare al momento della nostra nascita. A determinare tali configurazioni energetiche, come detto, sono le energie/coscienze del Sistema Solare che, tramite il vento solare, vengono trasmesse per induttanza elettromagnetica alla Terra. In questo modo, l’imprinting quantico si fissa nella griglia magnetica del pianeta che si sovrappone poi al magnetismo del nostro DNA, configurandone una parte al momento della nascita….Ecco, certamente in breve sintesi, l’evoluzione “scientificizzata” dei Segni Zodiacali, che evidentemente, non potevano rimanere solo il prodotto di un esoterismo di maniera, tramandatoci da generazioni millenarie, che ne compresero l’effiacia senza capirne la connessione….di chiara matrice scientifica. Molti metafisici nei secoli hanno parlato del ritorno del “Cristo”. Il ritorno del Cristo è, e sarà, sottoforma dei tanti che incarneranno la nuova informazione “genetica”. L’individuo che ha incarnato i dodici livelli del DNA diventerà Cristico e andrà oltre le limitazioni della forma umana: mi è facile pensarlo, dato l’alto blocco, creato nei secoli (i cosiddetti “guardiani della soglia”, le “colonne d’Ercole”…interiori ed esteriori…), da chi controlla certi accessi ai livelli più alti della creazione umana. Andando oltre le limitazioni l’individuo esce anche dalla paura e dagli schemi che la producono… come poi suggerisce la mia tecnica astrologica, applicata all’analisi del tema ( Il Contro-intuitivo ) tramite il superamento delle nostre auto-imposte limitazioni, che non ci consentono di “vedere” oltre gli schemi che ci vengono preparati …dall’alto. I filosofi e i maestri di sapienza della Grecia antica solevano distinguere i loro insegnamenti in: esoterici, da esoterikos, interno e exoterici, da exoterikos, esterno, destinati ad un pubblico più vasto rispetto alla cerchia dei loro discepoli. Gli insegnamenti esoterici hanno sempre comportato una connotazione di segretezza, trattandosi di argomenti esistenti ma non conoscibili neppure dai maestri, ovvero conoscibili solo ad una ristretta cerchia di iniziati “ai misteri”. Tralasciando la prima categoria, esempi tipici della seconda categoria possono essere considerati la magia e l’alchimia.
L’astrologia può essere considerata una disciplina di confine. Infatti i suoi principi fondamentali sono basati su elementi e nozioni astronomiche e trigonometriche accessibili a chiunque, mentre l’associazione a questi elementi e nozioni dei significati simbolici presuppone “la capacità di percepire, riconoscere ed interpretare lo spirito interiore nascosto nei simboli stessi”. È questa la capacità che, riconosciuta dai maestri, consentiva ai discepoli di far parte del gruppo ristretto nel quale si apprendevano gli insegnamenti occulti. Questa capacità deve essere particolarmente sviluppata nell’astrologia, in quanto gli elementi costitutivi di un tema natale, che sono sostanzialmente i pianeti, i segni e le case, rappresentano ognuno una pluralità di elementi simbolici, di valenza anatomica, psicologica, funzionale, di corrispondenza con personaggi, animali, metalli, colori, ecc. Anche se è possibile ipotizzare ulteriori elementi astronomici di interpretazione non ancora studiati a fondo, si può pensare ai satelliti dei principali pianeti del Sistema solare, agli asteroidi o alle comete, è indubbio che è impossibile determinare con procedimenti scientifici un’interpretazione, e tanto meno controllare la ripetitività di certe configurazioni, sulla base dei presupposti delle pluralità di cui sopra.
In sintesi, l’astrologia si è evoluta in questi ultimi decenni, da disciplina esoterica in disciplina essoterica , fallibile come tutte le discipline umane e umanistiche, che sembra, a prima vista, non aver nulla a che vedere con la scienza, ma che richiede in chi ci si accosta delle doti particolari; ovvero, occorre “sentire dentro di sè” i pianeti ed i segni, collegandoli “contro-intuitivamente”, come sostengo nel mio metodo intrarelazionale, alle dinamiche del’individuo che stiamo analizzando. Gli astrologi moderni, i quali accolgono generalmente molti concetti junghiani, tra i quali l’inconscio individuale e l’inconscio collettivo, sostengono che la simultaneità dell’influsso dei pianeti e dei segni tanto nella psiche personale che nell’ambiente circostante, se riconosciuta appropriatamente, realizza un ponte pressochè unico che può collegare la comprensione di sè stessi con la comprensione del mondo esterno. Ciò potrebbe portare a realizzare il noto aforisma dei filosofi presocratici: “Conosci te stesso e conoscerai il mondo…..
Einstein diceva che se una teoria rispecchia fedelmente la realtà essa non è una buona teoria, mentre lo è, se non coincide perfettamente con la realtà…..
Da questa lunga esposizione di valenza scientifica, si evince che è mia certezza che quando tutto il genere umano incarnerà la nuova genetica, la civiltà si ristrutturerà gradualmente per basarsi sull’ “Amore” Incondizionato, che è parte determinante dell’essere, utile per crescere e svilupparsi senza più limitazioni condizionanti la realtà e la vita che oggi conosciamo….
ESPLORAZIONE ZODIACALE 2013
“La scienza cominciò con le stelle, nelle quali l’umanità scopri le dominanti dell’inconscio, gli Dei, cosi come le bizzarre qualità psicologiche dello Zodiaco, proiezione completa della caratteriologia”. (K.G. Jung)
Freud pensava che alla nascita siamo come delle pagine bianche su cui tutto doveva ancora essere scritto. Jung invece crede che già alla nascita ogni uomo possieda i semi della sua storia, il disegno della sua natura, perfino il compito della sua vita. Hillman dirà che ognuno è come un seme da cui può nascere una quercia, come un altro preciso albero, anche se non è detto che ciò che è potenziale si attuerà…
Se già alla nascita noi siamo scritti, il compito esistenziale sarà leggere i nostri caratteri, cioè individuarci, e a quel punto anche l’astrologia, come scienza del tema natale, ha un suo valore. L’astrologia è lo studio del tempo, e ognuno vive in un tempo personale e in uno collettivo, oltre che in un tempo universale che riguarda tutto il cosmo.
L’astrologia è una porta aperta sull’enigma della natura e dell’uomo; quindi non ci si può avvicinare ad essa con superficialità , né pensando che suo unico scopo sia quello di rflettere le fatalità della vita. Il fine di questa meravigliosa scienza, unica in grado di unire le controverse parti divise del nostro cervello, (i due emisferi: metafisico e materico), dev’essere quello di prestarci aiuto nella comprensione di noi stessi e degli altri e agire quindi di conseguenza per conseguire correttamente la nostra individuazione secondo l’incipit junghiano. Tutto l’universo è lì a dimostrare questa fusione di materia e di anima, esso è un processo ciclico, uno e molteplice, un organismo vivente -il serpente Ouroboros che si mangia la coda- costituito sostanzialmente dai quattro elementi fuoco, aria, acqua e terra. La sua materia si struttura e si trasforma continuamente nei piani dell’esistenza, per effetto del contrasto fra le sue quattro qualità: secco/umido e caldo/freddo. Si può dire che da tale contrasto scaturisce in tutte le sue forme la vita, caratterizzata in sostanza dal movimento.
Il caldo ed il secco sono le qualità del fuoco, il caldo e l’umido dell’aria, il freddo e l’umido dell’acqua, il freddo ed il secco della terra. Il contrasto tra caldo e freddo e tra secco ed umido determina cambiamenti nella quantità di fuoco, di aria, di acqua e di terra, con cui sono composte tutte le cose. In senso analogico i quattro elementi corrispondono agli elementi chimici più abbondanti in natura: nell’ordine idrogeno, ossigeno, azoto e carbonio . La terra è determinata in prevalenza da carbonio con idrogeno e azoto, l’acqua da idrogeno con ossigeno, l’aria da azoto con ossigeno, il fuoco da ossigeno con carbonio. Occorre aggiungere che i numeri atomici dell’idrogeno (1), del carbonio (6), dell’azoto (7) e dell’ossigeno (8) danno un totale di 22 : il numero cioè degli archetipi che secondo certe tradizioni filosofiche e religiose -tra cui la Cabala- sono le forze costruttrici dell’universo…. Vedete come avviene la continua fusione del materiale nell’immateriale…e viceversa…
La maggiore o minore capacità di azione e reazione definirà una migliore o peggiore riuscita nella vita. Questo spiega perché esseri umani, sia pure forniti di grande intelligenza, possono vivere realtà mediocri e perire senza lasciare alcuna orma di sé nella storia o nella vita di chi li ha conosciuti.
Se l’astrologia ha qualcosa da svelare alla cultura attuale, questo qualcosa è il filo diretto che lega l’uomo al cosmo e a tutto ciò che lo circonda. L’essere umano è nell’universo ed è parte integrante di esso, così come l’universo stesso è parte integrante dell’uomo. Il ciclo interiore dell’uomo riflette il ciclo attorno a lui. Tutte le funzioni umane di base, l’aggressività, l’amore, la gioia di vivere, il desiderio di progettare, la socialità e la conoscenza, hanno uno stile e un ritmo che viene riflesso e può essere letto dalle posizioni dei pianeti del sistema solare o delle stelle fisse. È questa la grande scoperta del sapere astrologico ed è (era…!!!) questo il grande mistero dello Zodiaco che, con il suo linguaggio, ci rivela un nuovo punto di vista, da cui leggere i mille percorsi della nostra esistenza…
Non c’è nulla di magico o di insensato, di sconclusionato o di assurdo, e lo scettico che proprio vuol vederci chiaro, può cominciare a documentarsi e a studiare; molto presto vedrà la sua diffidenza svanire, sostituita da una passione e da uno studio che, molto difficilmente, interromperà e che lo renderà sempre più cosciente di sé e del creato che lo circonda….Queste è certamente una certezza. Tycho Brache , grandissimo astrologo-astronomo diceva: “Quelli che non accettano le prove dei pianeti, non accettano la verità. Negare la verità non è qualche cosa che persone che si ritengono sane dovrebbero poter fare…”..!!!
UNA PREMESSA DOVEROSA: l’ASTROLOGIA SEGNOSOLARE O GENERICA
L’uso dell’astrologia generica, o segnosolare, (o commerciale…) un’astrolgia per forza di cose approssimativa, basata com’è dal susseguirsi dei 12 segni e il cammino del Sole in essi, escludendo tutti gli altri pianeti e il loro situarsi nele case, prevede un’analisi di per se “monca”e limitata oggetivamente. Questo concetto deve essere detto con chiarezza, ( e non per scusa…) per far capire una volta per tutte ai soliti denigratori tout court, che non si possono dare previsioni serie e corrette in queste condizioni limitanti, prorprio perchè generiche . E’ BENE CAPIRE CHE si parla del concetto di Segno non del Segno..in se….!!! Altra cosa è il cosiddetto Tema natale che investe nella sua interezza d’analisi, la totalità della persona, dalla sua indole più intima alla sue forme esteriori, caratterizzando le giuste o meno motivazioni dell’essere che vengono precisamente segnalate dalle dinamiche geometrico-logaritmiche rappresentate dalle coordinate spazio temporali definite con precisione dai due assi cartesiani del tema: quello dell’ascendente e quello del Mediocielo. Pertanto l’uso dell’astrologia generica che si fa nel nostro paese, è statisticamente importante, ma poi non tanti colleghi (direi veramente pochi…) mettono in guardia dai suoi limiti oggettivi, perchè bisogna sapere che esistono “appassionati”, addirittura fideistici, così li chiamo, che si bevono queste chiachiere salottiere come delle sentenze, come fosse il Vangelo, arrivando a convincersi che l’oroscopo siffatto, possa avere una rispondenza letterale: lasciano aperte le porte del loro inconscio e spesso anche quelle della coscienza razionale dando libero sfogo all’autocondizionamento..Come dice spesso M.Pesatri, avvisando del pericolo suddetto, nella sua trasmissione radio, la vera utilità di questa astrologia segno-solare è quella della “MESSA IN MOTO” DEL PENSIERO.
L’astrologia non funziona come la scienza, prima o poi bisognerà capirlo: usa schemi diversi. ma non significa che non sia una scienza… Le previsioni sono consigli, il valore dei quali, dipende anche dalla capacità interpretativa dei lettori; l’astrologia lavora ad un altro livello, che non è solo quello psicologico, che di per se non è poco, ma entra a piene mani in quello dei mondi sottili e spirituali. Non si “saprebbe” scientificamente, perché tutto questo succede, (anche se continuamente provo a darne un’esauriente e plausibile spiegazione, come ho fatto nell’introduzione, ma poi forse non mi interessa neanche saperlo….). Affermazione questa che devo dire ma non è vera, perchè ho dedicato la mia vita alla ricerca..di questa connessione nascosta che poi è collimante con la sincronicità junghiana che ne è il mezzo comunicante. L’astrologia non si consuma se prevede l’evento, non usa i pianeti con la matematica; l’astrologia è una sorgente di consigli, uno strumento che assolutizza e sitetizza l’infinito indefinibile e che attraverso simboli e archetipi millenari, aiuta a capire che cosa facciamo qui sul pianeta terra. A me, in realtà, non sembra per nulla poco…..o no?? Dopo un faticosissimo 2012 che, tralasciando la questione dei Maya, di cui ho ampiamente parlato nei miei due articoli recentemente pubblicati nel Nadir, non ci ha risparmiato niente (dalle guerre in mezzo mondo, alle crisi economica in europa, dai terremoti triplicati, alle trombe d’aria..in Italia), e ci lascia con un’ultima curiosità: quest’anno 2012 è stato eccezionale per una infinità di motivi, suddetti, non ultimo per quest’ultima particolarità ..: Dicembre avrà 5 sabati, 5 domeniche e 5 lunedì e ciò accade solo ogni 824 anni. I cinesi lo definiscono portatore di soldi……mah..!!! Come sarà il 2013 per i dodici segni dello Zodiaco? Quali sono i transiti principali, e quali decadi saranno più avvantaggiate o maggiormente penalizzate? In che modo la natura di ciascun segno si pone in relazione con il Tempo che stiamo vivendo?
Nel corso di questo 2013 non assisteremo a grandi cambiamenti planetari . Soltanto Giove , come ogni anno, traslocherà nel segno successivo, passando da Gemelli in Granchio a fine giugno. L’anno quindi sarà praticamente diviso in due: nella prima parte via libera alle occasioni fortunate per Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia e Acquario; nelle seconda si faranno avanti Toro, Cancro, Vergine, Scorpione e Pesci.
Saturno
E’ un anno, quindi come il precedente, segnato sempre dalla quadratura di Urano in Ariete e Plutone in Capricorno, aspetto astrale che distrugge le strutture – anche più consolidate – e apre la strada a grandi cambiamenti. Accanto, come detto, c’è un grande trigono d’Acqua tra Nettuno in Pesci, Saturno in Scorpione e Giove in Granchio che favorisce l’amore, l’elevazione spirituale, il risveglio delle coscienze, fa arrivare un vento di solidarietà, comprensione, in un mondo in piena mutazione. Avanti tutta, si cambia! Certo, il tutto non sarà esente da drammi, insuccessi, fallimenti personali o collettivi… Alcuni capitoli si chiudono definitivamente, le trasformazioni – volute o subite – non sono esenti da timori e conseguente stress. Il cammino verso la libertà e l’autonomia che reclamano i pianeti, esige di spezzare le abitudini, respingere attaccamenti limitanti e superati. La paura di un futuro senza certezze sappiamo bene che spesso condiziona scelte, speranze, obiettivi col risultato che non ci si sente liberi di amare, di osare, di agire seguendo le proprie aspirazioni ma nel 2013 qualsiasi barriera interiore dovrà essere abbattuta con coraggio . Più che mai in questo momento, possiamo diventare ciò che siamo realmente, tentare la grande e magnifica avventura di essere noi stessi, vivere in una dimensione più autentica e più semplice, spartana. La sopravvivenza in un mondo che cambia è nell’adattamento e chi si ostina a galoppare nella stessa direzione potrebbe andare incontro alla sconfitta…o alla delusione.
Politici e capi delle nazioni dovranno far fronte a crisi – anche economica, per cui si intravvede una luce in fondo al tunnel solo nel 2014 – e conflitti di ogni tipo: manifestazioni collettive trasmetteranno il malcontento e ne dovranno prendere atto. Sul piano politico e istituzionale, c’è una grande trasformazione in atto (vedi il movimento 5 Stelle, del Granchio Grillo, in Italia) : alcuni sistemi non corrispondono più alla realtà contingente e probabilmente saranno i “giovani” a ribellarsi agli “anziani” che, da parte loro, cercheranno di resistere con tutte le forze a qualsiasi piccola-grande trasformazione del sistema, vorranno tenere saldo il timone del potere, è ovvio: come appunto il movimento di grillo in Italia ne è un preciso esempio già iniziato nella regione sicilia..e Monti (Pesci asc. Aquario) con i poteri forti dall’altra parte…
Le resistenze al cambiamento produrranno grandi tensioni ma in un modo o nell’altro, si dovrà ammettere l’urgenza di modificare la rotta… Intorno a fine gennaio e inizio di febbraio, fine marzo, fine aprile ma soprattutto a luglio, dal punto di vista delle tensioni, ci saranno momenti caldi e difficili da gestire e la diplomazia (Bilancia…), agita fintamente, come sua caratteristica vuole, nel 2012, poco potrà fare in questo anno di “silenzio” planetario per la Bilancia… Un clima insomma di rivoluzione che, me lo auguro, avrà comunque il pregio di riportare alla luce equilibri ormai schiacciati…(cfr. Blizquotidiano). I transiti di Giove e Saturno , per questo tipo di astrologia previsionale sono normalmente i più significativi e indicano fasi importanti della vita, più facili da individuare e comprendere, perché coprono un periodo né troppo veloce né eccessivamente lungo. Pertanto non si può ignorare il passaggio di Saturno in Scorpione che, nonostante il buon aspetto con Nettuno, Plutone e Giove, rappresenta comunque una sorta di freno, pretende il rigore, inchioda alla resa dei conti: molti paesi, molte nazioni e moltissimi uomini (Toro,Leone,Aquario e Scorpione…) saranno costretti a fare un bilancio delle perdite, degli errori per poi prendere soluzioni, adottare delle strategie adeguate per uscire dalle loro crisi e in alcuni casi, mettere dei freni, imporre regole dure di fronte alla corruzione, nei confronti di chi infrange allegramente le leggi pensando di essere inattaccabile: a pretenderlo a gran voce sarà la collettività, stanca ed esasperata dal marciume e strangolata dalle difficoltà finanziarie….che in quest’anno, che sta per finire,si sono poste in essere solo martirizzando il popolo (il Granchio infatti, che rappresenta il popolo, era “muto” come quest’anno lo sarà la Bilancia…), qualsiasi popolo ed anche da noi, in Italia, non si è scherzato affatto, facendo leva solo sui soliti cittadini, vessati da sempre, tralasciando i controlli di chi ha veramente grandi possibilità economiche come gli stessi politici, i banchieri, la nomenclatura ecclesiale e certi pensionati milionari (e nullafacenti da sempre…) che fanno “rabbrividire” le coronorarie, se mai fosse possibile, di chiunque, a sentirne le cifre delle loro pensioni d’anzianità…!!! Il 2013, può essere riassunto in queste parole: ritrovata fratellanza, risveglio delle coscienze, scelte esistenziali, amore, nell’accezione anche più ampia del termine, distacchi e nuove aperture, morte e rinascita, rigenerazione. C’è contrasto netto di intenti, nelle condizioni planetarie, che in quest’anno, più che in altri anni passati, tendono a divvaricarsi in modo netto.agendo sia sulla strada della disgregazione che su quella della ricostruzione….D’altra parte è così che si fa o no..??
ARIETE….
L’ARIETE archetipo, IL PRIMO MOTO MARZIALE
L’Ariete, segno cardinale, è il punto di partenza dello Zodiaco tropicale, rappresenta in natura la Primavera, e come tale è dotato di una grande quantità d’energia propulsiva che spinge ad agire, essendo il primo segno appartenente alla triade dei segni di fuoco. Chi appartiene a questo segno zodiacale, ha un compito ben preciso: nell’arco della vita, dovrà imparare a domare l’impulso ad agire con modalità quasi sempre reattive; tutta l’energia, dovrà essere incanalata ed indirizzata verso precisi scopi ed obiettivi, evitandone l’inutile dispersione, nonché gli scontri con portoni che risultano essere sempre chiusi. La direzione, la costanza, la forza, saranno qualità utili per raggiungere la vera essenza. Il suo pianeta governatore, Marte, come nel mito di Ares alla quale simbologia il segno è collegato, rende il nativo un guerriero, un amante delle battaglie, difatti si trova ad essere al centro di lotte, spesso, senza conoscerne la motivazione. L’Ariete, non ama perdere, ma quando questo succede, trova sempre la forza di rialzarsi e ricominciare. Solo col tempo si renderà conto che sarà necessario imparare a costruire, non può distruggere tutto, a conquistare con lealtà, a sentire la sua forza interiore, a domare gli istinti, a programmare, a trovare costanza, a riconoscere gli altri, recuperando i propri valori personali e la parte emozionale, l’unica che lo renderà capace di “sentire” ciò che si muove dall’interno. Essendo il nativo un contestatore per natura, ma forte non è, spesso si scontra con l’autorità poiché, i limiti gli stanno stretti, ma se saprà trovare la sua forza personale, il proprio valore personale, potrà davvero diventare il guerriero valoroso, forte, generoso, il grande capo che egli è per natura..
Ariete
1^ decade dal 21 al 31 Marzo
2^ decade dall’1 al 10 Aprile
3^ decade dall’11 al 20 Aprile
TRANSITI ARIETE: liberi dall’opposizione di Saturno, potrete finalmente risalire la china in questo nuovo anno. Possibilità di consolidare la vostra vita, sia a livello lavorativo sia a livello sentimentale. I rapporti che si sono chiusi saranno solo un ricordo, lasciando spazio alla visione di un futuro più in linea con quello che siete diventati. Le iniziative non mancheranno, Urano nel vostro segno, garantisce innumerevoli occasioni da cogliere al volo. Giove sarà per tutta la prima parte dell’anno a vostro favore, inaugurando viaggi e spostamenti, favorendo la carriera ed arricchendovi di nuove opportunità in tutti i settori. . Fiducia ed espansione saranno le parole d’ordine, almeno sino al 26 giugno giorno in cui il Pianeta passerà iin Granchio, in posizione disarmonica. Attenzione alla burocrazia, alle pratiche legali, sarà necessario aguzzare la vista..! Plutone per la prima decade sarà importante per ritrovare se stessi. Venere retrograda nell’ultima parte dell’anno 2013 metterà l’accento sulle difficoltà di coppia che dovrete assolutamente risolvere. 2013, la rivoluzione continua. Prometeo torna a rubare il fuoco agli Dei. E così come nel 2012 saranno soprattutto le prime due decadi (con maggior coinvolgimento dei nati tra il 25 marzo ed il 3 aprile) ad esser liberate da forze primigenie, fuori del tempo, uniche e creative. Ogni processo, iniziato con l’ingresso di Urano in Ariete volge alla sua definitiva realizzazione. Nel corso di tutto il 2013 il transito di Urano interesserà soprattutto i nati tra il 25 Marzo ed il 3 aprile (e comunque le prime due decadi). Il vostro “desiderio di cambiar vita ” nei primi 2 anni dell’arrivo di Urano in Ariete (2010 e 2011) nella maggior parte dei casi è stato frenato dal sorgere di una serie di contrattempi di carattere pratico o da un eccesso di analisi in ordine ai possibili ostacoli (Saturno Contro). Con Urano nel proprio segno si va incontro ad una spinta innovativa formidabile e così improvvisamente ci si trova di fronte ad un” nuovo inizio”. Nel corso dell’anno i soggetti interessati dal passaggio vedranno concretizzarsi una serie di scelte e di opportunità inaspettate …Per coglierle occorrerà avere coraggio e una forte predisposizione al rischio. Qualità sempre presenti in abbondanza tra i figli di Marte. Per cui fatti che fino a ieri sembravano irrealizzabili, all’improvviso tenderanno a realizzarsi. Forte l’accentuazione verso il “comando”. Così si fa sempre più forte il vostro desiderio di entrare nella “stanza dei bottoni”
L’UNIVERSO dell’ARIETE : finalmente quest’anno partirete con meno peso sulle spalle, come detto, visto che Saturno ha terminato il suo transito di opposizione dalla Bilancia, già a partire da Ottobre 2012, ma che comunque nel suo lungo cammino ha senza dubbio provveduto a ristrutturare parte della vostra vita. Ora è tempo di raccolta, di mietere il grano, di portare a casa i frutti maturati nel periodo. Saturno toglie, ma poi concede molto di più di ciò che ha tolto, sempre se avete fatto tesoro delle esperienze a cui vi ha diretto…..Ci siamo capiti..??? Urano nel segno avrà maggiore forza creatrice, la sua energia rifletterà moltissima voglia di cambiamenti in tutti i settori della vita., allargando le probabilità di attuare il tutto nella realtà, senza impedimenti. Una grinta mai vista, una maggior coraggio si presenterà per tutto l’anno, sarà richiesta molta attenzione, da parte vostra, poiché l’energia sarà altissima, e voi che ne avete già di vostro, potreste incorrere in situazioni e/o avvenimenti, senza la vostra reale coscienza. Sarà fondamentale, trovare una direzione giusta per riuscire a canalizzarla, in modo che rifletta esattamente le intenzioni e le motivazioni profonde, che non hanno a che fare con la casualità, ma con punti fermi, decisioni, scelte che dovranno essere ben ponderate; soprattutto nel periodo del mese di Marzo ed Aprile, quando oltre al Sole, ci sarà anche Marte, il vostro signore, nel segno ad aumentare notevolmente la determinazione, ma anche l’impulsività.
Il Pianeta già attivo da molto tempo, quest’anno toccherà in particolare la II decade , che ne sentirà maggiormente il transito, poiché ha proprio il compito di farvi comprendere meglio a non soffermarsi solo su ciò che di sicuro esiste, ma nel cercare di aiutare il cambiamento che vi richiede. Vi costringerà, metaforicamente parlando, a non restare fermi ad aspettare, ma a mettere in moto ciò che è maturato o maturerà, partendo da salde motivazioni che il transito di Plutone provvederà a far emergere…. Fino ad allora, tutto resterà chiuso in un cofanetto, ma presserà per uscire allo scoperto. Favorite il transito, non lasciate che le sicurezze siano il vostro freno, non si può progredire restando nel proprio brodo.
Giove in transito di sestile sarà proprio la giusta medicina, vi darà la possibilità di realizzare molto più di un sogno, l’importante sarà avere chiaro ciò che si vorrà realizzare, è vietato sicuramente l’azzardo. E’ pur vero che le nuove occasioni, poi andranno sempre valutate, dato che il Pianeta non cercherà mai di comprendere quali sono le vostre aspettative, toccherà a voi vagliare ogni possibile alternativa.
La sfera interessata sarà soprattutto la vostra realizzazione, come già sapete, Plutone interesserà la vostra X^ casa (siamo in previsone generica..non dimenticatelo..), l’ambizione che non vi manca, l’autorevolezza spesso confusa con autorità, ed il potere personale, con il quale dovrete prendere confidenza.
Qualsiasi decisione, in qualsiasi settore, la dovrete stabile e prendere nella prima parte dell’anno poiché da giugno, Giove si sposterà nel segno del Granchio, dunque in quadratura al vostro segno. Attenzione alle noie legali e burocratiche, se potete e se ne avete in essere qualcuna, cercate di arrivare alla definizione senza aspettare oltre il periodo indicato.
Quest’anno Mercurio, transiterà più volte nei segni d’acqua, non facilitando qualsiasi decisione nei periodi in cui sosterà nel segno del Cancro, poiché con la sua retrogradazione, è più probabile incorrere in errore di valutazione. Il periodo indiziato sarà dal 1 Giugno all’8 Agosto, trovandosi il Pianeta del segno avverso del Cancro, vi cimenterete senza dubbio con la confusione emozionale e temperamentale, il fuoco tenuto a bada non avrà più freni. La fortuna vi sosterrà almeno fino a giugno, metà anno, con accanto il Pianeta Giove, ma comunque non vi abbandonerà nemmeno dopo.
SENSE AND SENSIBILITY:Il periodo migliore per l’amore, sarà la prima parte dell’anno, con picchi particolarmente proficui nei mesi di Marzo ed Aprile quando Venere sosterà nel vostro segno a braccetto con Marte. Ma anche l’estate sarà foriera d’incontri, nuovi amori, relazioni anche lampo, ma che lasceranno molto nel vostro cuore, anche se non è scontato che possano continuare anche dopo. Prestate attenzione al periodo dal 5/11 al 5/3/2012, poiché Venere farà un lungo anello di sosta nel segno del Capricorno, in quadratura al vostro, possibili ritorni di situazioni e relazioni pregresse che ancora saranno da definire. Con Plutone sarà proprio difficile tenere celato qualcosa, gli amori che potrebbero essere stati nascosti, verranno a galla, vedranno la luce, poi starà a voi saper valutare le situazioni, ma sicuramente dovrete occuparvene.
PERFORMANCE : anche a livello lavorativo potrebbe essere un anno risolutore di numerose situazioni. Urano porterà nuovi modi d’approcciarsi alla professionale, Giove sicuramente vi permetterà di avanzare, di studiare, di portare a compimento anche il vostro sogno. Certo è che dovrete rimboccarvi le maniche, nulla vi verrà regalato nemmeno da Pianeti favorevoli, tutto dipenderà sempre e comunque dal voi e dalle vostre scelte, poiché i transiti riflettono ciò che è già maturo per essere preso in considerazione. Grande opportunità per chi cerca lavoro, gli spostamenti ci saranno, qualcuno potrebbe trovarlo anche lontano da casa, ma che importa, tutta esperienza che potrà essere utile. I periodi migliori per darsi da fare, saranno Aprile e Maggio, ma anche Giugno potrebbe darvi delle novità interessanti. Non demordete chi si meriterà riconoscimenti li avrà.
OBIETTIVI: D’altro canto va comunque considerato che l’azione rinnovatrice di Urano nel corso dell’anno sarà sottilmente ostacolata dal passaggio di Plutone in Capricorno (di transito nella prima decade della vostra decima casa solare ). Difatti con Plutone in retrogradazione potranno tornare in superficie antiche paure provenienti dalla vostra infanzia. Non permettete ai timori inconsci di bloccare la vostra forza creatrice. Cogliete questo transito come una opportunità unica per affrontare una volta per tutte i vostri nemici interiori e vincerli una volta per sempre. Non fatevi manipolare da nessuno. Sconfiggete le vostre insicurezze. E in ogni modo ricordate che Giove (Fortuna Major intesa in senso tradizionale) fino al 25 giugno si troverà nell’amico segno dei Gemelli (dall’11 giugno del 2012) e continuerà il suo transito nella vostra terza casa solare (settore esistenziale attinente alla comunicazione). Per cui mentre fino alla fine di giugno, grazie anche al sestile tra Giove ed Urano potrebbero presentarsi una serie di occasioni improvvise, quali nuovi lavori o promozioni inaspettate (tutte situazioni che potrebbero permettervi di fare cose che non avevate potuto fare prima). Siate sempre pronti ad accrescere la vostra conoscenza e così anche a nuove esperienze di vita. Per cui la prima parte del 2013 sarà un anno sicuramente formidabile per chi (tutte le decadi, ma comunque in primis i nati tra la prima e la seconda sempre sorretti da Urano) fosse impegnato in attività giornalistiche o nei media in genere, con maggior favore per televisione, internet o sviluppo di nuove tecnologie (in ordine al transito di Giove in Gemelli – terza casa solare e al transito di Urano in Ariete – prima casa solare). Vistoso incremento della vita sociale con un costante aumento delle situazioni mondane e degli incontri pubblici. Diversamente con l’ingresso di Giove in Granchio, del 26 giugno 2013, saranno i valori della quarta casa solare ad essere maggiormente coinvolti. Ristrutturazione dei vostri ambienti familiari, o trasloco con l’obiettivo di un rapido miglioramento. Ingente impegno delle proprie risorse finanziarie. Possibili vertenze legali con i propri familiari in ordine alla gestione del patrimonio familiare. Attegiamenti spesso bi-polari nei confronti degli altri familiari. Quello che verso mattina sembra andar ben non è detto che lo vada ugualmente verso sera. Nella seconda parte del 2013 potreste rivelarvi facilmente spendaccioni e così troppo generosi nella vita domestica o nel vostro ruolo di genitori…
ARIETE NELL’ARTE: VAN GOGH: 30/03/1853 : Chi non lo ricorda? Istintivo, dai sentimenti forti, impulsivo, scattante, non contava mai fino a tre prima di agire. Mancava di tatto, di diplomazia a tutto vantaggio della sincerità e della spontaneità. L’ansia di capire se stesso e di trovare modi attraverso cui esprimere la propria interiorità lo portarono alla fama (e al suicidio). L’artista, (energico fin troppo) se non trovava la giusta canalizzazione eccedeva in aggressività. Van Gogh trascinava il suo entusiasmo nella sua arte e la sua energia sprizzava da tutti i pori.
COUNSELOR ilNADIR : L’importante sarà che non vi facciate influenzare dai vostri fantasmi archetipicamente rappresentati dal transito di Plutone nella vostra decima casa solare. Liberatevi delle vostre paure più infantili, quelle che non permettono alla vostra energia vitale di potersi esprimere liberamente. Date potere alla vostra personalità di imporsi nelle questioni professionali; non fatevi manipolare inconsciamente da chi pensa solamente ad un proprio tornaconto. Diversamente da Urano, Plutone non opera all’improvviso, ma toccando le energie profonde opera lentamente nella vostra psiche realizzando i suoi effetti nel lungo periodo
T O R O
ILTORO Archetipo…: L’EDONISTA del VERDE PROSERPINIANO
Il Toro è un segno fisso, appartenente all’energia di terra, legato dunque alla concretezza, alle sicurezze, ai valori personali, al radicamento, al nutrimento, a tutto ciò di cui i sensi parlano.
Il suo Pianeta governatore, Venere, ma non solo, anche Giove, rendono il soggetto amante dei piaceri della vita, tutto ciò che è legato ai sensi rende piacevole il cammino del nativo, soprattutto ed in particolar modo, il nutrimento, inteso come piacere primordiale, diretto alla soddisfazione del primo bisogno naturale. Il nativo si trova a dover conquistare tutto ciò che soddisfa i sensi, poiché piace, e tutto ciò che piace: “ è mio” – pensa lui . Non sarà sempre così, poiché il progetto del segno, lo vorrà diretto alla ricerca del proprio valore personale ed al riconoscimento delle proprie risorse, offrendogli tutti gli strumenti necessari per essere in grado di discernere l’antica diatriba che lo lega al mito taurino, il possesso, l’avere, con la condivisione e l’essere. Per questo il nativo dovrà costruire una solida autostima, lavorare sull’immagine interiore di Sé, che sarà l’unica struttura sulla quale appoggiarsi e che nessuno gli potrà mai sottrarre, poiché i veri tesori sono solo quelli interiori. Nel suo viaggio personale dovrà imparare a non trattenere ciò che non gli appartiene, facendo una netta distinzione tra l’essere e l’avere.
Chi appartiene a questo segno, è stato segnato in qualsiasi forma, dalla perdita delle sicurezze: materiali o affettive, pertanto nell’arco della sua vita cercherà di compensare, accumulando sicurezze esteriori che colmano il gran vuoto, la gran fame che, sarà placata, solo attraverso la conquista del proprio territorio, entro il quale nessuno può entrare. Il superamento all’attaccamento, alla materialità fa parte del percorso evolutivo del nativo, altrimenti sarà candidato a perdere tutto.
Toro
1^ decade dal 21 al 30 Aprile
2^ decade dall’1 al 10 Maggio
3^ decade dall’11 al 20 Maggio
TRANSITI TORO: stretti nella morsa di Saturno che transiterà per tutto il 2013 in opposizione, dovrete rivedere tutti i settori della vita. Saturno chiederà la resa dei conti, testerà il grado di struttura interiore e passerà al vaglio tutte le situazioni, anche quelle che già sembrano stabili. Le relazioni di qualsiasi genere saranno rimesse in discussione, ma se resisteranno al transito, si potranno consolidare, compreso il matrimonio. Plutone, soprattutto per la prima decade, sta già contribuendo a far emergere le tue verità, la tua reale essenza. Ristrettezze economiche, faranno da contrappeso al transito armonico di Giove e Nettuno in sestile, che invece spingerà a buttarsi a capofitto, in quel che sembreranno essere occasioni, ma che realmente non lo sono. Insomma Saturno sarà il pettine che vi permetterà di fermarsi prima che sia troppo tardi. Con Giove e Nettuno, l’amore avrà il sopravvento permettendovi di trovare nuove priorità, l’essere prenderà il posto dell’avere. Venere il vostro pianeta governatore, sarà con voi dal 16 Aprile al 9 Maggio, periodo in cui i single potranno godere dell’amore. Che anno movimentato..!!! Rivoluzionari …per forza di cose. Tutto il 2013 sarà segnato dal “Mezzo Ritorno” di Saturno di transito nell’opposto e per questo complementare segno dello Scorpione (con effetti amplificati per chi avesse Saturno Natale nello stesso segno del Toro, … o altrimenti …del Leone, dell’Acquario e dello Scorpione).
Questo passaggio con l’inizio del 2013 interesserà soprattutto i nati tra la prima e la seconda decade ( in nati della prima in aprile hanno già avuto il loro battesimo con Saturno/Kronos nell’ultima parte del 2012 – in tale periodo tutte le conquiste ottenute nella fase precedente “2011-2012” dalla fortunata con-giunzione con Giove sono state sottoposte a severa verifica ). I nati della terza decade ( e così’ anche per quelli della seconda metà della seconda decade) saranno coinvolti dagli effetti del transito di Saturno soprattutto tra il 2014 ed il 2015…. Quindi è meglio che si preparino fin da ora a togliersi “i propri sassolini dalle scarpe”. Come più volte osservato, nel corso dell’opposizione saturnina dovrà essere attuato un severo sistema di verifiche in ordine alle scelte ed alle opzioni di vita compiute sia 14, che 7 anni prima. Trattasi di un severo collaudo; i guai per il soggetto scattano solamente se c’è incongruenza tra gli obiettivi del “cuore” con quelli della “mente”. Interessando il transito i valori espressi dalla vostra settima casa solare, il sistema di verifiche riguarderà soprattutto il partner, il coniuge o il socio in affari. I nativi della prima decade saranno sottoposti ad un nuovo e più severo collaudo (RETROGRADAZIONE DI SATURNO) Per cui, se “furbescamente” avete rimandato i problemi, o non li avete affrontati come avreste dovuto, in questo periodo, “tutti”, inesorabilmente torneranno a “galla”, senza però dare più concessione di sconti o di dilazioni. A fine giugno comunque , se aveste peccato di incertezza nel prendere la giusta decisione, arriverà in vostro soccorso, baldanzoso, Giove. Il Toro con questo transito dovrà affrontare una volta per tutte la propria atavica insicurezza a voler tener sempre tutto sotto controllo, partner soprattutto, nell’utopica ricerca dello “Stato della Sicurezza Perfetta..che come tutti sanno non esiste a livello terreno..
L’UNIVERSO del TORO: dal mese d’Ottobre 2012, siete alle prese con l’opposizione di Saturno, dal segno dello Scorpione, che continuerà per tutto quest’anno, portando a galla molte nuove sensazioni. Il transito agirà soprattutto a livello relazionale, mettendo in evidenza, tutto quello che dovrà essere rettificato. Chi è già in coppia potrebbe rimettersi in discussione, oppure pensare a consolidare il rapporto, tutto dipenderà dalla qualità della relazione. Il transito di Plutone è ancora in azione, in quest’anno toccherà in particolare la seconda decade, ma nessuno sarà esentato comunque. Plutone è per voi un Pianeta molto complicato, poiché la sua energia vi farà riflettere sull’essenza delle cose, portando a galla situazioni magari stagnanti, legati anche alla proprietà, situazioni legate all’eredità, alle separazioni, ai divorzi, che hanno bisogno di essere risolte, altrimenti sarà difficile proseguire il proprio cammino. Molte cose dovranno essere lasciate, inutile puntare su strade che non avrebbero futuro certo, accumulando solo rancore, che a lungo trattenuto potrebbe essere dannoso. Forse vi ritroverete ad essere molto più determinati del solito, non è detto che il transito possa anche portare a galla particolari talenti rimasti nell’ombra per molto tempo. Grande potere, grande ambizione, potrebbe portarvi a realizzare progetti che da molto tempo erano in cantiere, mai messi in realizzazione, proprio perché a volte è difficile lasciare le sicurezze, anzi è proprio difficile quando si è troppo ancorati.
Bisognerà osare di più, fare un passo molto lungo, mai più della gamba, ma per questo avete molta pazienza di natura, dunque sarà impossibile per voi azzardare senza aver prima valutato i minuziosamente, tutti i pro e tutti i contro. Comunque sia, preparatevi a tirar fuori dal cassetto tutte le idee, tutti i progetti, tutte le vostre creazioni, poiché sarà il periodo di Giugno quello probabile per poterle davvero realizzare.
Giove infatti, dal giorno 26 si porterà a transitare nel segno del Granchio, per voi in splendido sestile, sarà davvero un ottimo transito, proprio adatto per poter ipotizzare un futuro diverso, sotto molti aspetti a seconda del settore interessato dal transito del Pianeta. Le nuove opportunità saranno davvero molte, ed anche se in apparenza non si vedrà nulla di materiale, poiché Giove è dispettoso, a volte rende ciechi, rifletterà in voi nuove aspirazioni che forse realizzerete poi nel 2014. Il suo transito sarà fondamentale, per crescere, evolversi, proseguire con grandi speranze e grande fiducia, utile per attivare dentro di voi, quel potere di far accadere le cose, che non è magia, anche se a volte funzionerà proprio come se fosse una bacchetta magica. Poiché però, il pianeta dall’altra parte, permette anche di vedere moltissimo, di conseguenza volere moltissimo, dovrete gioco-forza, tentare di trovare un punto d’incontro tra i desideri e l’effettiva realtà. Giove non permetterà di appropriarsi di nessuna cosa, persona, proprietà. Come sapete il transito inviterà a viaggiare, a spostarsi, a conoscere, aumentando di gran lunga il vostro bagaglio culturale, che si sa, in ogni viaggio può solo arricchire. E’ questo che il Pianeta chiederà, arricchimento interiore, non di certo quello materiale, è questa la vera fortuna, perché la conoscenza rende liberi.
Il sestile di Nettuno dal segno dei Pesci, che toccherà solo la prima decade, sta già lavorando per rendervi una visione diversa della vita, forse più propensa alla vera generosità, quella autentica, il donare ed il perdonare, di cui forse dovrete occuparvi maggiormente. Non è escluso che possiate anche occuparvi di qualcuno che ha più bisogno, magari con opere di volontariato, che fanno bene all’anima e che aiutano a sentirsi partecipi della vita, in un unico Universo che ci lega in una sola ed unica energia.
Nettuno sarà proprio importante, nell’arco del suo transito, ma avrete modo di appurare i suoi benefici solo più avanti. Sarà più facile per voi trovare persone fortemente segnate dal Pianeti, come Pesci, Asc. Pesci, o con una dominante Nettuniana, proprio per portarvi un esempio pratico reale, di come agisce il transito, cercando di farvi comprendere, attraverso di loro, come nessuna sicurezza sia per sempre. Soggetti evanescenti, fluttuanti, che metteranno in confusione la vostra staticità, la vostra concretezza, minando le sicurezze, che pensate di avere. Non sarò facile ma dovrete venire a patti con questa energia. Venere sarà magica, sia per l’amore sia per la fortuna a fine anno, a partire dal giorno 5 Novembre fino al 5 Marzo 2014, ben tanti mesi per rimettere in ordine la vita sentimentale anche se il transito arriva tra una decina di mesi…bisognerà avere pazienza..tanta pazienza.!!! Considerate che per tutto il 2013 il Nodo Lunare Sud sarà di transito nel vostro segno. Grazie a questo passaggio, e ai contestuali aspetti con Saturno, Nettuno e Plutone, tutti di notevole importanza per il profilo karmico, potranno resuscitare dagli abissi del tempo antiche esperienze
SENSE AND SENSIBILITY: un anno all’insegna dell’amore, molto promettente per i single del segno in particolar modo. Avrete molte opportunità già a partire dai mesi di Gennaio e Febbraio, e da Aprile a Maggio quando la Dea dell’amore transiterà proprio nel vostro segno. C’è sempre Saturno però, che potrebbe limitare o addirittura diminuire le possibilità, stringendovi nella morsa tra andare e restare, tra osare e tentennare. Ma il periodo più proficuo sarà senza dubbio l’ultima parte dell’anno, quando un lungo anello di sosta di Venere in Capricorno in trigono al vostro segno, porterà davvero tante novità. Possibilità di consolidare storie, anche con promesse solenni, ma anche ritrovare qualcuno di vecchia data, un vecchio amore, un’amicizia che se avrà tute le carte in regola potrebbe sentire la necessità di riprendere ciò che era stato interrotto, magari con nuove basi, più solide, più mature, proprio con un nuovo progetto. Nel periodo in cui avverrà la retrogradazione sarà più facile per voi dovervi occupare di qualcosa del passato, precisamente dal 22 Dicembre a 31 Gennaio 2014, magari un ritorno. Con Giove a favore sarà un estate da ricordare.
PERFORMANCE: anno di grandi cambiamenti, anche sotto il profilo lavorativo, Giove da Giugno potrebbe portarvi anche a distanza, lontano dal luogo in cui vivete, dato la componente esterofila del Pianeta. Nuovi progetti potranno trovare la propria fortuna, forse decolleranno proprio nel periodo estivo, con nuove ispirazioni ed intuizioni che potrebbero dare una svolta alla vostra vita. Saturno lavorerà per farvi trovare tutti gli strumenti di cui necessitate, si sa, il Pianeta vuole competenza, massima capacità, spingendovi a migliorare a cercare di ottenere il massimo dalla vostra esperienza. Tutto ciò che non riuscirà a decollare, vorrà essere rivisitato, o forse abbandonato, dovrete sicuramente riflettere voi sulla necessità di proseguire oppure fermarsi in tempo per non cadere in situazioni che a nulla porterebbero. Comunque sia, sarete messi di fronte alla realtà, dovrete giocare con lei con grande determinazione che sarà utile per andare fino in fondo. Chi cerca occupazione, avrà molti periodi da sfruttare, compreso Maggio, quando anche Mercurio transiterà nel segno, anche se il periodo favoloso sarà da Giugno, la seconda parte dell’anno, dove tutto sarà davvero possibile. Se avete subito ristrettezze economiche sarà proprio tale necessità che porterà a voler migliorare la propria posizione facendo leva solo sulle risorse, portando soddisfazione e tanta fiducia.
OBIETTIVI: Il partner/vero amore, potrà rivelarsi fondamentale nel sostenervi nelle altre scelte che il transito vi impone (soprattutto quelle con voi stessi, il principale nemico, sta sempre dentro di noi). State sempre attenti a non farvi confondere dalla ragione (Saturno nella sua accezione più pratica); ragione e sentimento appartengono a realtà incomunicabili. Liberatevi quindi solamente di quei compagni, partners o soci di affari non realmente in linea con il vostro cuore, stando sempre assai attenti a non “buttare il bambino insieme all’acqua sporca”. Nel corso dell’autunno il compagno ed il partner potrebbe essere avvertito distante, freddo, (storia esaurita…) o semplicemente “fisicamente lontano” per motivi professionali. Così state attenti a non “rimuginare” o ad adottare un atteggiamento inflessibile non in linea con il vostro reale sentire. Comunque paradossalmente alcuni Toro, che fino al 5 ottobre del 2012 sono stati dei “Singles incalliti”, potrebbero optare per questo “Saturno Contro” come una opportunità per cambiar vita e così decidersi a “Sposarsi” (non tanto per passione ma più per paura a rimaner soli). Diversamente, dopo i mesi duri dell’opposizione saturnina, con l’ingresso di Giove nel segno del Granchio si apre una nuova fase del 2013. Grazie a questo passaggio potrete affrontare con maggior facilità gli effetti del transito di Saturno nella vostra settima casa solare. Grazie a Giove e ai buoni aspetti con Nettuno e con Plutone potrete iniziare un nuovo percorso, ricco di nuove amicizie e di nuovi interessi culturali.
TORO nell’ARTE: GEORGES BRAQUE. 13/05/1882 : Come la natura materialista taurina vuole, essa riduce ogni cosa alla forma necessaria. Imponente, significativo, ricco di sensazioni, originale, severo, chiaro e semplice. E’ il ritratto della vita, dell’amore per la natura. Adora i profuma in genere, l’odore dei campi, dell’erba tagliata, della rugiada appena caduta che bagna il suolo.
GEMELLI
GEMELLI Archetipo. LA COMUNICAZIONE O IL LOGOS MERCURIALE
Il segno dei Gemelli, fa parte dei segni mobili, legato all’energia aria, primo segno posto sull’asse della comunicazione, dato il suo Signore governatore Mercurio. Il folletto dello Zodiaco, dai calzari alati che nella simbologia mitologica, è colui che si occupa di portare e mettere in comunicazione , il Signore dell’Olimpo, Zeus, con gli altri Dei, non a caso diverrà “il messaggero degli Dei, insomma il moderno “postino”. Nella mitologia era legge che Zeus, dopo la spartizione dei Regni con i suoi fratelli, non potesse assolutamente invadere, gli altri regni, anche se lui era il capo di tutti gli Dei. Tuttavia insignò Mercurio, Hermes per i Greci, che facesse da intermediario nelle comunicazioni, intercessioni, per rispettare quanto era stato deciso.
Il nativo è dunque predisposto alla comunicazione, allo scambio, alla relazione, è una sorta di raccoglitore d’informazioni, dato la sua enorme curiosità, riesce ad incamerare tutto ciò che circolare nell’aria, apprendendo a destra e a manca, senza mai andare troppo in profondità. La mente attiva, li rende brillanti, socievoli, incapaci di vivere nell’immobilità, l’argento vivo pare sia il tessuto del loro abito. La sua attenzione a volte è vaga, tanto che distratto da miliardi d’informazioni vuole conoscere il più possibile. Il progetto del segno, vuole i nativi, a doversi confrontare con la profondità del regno delle emozioni, giacché cercano di distaccarsene, poiché, non solo le temono e ne sono spaventati, ma, soprattutto hanno paura di non riuscire a gestire, sono proprio le emozioni che disturberebbero, l’attività della mente, scombussolandone la normale attività, intaccando la loro obiettività, il distacco, qualità di cui sono dotati. Per questo spesso si scollegano da questo Mondo, anche se ne hanno una profonda ricchezza.
Poiché sono interessati a tutto, il rischio di dispersione è alto, la costanza sarà un obiettivo da raggiungere, poiché le cose da conoscere sono molte, ma proprio per la versatilità della loro intelligenza, nonché la loro curiosità, li porta a stancarsi facilmente, per cercare nuove cose, più interessanti.
Nell’arco della vita si confronteranno spesso con emozioni d’alta intensità, dovranno imparare ad ascoltare ed ascoltarsi, raggiungendo la vera comunicazione che avverrà solo dopo l’elaborazione delle informazioni, la scelta negli interessi, il collegamento con il loro straordinario mondo sotterraneo, spesso non riconosciuto
Gemelli
1^ decade dal 21 al 31 Maggio
2^ decade dall’1 al 10 Giugno
3^ decade dall’11 al 21 Giugno
TRANSITI GEMELLI: La lunga e pericolosa sosta di Marte in Vergine (ca 8 mesi) sarà per voi solo un lontano ricordo. Non vi ha lasciato indenni dal suo transito, sicuramente con il senno di poi, avrete di certo notato i miglioramenti apportati alla vostra vita; alcune situazioni, relazioni, amicizie, rapporti di lavoro, si sono concluse, altre non sono nemmeno iniziate, le nuove si consolideranno sotto i migliori auspici. Potrete finalmente godere del magnifico Giove che vi terrà compagnia sino al 26 Giugno, data in cui si sposterà transitando nel segno del Granchio. La prima parte dell’anno vi vedrà alle prese con un’innata fiducia, che vi spingerà a ricercare qualcosa di più di quello che avete raggiunto. Le occasioni non mancheranno, dato la ricchezza che Giove porta con sé: basta non confonderla con quella materiale, che pur sempre avrà la sua parte, dato i sacrifici dell’anno precedente, ma l’arricchimento sarà per lo più interiore. Grandi intuizioni potranno illuminare la vostra carriera, Urano armonico vi permetterà di fare grandi progetti. Anno all’insegna di grandi cambiamenti, ma anche di grandi soddisfazioni. Attenti però a quando Mercurio transiterà retrogrado nel segno dei Pesci: aprite gli occhi, perchè la vostra proverbiale intelligenza non si trasformi in..furbizia..!!! La Fortuna continua…. e alla Grande . Come già scritto per il 2012, il periodo compreso tra l’11/12 giugno del 2011 ed il 25/26 giugno del 2013 è stato, è, e sarà straordinariamente segnato, consacrato e così fortunatamente protetto dal Ritorno di Giove (Fortuna Major) nel segno dei Gemelli. E’ dal 12 Giugno del 2012 che Giove, il Signore indiscusso tra gli archetipi di “Fortuna” e di “Buona Sorte”, è ri-tornato dal 2001 nel segno dei Gemelli. Nel 2013, diversamente a quanto avvenuto nel 2012 ( in cui sono state beneficiate solamente la prima e parte della seconda decade) il transito di Giove interesserà principalmente i nati di tutte e tre le decadi. Così grazie al prosieguo del transito di Giove nel Segno dei Gemelli continua a delinearsi sui vostri orizzonti un periodo dominato dalla fortuna, dal successo e dalla serenità. Grazie alla vostra innate capacità comunicative, già a partir dall’inizio del 2013 vi troverete al centro di una serie di occasioni fortunate. Nel corso della prima parte del 2013 avrete una serie di opportunità fortunate grazie alle quali potrete brillantemente “far soldi”: sfruttate al massimo la vostra rete di amicizie mettendo in contatto tra loro le più diverse realtà sociali. Successo senza precedenti per chi fosse impegnato in politica o in attività giornalistiche, teatrali, editoriali o intellettuali. Così sempre grande fortuna per commercianti, addetti alle relazioni esterne, diplomatici, o inseriti nell’industria dei trasporti. Come già anticipato quest’anno il transito di Giove in moto diretto (senza retrogradazioni a partire dal 31 gennaio 2013) interesserà tutte e tre le decadi.
L’UNIVERSO dei GEMELLI : il transito duro di Marte che vi ha lasciati respirare già nell’estate del 2012, ora è definitivamente scomparso e quindi sarete liberi di espandervi in tutta serenità. Certo in questo ultimo anno, il pianeta nel suo passaggio ha spento la briosità che vi caratterizza, la leggerezza, portando aria pesante e molte problematiche, incidenti, operazioni, alle quali sfuggire era impossibile. Al contrario avete dovuto rimboccarvi le maniche, guardare in faccia la realtà e mettervi a risolvere tutte le situazioni che si sono presentate nel periodo. Non è stato facile, ma arriva sempre il tempo in cui bisogna occuparsi di cose che forse prima si sono sottovalutate. Qualche storia d’amore con transito si può essere conclusa bruscamente, compreso le amicizie, qualcuno si è allontanato da voi o voi da loro, sta di fatto che qualcosa o qualcuno lo avete sicuramente perso per strada. Se guardate indietro ora, potete valutare bene come vi sentite più leggeri, anche perchè questo decennio del nuovo millennio è stato quello più sacrificato tra i segni zodiacali ed ora comprendete benissimo quanto fossero pesanti. Ad alleggerire l’aria e la vostra vita, ci ha pensato Giove, con il suo transito partito sempre nella seconda parte del 2012, ma che forse, se avrete ragionato in relazione ai veri obiettivi (non a quelli ..impossibili), produrrà i suoi effetti in questo 2013. Sarà possibile rifarvi da un lungo periodo che, oltretutto avrà denigrato anche la fiducia, facendovi vedere meno roseo il futuro…
In quest’anno non ci saranno più dubbi, la ripresa è assicurata e potrete verificarlo già da inizio anno. Ci sarà la possibilità di viaggiare, di conoscere, di avventurarsi verso nuovi orizzonti, sia professionalmente sia nelle relazioni, poiché il Pianeta porta con sé un sacco di possibilità, d’opportunità, un insieme di situazioni che produrranno molte buone nuove nella vostra vita. Dovrete sfruttare al massimo questa bella energia, almeno nella prima parte dell’anno dovrete mettercela tutta, darvi da fare, attivarvi, riprendere ciò che è stato tolto, compreso finanziariamente, dove forse avrete un po’ sofferto. Anche in amore, dovrete riprendere la vostra grinta, vi sentirete rinascere e questo sarà proprio l’anno della rinascita.
Si risolveranno anche problemi legali, si chiuderanno nell’arco in cui Giove resterà nel segno, fate sempre attenzione a controllare tutto nel migliore dei modi e se avete il minimo dei dubbi affidatevi sempre a chi è più competente. Giove sarà utile per l’elaborazione delle esperienze pregresse, per gli studi superiori, per le conoscenze superiori, per collegarsi con il Mondo delle intuizioni, che saranno probabili nel periodo, ma che dovranno essere valutate, mai con superficialità. Solo così, tutto ciò che arriverà sotto forma d’illuminazione, potrà essere portato a realizzazione. Nuovi orizzonti si apriranno per voi, migliorie anche per chi studia, o chi vuole riprendere a farlo sarà un successo, con accanto Urano che vi condurrà a volervi rinnovare ed in qualche caso, a modificare la propria vita, magari qualche novità, arriverà come il Sole all’improvviso, dopo un periodo di tempesta.
Il transito disarmonico di Nettuno potrebbe farvi incontrare, a voi della 1^decade, il lato più sensibile di voi, occupandovi di qualcuno che vi chiederà aiuto, oppure è possibile offrire parte del tempo per opere di volontariato. Nettuno metterà in contatto con la vita superiore, lasciando da parte ogni più piccola materialità. Vi troverete sovente a sentire la parte di voi che dimenticate spesso, forse perché vi mette in imbarazzo, forse perché la mente non è in grado di accettare le distrazioni del cuore. Un Consiglio del Nadir: in quest’anno sarà per voi vietato prendere decisioni nel periodo in cui Mercurio, il vostro signore, transiterà nel segno dei Pesci, in netta quadratura , soprattutto durante il moto retrogrado poiché la confusione in quel periodo sarà di casa. Forse vi ritroverete a girare a vuoto, a non comprendere certe cose, a coordinare male i movimenti, insomma una sorta di disorientamento non facile da gestire, ma siete stai avvisati in tempo.
SENSE AND SENSIBILITY: anche quest’anno sarà molto importante per l’amore, il transito di Giove sino al 26 Giugno sarà un toccasana per risollevarsi da situazioni complicate, o di solitudine, che il pesante transito di Saturno avrà lasciato. E’ risaputo che il Pianeta taglia situazioni di stallo, situazioni che vacillano, tentennanti, dove non c’è più nulla da vedere, dove anche l’amore si è esaurito. Ma non resterete soli, le opportunità saranno moltissime, il tempo per rifarsi è giunto. Non sarà così per tutti, poiché Marte avrà anche messo dei paletti, portando a stabilizzare le storie d’amore, a consolidarle con matrimoni e convivenze, mentre Giove avrà permesso l’allargamento della famiglia. I single saranno favoriti, a partire dal mese di Febbraio, ma particolarmente proficuo il periodo Maggio e Giugno, quando Venere sarà nel segno insieme al grande Giove: quanti amori..! Svolte rivoluzionare anche nei sentimenti favorite dai contemporanei transiti di Giove ed Urano. Possibile calo energetico provocato da un “plus” di iniziative. Non fatevi indebolire da piccole superstizioni o da fantasmi immaginari. Con Marte e Nettuno in quadratura è facile che i nati della prima decade possano avere un breve distacco dalla realtà. Concentratevi e centratevi attraverso una pratica sportiva, yoga o di meditazione trascendentale. Grazie all’incontro con Urano colpi di fulmine per i nati della prima decade. Amori inaspettati, passionali ed improvvisi. Puntate al massimo senza mai guardarvi indietro. Significativo per quanto riguarda i nati della terza decade il mese di Maggio. Grazie a Giove ed a Venere in congiunzione possibile fidanzamento o matrimonio. Amori ed eros per gli altri nati del segno. Forte influenza del fattore estetico. Ogni iniziativa viene portata con impeto e passione. Grazie a Marte di transito nel segno del Leone (settembre ed ottobre) le vostre parole e così le vostre idee assumono forza e vigore. Il 2013 si chiude con una escalation di situazioni erotiche favorite dai transiti di Mercurio, Venere e Plutone nella vostra ottava casa solare.
PERFORMANCE:anche nel lavoro, quel Marte in alcuni casi vi ha messo alle strette, qualche rapporto di lavoro si sarà concluso, qualche progetto professionale non è partito, ma anche se lo fosse, magari un intoppo lo ha fermato. Quest’anno, potrete rifarvi, con il transito di Giove, nella prima parte dell’anno, che infondendo la fiducia di cui spesso avete mancato, vi permetterà di accaparrarvi le fette della torta che vi hanno portato via. Chi opera in società, avrà ritrovato un nuovo stimolo per proseguire, nonostante il periodo sia difficile, ma l’ottica del futuro non vi abbandonerà, anzi vi aiuterà a prendere decisioni che si riveleranno in prospettiva davvero azzeccate. Chi cerca lavoro sarà maggiormente favorito con il transito di Giove, e nei periodi quando Mercurio transiterà a favore, Gennaio, Maggio sarà il mese ottimo in assoluto, poiché il quadro astrale del periodo sarà favoloso.
Vietato firmare contratti prendere decisioni, nei periodi Febbraio Marzo dal 24/2 al 17/3 la retrogradazione del Pianeta non è congeniale. Momento professionalmente fortunato per gli addetti alla comunicazione, giornalisti, artisti e creativi. Facile e fortunata soluzione di una vertenza legale. Promozioni e buona sorte negli esami. Momento di grande lucidità mentale nell’ultima fase di Maggio. Certo è che le finanze subiranno un incremento, forse non troppo ma non è detto, ma meglio dell’anno trascorso.
OBIETTIVI: Possibilità di ricchezza e di successo per tutte e tre le decadi. Il 25/26 giugno del 2013 Giove terminerà il transito iniziato nel giugno del 2012 nella vostra prima casa solare. Ma fortunatamente e diversamente dal 2012, questo transito nel 2013 gradualmente inte-resserà, via via, tutte e tre le decadi. Per cui durante tutta questa prima fase del 2013, i nati della prima decade, grazie anche agli ottimi aspetti con Urano, nel periodo compreso tra l’inizio del 2013 e febbraio/marzo avrete la possibilità di sfondare realizzando soluzioni inaspettate e creative rispetto ai vostri progetti di vita. Difatti, crisi o non crisi potrete fare il cosiddetto “colpaccio” e così cambiar vita. Con Giove ed Urano in posizione armonica e Saturno ancor sfumatamente favorevole per i nati della terza decade il successo bussa alle vostre porte . Con questi passaggi è il momento adatto per dare vita a tutti i vostri progetti, così a nuove alleanze o a nuovi sodalizi professionali… L’importante è che voi agiate in sintonia con voi stessi, con le vostre reali potenzialità e così con i vostri desideri. State però attenti a non disperdervi in molteplici interessi. Così ne guadagnerebbe solamente la crescita dello stress, ma senza nessun risultato per la vita “cosiddetta” reale. In ogni modo va rilevato che da luglio in poi il cielo vi offre una seconda opportunità di successo. Grazie alla retrogradazione di Urano i nati tra la seconda e la prima decade potranno realizzare inaspettatamente i progetti più rivoluzionari. Considerando che Giove in Granchio per tutta la seconda parte del 2013 riceverà buoni aspetti dal Saturno in Scorpione (vostra sesta casa solare, da ricondursi allo svolgimento di una attività lavorativa) e forti stimoli dal Nettuno nei Pesci (a voi angolare, in quadratura, di transito nella vostra decima casa solare- settore astrologico riconducibile al successo personale, nonché alla realizzazione delle proprie ambizioni) voi cercherete di realizzare, mettendolo effettivamente in pratica, in questa nuova fase del 2013 tutto quello che ritenete valido…
GEMELLI nell’ARTE: PAUL GAUGUIN. 07/06/1848: semplice, riassuntivo, comunicativo, incuriosito a 360°, spazia a tutto campo, senza approfondire nessun argomento. L’artista integra dei riferimenti simbolici, nessun approfondimento e i ricordi del suo vissuto non lasciano tracce. La libertà decorativa delle sue composizioni aprì la via all’Art Nouveau, così come il suo trattamento della superficie lo rese un precursore del fauvismo…Un gemelli doc.
COUNSELOR ilNADIR : Con questi passaggi è il momento adatto per dare vita a tutti i vostri progetti, così a nuove alleanze o a nuovi sodalizi professionali. Giove sospinto dall’imprevedibile Urano creerà le condizioni per cui voi andrete incontro a soluzioni finora inaspettate e sarete sempre in sintonia con il vostro desiderio innato di avere e ricevere libertà d’azione. L’importante è che voi agiate in sintonia con voi stessi, con le vostre reali potenzialità e così con i vostri desideri. State però attenti a non disperdervi in molteplici interessi. Così ne guadagnerebbe solamente la crescita dello stress, ma senza nessun risultato per la vita “cosiddetta” reale. In ogni modo va rilevato che da luglio in poi il cielo vi offre una seconda opportunità di successo …non disperdetela per superficialità o mancanza di visioni…
GRANCHIO
IL GRANCHIO Archetipo e LA SENSAZIONE DELLA LUNA
Il segno del Granchio, è un segno cardinale, è il punto dello Zodiaco tropicale, che rappresenta in natura il solstizio d’Estate, periodo in cui la natura si è risvegliata ed ha bisogno di nutrimento, protezione, calore materno. Il nativo è dotato di grande capacità di contenimento, di nutrimento, di prendersi cura, per questo motivo riceve in dotazione, un sofisticato apparato percettivo, molto sensibile, che permette si captare le emozioni e le sofferenze.
La Luna, il luminare che lo governa, è estremamente importante per questo segno, alla quale influenza è soggetto. E’ il regno dell’inconscio, delle emozioni, della notte e per questo che il nativo è capace di scendere in profondità, là dove l’anima alberga.
Chi appartiene a questo segno Zodiacale, ha un compito ben preciso, dovrà riuscire ad operare una cernita nel suo mondo emotivo, separando le emozioni e le sensazioni che arrivano dall’ambiente esterno da quelle proprie, creando un confine ben preciso, atto ad impedire la confusione tra i due mondi, interno ed esterno. Il nativo dovrà diventare indipendente ed autonomo a livello emotivo, poiché è forte e radicato il senso dell’attaccamento che rende possibile la simbiosi con qualcuno; dovrà inoltre imparare ad ottenere ciò che vuole, esponendosi in modo diretto, smantellando quella corazza creata per proteggersi. E’ un segno restio al cambiamento, agisce sulla base delle sicurezze, che in questo caso, saranno soprattutto emotive, che però impediscono il naturale sviluppo, la naturale crescita ed il percorso d’autonomia alla quale prima o poi dovrà arrivare come meta finale.
GRANCHIO
1^ decade dal 22 Giugno 01 Luglio
2^ decade dal 2 al 12 Luglio
3^ decade dal 13 al 22 Luglio
TRANSITI GRANCHIO: inizia bene questo nuovo anno, senza il peso di Saturno contro che vi ha creato non pochi fastidi, ma che vi ha regalato anche maggiore autonomia ed in alcuni casi maggiore responsabilità. Sarà l’anno della ricostruzione, soprattutto per il settore che più ne ha risentito, le relazioni ed il lavoro. Più liberi nei sentimenti, ma anche più liberi interiormente, potrete godere dei frutti, nati dai tagli subiti o inferti dall’energia di Saturno. E’ tempo di costruire, di andare per la vostra strada, senza troppi freni, messi dalla paura, dall’ansia, dalla scarsa fiducia. Ora Saturno in trigono sarà il grande Maestro che saprà regalarvi ciò che è stato meritato a prezzo di enormi sacrifici. Ma le sorprese non sono finite, dal giorno 26 Giugno, il magnifico Giove, transiterà nel vostro segno, regalandovi fiducia, spingendovi ad osare dove nemmeno le aquile possono arrivare, sulle alte vette della vita. Forza e coraggio, saranno le parole d’ordine per quest’ anno pieno di tante sorprese. Mercurio sarà al vostro fianco per molti periodo dell’anno, soggiornando più volte nei segni di Acqua. La seconda parte dell’anno, un grande trigono di Pianeti nei segni d’acqua, non può che portare anche l’amore. Urano e Plutone spingeranno la prima decade ad uscire dal guscio. Fate vedere chi siete..! Anche per voi, come per tutti gli altri 3 segni cardinali (Ariete, Bilancia e Capricorno), continuano a svilupparsi gli effetti della Grande Croce Cardinale iniziata nel 2010:siamo alla quarta consecutiva. Gli effetti di questa grande sfida tra le stelle vi accompagneranno almeno fino al 2015…!!! Il tutto con le peculiarità specifiche mosse dal vostro punto di osservazione (derivanti dal sole natale in Granchio, e dai i valori espressi dalla quarta casa astrologica – associabile ai valori di nascita, di patria e di nazione) e dalle forze globali messe in gioco. Plutone fu “riscoperto” dalla scienza attuale (18.2.1930) proprio quando si trovava di transito nel vostro segno zodiacale, ed è oggi, partendo da quel momento, che Plutone realizza il primo mezzo ciclo dalla sua scoperta (nonché un ciclo intero dalla rivoluzione americana – momento il cui nuovo mondo taglia il cordone ombelicale con il vecchio mondo). E così anche Urano, nuovamente nei primi gradi dell’Ariete come già accaduto nel ciclo passato durante il crollo della “Borsa dell’Ottobre del 1929”. E così cicli e ricicli e ricorsi storici ed …astrologici la storia continua a ripetere se stessa… ma aggiungendo di volta in volta sempre qualcosa di nuovo…E’ questo il quadro….
L’UNIVERSO del GRANCHIO, c’è per voi una bellissima sorpresa, quest’anno sarete interessati da transiti particolarmente armonici che contrasteranno gli effetti di Plutone ed Urano; saranno proprio una medicina naturale che guarirà improvvisamente molte cose. Cominciamo con Giove, dal giorno 26 Giugno entrerà a pieno nel vostro segno, nella vostra casa, e sarà bellissimo avere un ospite del suo calibro.Senza dubbio il suo transito vi spingerà ad espandervi in tutti i settori, sia professionalmente,sia finanziariamente, spingendovi in più occasioni verso qualcosa di nuovo, cose che mai avreste sperato di ottenere. Ora sarà possibile tutto, anche l’impossibile..! Il transito di Urano toccherà i nati della II decade, stimolando la mente verso nuovi orizzonti da conquistare o da esplorare, poiché le sua energia rifletterà voglia di emergere, quella strana sensazione che sarà una motivazione profonda per avanzare diritti nella direzione intuita. Una serie di intuizioni potranno trovare realizzazione, occorrerà essere pronti e sull’attenti, vietato stare fermi!
Plutone sarà sempre al vostro fianco, continuando la sua opera d’iniziazione al fianco di Urano, proiettandovi verso un nuovo inizio, una nuova strada, una nuova meta.
Ma non è tutto, Saturno da già Ottobre 2012 sta transitando nel segno dello Scorpione, in trigono al vostro segno, aiutandovi a ricostruire un po’ di ciò che vi ha tolto negli anni della sua quadratura, dove sicuramente è stato più pesante il suo passaggio. Il Pianeta avrà sicuramente portato a tagliare delle situazioni, delle relazioni, che non avevano più motivo di esistere, forse trascinate, anche troppo. Ora avrete modo di rimettervi in carreggiata, di provare quanto l’esperienza vi sarà servita per farne tesoro. Siete esattamente più determinati, più vicini alla realtà, più strutturati e forse avrete anche raggiunto quella competenza che Saturno richiede per potervi dare il premio che meritate, i riconoscimenti che forse vi sono stati portati via. Professionalmente, avrete modo di recuperare il tempo perduto, anche se non è mai perduto se si considera che l’attesa rende la meta ancora più interessante.
Nettuno sarà con voi dal segno amico dei Pesci, avvicinandovi di più ad una nuova visione della vita, forse anche spingendovi a qualche opera di bene nei confronti dei più bisognosi. Anche il talento artistico potrà emergere, utile soprattutto per chi utilizza questa parte nelle attività lavorative.
Il grande trigono fra Nettuno, Giove e Saturno sarà un transito fenomenale , nuove cose vi aspettano, anche se dovrete impegnarvi per la riuscita, Saturno dal canto suo, non permetterà che nulla decolli, se non bene ponderato, valutato e realizzato con gli strumenti necessari, nonché ottenuto attraverso un duro lavoro, anche a prezzo di enormi sacrifici. Tutto poi sarà ripagato, non ci sono dubbi, il tesoro può trovarsi solo dopo aver scavato a lungo. A condire il tutto con un pizzico di fortuna in più, se mai ce ne fosse bisogno, ci sarà Mercurio che si troverà a transitare più volte nei segni d’Acqua, compreso il vostro e sarà davvero la ciliegina sulla torta per la vostra mente, ma anche per la realizzazione di qualcosa che forse è rimasto a lungo nel cassetto, senza mai vedere la luce.
Mercurio si troverà nel segno dei Pesci dal 6 Febbraio al 14 Aprile, nel vostro segno dal 1 Giugno al 8 Agosto ed in Scorpione dal 30 Settembre al 5 dicembre, quanti mesi a favore! Saranno momenti ottimi per gli affari, per concludere investimenti, anche immobiliari, anche per gli studi, affiancandosi a Giove, i viaggi saranno parte integrante dell’anno, sia di lavoro sia di studio. Che dire di più, un anno che potrebbe diventare meraviglioso, occorrerà il massimo impegno da parte vostra, poiché nulla accade se non ciò che vogliamo accada!
SENSE AND SENSIBILITY: con il transito di Giove, l’amore sarà per voi come una cascata di possibilità che prenderà all’improvviso! Certo è che Mercurio per gran parte dell’anno favorevole, non vi permetterà di stare con le mani in mano, anzi esorterà ad essere più attivi, brillanti, più propensi alle attività sociali. Per tale motivo, gli incontri, le conoscenze, aumenteranno nel corso dell’anno, compreso gli innamoramenti, le nuove storie, che andranno comunque sempre sperimentate e ben ponderate. Il transito di Saturno, seppur in trigono, testerà le coppie in essere, molto dipenderà dallo stato in cui si trovano al momento del suo passaggio: molti potrebbero anche decidere di porre fine alla storia, oppure di arrivare a consolidarla, magari con un matrimonio e/o convivenza. Per i single è probabile incontrare, visto che gli incontri saranno moltissimi, una persona più grande d’età, o più matura rispetto alla sua età, comunque sia fate le opportune riflessioni. Bellissimo sarà il periodo estivo, in particolar modo dal 4 Giugno al 27 Giugno, quando Venere sarà nel segno a quasi vicina all’ingresso di Giove: amore a go go, tra Luglio ed Agosto, grazie ad un incredibile trigono d’acqua tra Giove, Saturno e Nettuno, potrete coronare il desiderio di una vita intera ed incontrare la vostra anima gemella ; per ottenerlo sarete disposti a tutto, anche a sacrificare la vostra odierna tranquillità familiare se non corrispondente alle richieste della vostra anima (Plutone di transito nella vostra settima casa solare). Sempre grazie a questo super trigono d’acqua vi saranno forti investimenti, economici e non, in favore dei propri figli, specialmente nel settore delle costruzioni ma sarà anche un periodo di sfrontata fortuna! Con Giove nel segno, anche le persone ormai non più propriamente dei teenager potranno realizzare i propri sogni. Agite sempre in base a quello che più vi piace, seguendo alcune semplici regole: fate coincidere gli obiettivi della mente con quelli dell’anima. Liberatevi dell’antiche paure provenienti dalla vostra infanzia (Plutone in opposizione). L’esatta comprensione di uno dei segreti fondamentali della coppia, “come colonne di un tempio, mai troppo vicine, mai troppo lontane” , altrimenti, in ogni caso il tetto crolla, e voi con lui.(Plutone in opposizione di transito nella vostra settima casa solare), evitate di farvi manipolare dal partner…!!! Occhio al periodo finale dell’anno, precisamente dal 5/11 al 5/3/2014 Venere dal segno a voi opposto, darà del filo da torcere alle coppie: attenzione…a non sbilanciarvi troppo in relazioni complicate.
PERFORMANCE: con Mercurio favorevole per gran parte dell’anno, non ci sarà nulla da temere, i contatti ci saranno, soprattutto per chi è in cerca d’occupazione. Giove aumenta le entrate, anche se Saturno dall’altra parte toglierà qualcosa, l’importante sarà rimettersi in gioco, rinnovarsi, non fermarsi a ciò che si è raggiunto. Il Pianeta in transito vi stimolerà ad essere più intraprendenti, a voler conquistare, insomma contribuirà a proiettarvi in un futuro diverso dal solito. E’ un ottimo aspetto per fare degli investimenti nelle costruzioni o nell’acquisto di terreni. L’importante, e il difficile, sarà riuscire a contenere la propria “fame”, e a non esagerare sia nella ricerca del potere che in un appetito smodato (con conseguenti disturbi epatici, digestivi, di obesità o di ritenzione dei liquidi). Considerate che con Giove opposto a Plutone e contemporaneamente quadrato ad Urano (con questi due ultimi pianeti in quadratura tra loro) , in mancanza di un quadro astrale controllato da una coscienza superiore, siamo senz’altro di fronte ad un indice di un quadro morale quasi inesistente. Giove e Plutone in aspetto governano i rapporti fra la forza vitale sotterranea e la forza espansiva socializzante. Se sono in opposizione, come sarà, sono un forte indice riguardo al comportamento etico del soggetto sia nel sociale che nella volontà di perseguire successo e potere. Pur di raggiungere i propri obiettivi si è disposti a far patti anche con il diavolo. Esibizionismo ed atteggiamenti di sfida. Con l’opposizione di Plutone si ha il culmine della corsa verso il successo.. La spinta al potere con questi aspetti potrà farsi irresistibile e così si potrà cadere nella tentazione di ricorrere a modi autoritari e tramite mezzi non del tutto limpidi. Grazie al trigono con Saturno si riesce a trovare l’arma vincente. La logica razionale al sevizio dell’ottimismo. Ottimo aspetto per diventare un personaggio pubblico. Favoritissime le professioni di avvocato o di costruttore, superbi nei ruoli politici. Potrebbe anche essere il segno di un lavoro coscienzioso e prezioso svolto in campo scientifico, medico (il trigono con Nettuno), filosofico, culturale che ottiene premi e riconoscimenti internazionali .
Prestate attenzione a non prendere decisioni o concludere affari nei periodi in cui il Folletto Mercurio sarà retrogrado, dal 24/2 al 17/3. dal 27/6 al 20/7 e dal 22/10 al 10/11, assolutamente vietato fare investimenti d’ogni tipo. Comunque sia, quest’anno potrebbe essere un trampolino di lancio con una nuova partenza.
OBIETTIVI: E non a caso, sarà proprio il Granchio nel 2013 ad essere uno dei Segni, (se non il segno…) dell’anno. Non accadeva dal 2001/2002, il 26 giugno del 2013 alle 4 del mattino Giove dopo circa 12 anni tornerà nel segno del per restarci fino al 15 luglio del 2014. Nel corso del 2013 il transito interesserà soprattutto i nati della prima decade e parte della prima sezione della seconda decade (la seconda metà della seconda e così la terza decade verranno attraversate dal Re degli Dei solamente nel 2014). E’ dal 2008/2010 che a fasi alterne i nativi del Granchio devono affrontare una serie di prove, ma è nel 2013 troveranno il premio ad ogni loro fatica. Nel 2013 Giove, entrando nel segno, non solo formerà dei trigoni strepitosi con Saturno in Scorpione e con Nettuno nei Pesci, ma sarà sempre e continuamente iper-sollecitato dal Plutone in opposizione e dall’ Urano in quadratura . Per i Granchi amanti l’avventura questo è l’anno che segna la storia (il Granchio è il segno di Alexander Magnum, di Julius Caesar, di Giuseppe Garibaldi e così anche dell’uomo del momento ). Giove in Granchio trova la sua esaltazione e la sua posizione è sinonimo di allegria, di ottimismo e di popolarità. Chi potrà godere di questo aspetto (sarà sicuramente così per Il segno del granchio e così anche per il segno dei Pesci; gli Scorpioni dovranno in contemporanea fare i conti con l’altro signore dell’Olimpo, Saturno il dio del Tempo) sarà ricco di stimoli e avrà nuove possibilità, con considerevoli soddisfazioni sia in amore (favorito non solo dai buoni aspetti con Nettuno – per 14 anni – ma anche dal transito di Saturno nella quinta casa solare) che nel lavoro…Insomma un vero anno di svolta in tutti i sensi, ma la legge è il CAMBIAMENTO, (che per il segno in questione è una delle sue maggiori complicanze psichiche, legato com’è al passato e ..alle morte stagioni…direbbe il poeta) inalienabile, che dovrà essere messo in atto dai nativi pena il “cancrenamento” di tutte le iniziative positive che questi transiti promettono di erogare a piene mani…
GRANCHIO nell’ARTE: GUSTAVE KLIMT. 14/07/1862: personalità alta, grande artista,legato alla famiglia, molto adorato e amato dalle donne. Dolce, originale, bisognoso di protezione e di sicurezza. Curatore dei dettagli, non parla di chi è e di cosa vuole, preferisce che lo capiscano gli altri, ha la tipica pigrizia del segno.
COUNSELOR ilNADIR : Sarà un anno ricco di stimoli e avrà nuove possibilità, con considerevoli soddisfazioni sia in amore (favorito non solo dai buoni aspetti con Nettuno – per 14 anni – ma anche dal transito di Saturno nella quinta casa solare) che nel lavoro. Grazie alla domiciliazione Lunare con il transito di Giove nel segno si apre un periodo di profonda immaginazione e di rinnovato interesse per l’occultismo ed per l’esoterismo (oltretutto favorito dai forti aspetti con Plutone e Nettuno). Con Giove nel segno, anche le persone ormai non più propriamente dei teenager potranno realizzare i propri sogni..come detto sopra attivateli senza le vostre congenite paure altrimenti vivrete la frustrazione di Plutone che impegnerà non solo il fisico ma sopratutto la vostra anima..
LEONE
IL LEONE Archetipo. IL LEONE IL CUORE DEL SOLE
Il Leone è il secondo segno fisso della triade sei segni di Fuoco. Nello Zodiaco tropicale, corrisponde alla stagione dove la natura è più rigogliosa, i frutti sono al massimo splendore, pronti per ricevere la luce del Sole; proprio come il segno, ha bisogno della luce del Sole, del calore, ha bisogno di essere il centro, il cuore, organo a cui il segno è legato, da cui parte la vita. Il Leone è un segno dotato di grande creatività, possiede una forte identità, sarà fondamentale per il nativo “dar vita” a qualcosa di personale, essendo egli legato al bisogno di creazione, ha necessità di lasciare un’impronta indelebile al Mondo. Il nativo nasce con un senso di superiorità innata, che può dare connotati riconoscibili, negli atteggiamenti, nei comportamenti, nella postura fisica, ma nell’arco della vita, gli sarà impedito di far leva su questa qualità ereditaria. E’ per questo che dovrà superare la forte egopatia, dovrà essere il centro di sè stesso, ed un modello per gli altri, visto la sua grande qualità di leader naturale. Per far questo nel suo cammino, le situazioni, gli accadimenti, lo porteranno a voler riscoprire le proprie risorse, riportando il centro su di sé, non spostandolo sugl’altri, poiché solo in virtù di aver conquistato un proprio valore personale, avrà una maggiore ricchezza, unica qualità sulla quale potrà fare affidamento, evitando che, il riconoscimento ottenuto dagli altri, gli rifletta un immagine di sè, non reale, che sussisterà fino a quando verrà sostenuto da qualcuno, ma che cade, quando si spegneranno i riflettori. Dovrà raggiungere un’autostima di sé, solida, che dovrà brillare per la sua essenza, mai per l’immagine, quando ciò accade, si candiderà alla continua insoddisfazione, a servire pensando di essere servito; dovrà diventare l’Eroe in grado di compiere grandi gesta per il bene dell’Umanità , non solo per se stesso, ecco che la luce sarà solo ed esclusivamente la propria., poiché egli sarà il Sole, il Re, il grande condottiero, che nell’ombra di sé stesso, fa nascere la luce. La grande immaginazione, gli servirà per le sue creazioni ma non per crearsi un’immagine personale che non corrisponde all’essenza interiore. La superiorità innata, di cui è dotato, lo rende regale, ma per diventare Re dovrà diventare unico e speciale in se stesso, come lo è il Sole che lo governa, capace di dar luce, dar vita a se stesso.
Leone
1^ decade dal 23 al 31 Luglio
2^ decade dal 2 al 10 Agosto
3^ decade dall’11 al 22 Agosto
TRANSITI LEONE: potrete contare sull’appoggio di Giove che rimarrà in sestile fino al 26 Giugno. Possibilità di allargare gli orizzonti, soprattutto nella sfera professionale. Ma attenzione, Saturno transita in posizione di quadratura, smorzando tutte le iniziative dettate dal Pianeta benefico, con una cernita che vi servirà a comprendere quale strada seguire. Le intuizioni non mancheranno, Urano è sempre in agguato, la mente sarà sollecitata da nuovi progetti che vorrete intraprendere. Occorre massima professionalità, preparazione e competenza, ciò che il Maestro Saturno esigentemente vi richiederà, altrimenti il rischio di incappare in qualche abbaglio, sarà sempre altissimo. Insomma Giove spingerà verso nuove cose, Saturno frenerà per mantenere ciò che già esiste, in una sorta di elastico tra il nuovo ed il vecchio, anche se l’energia di Urano farà di tutto per rompere questo schema a morsa, odiando per sua natura il ristagno e le sicurezze, ma più propenso all’energia evolutiva. Con Giove a favore nel 2013 l’amore torna a farsi sentire, più coraggio ai single, più fiducia alle coppie. Ogni nuova relazione andrà valutata, Saturno non ammette errori..! Equilibrio e saggezza e soprattutto non sprecate le occasioni per superficialità..! Grazie all’arrivo di Giove nella terza decade dei Gemelli è tra Maggio e Giugno che arriverà il “Momento Clou del 2013” dei nati nell’ultima decade. Liberi da ogni transito tradizionalmente sfavorevole, la prima vera si svolge e si struttura all’insegna della conquista, del risultato e del successo. Grazie ai buoni influssi giovani riuscite a trattare con chiunque, per quanto possa esser importante, e sempre in modo appropriato, e cos’ a trarre sempre dei benefici dal contingente. Sempre collaborativi e generosi con vi circonda. Fortuna sentimentale tra maggio e giugno portata dai contingenti buoni aspetti con Marte e Venere. Incontro con il segno dell’Ariete, dell’Acquario e dei Gemelli.Grazie al linguaggio dialettico delle polarità……di converso con l’arrivo dell’Era dell’Acquario (21.12.2012), si riaccende l’Era del Leone, la mitica Età dell’Oro cantata da Esiodo, Platone, e tanti altri, tanti, tanti anni fa… la Coscienza Individuale torna Regina. Ma in ua realtà “binaria”, spesso offuscata dalla grande illusione (di Maya), c’è poi da porsi la “Solita Domanda”: ma effettivamente dove poi si andrà a finire ? …verso la Tirannia o verso l’ascensione individuale (Leone) ? ….verso la Conoscenza collettiva o verso la Co-Scienza Collettiva (Acquario)..? Con la retrogradazione di Giove probabilmente potrà riprender vita un progetto in passato lasciato in sospeso per mancanza di fondi o di occasioni contingenti e con il buon trigono di Urano di transito nella vostra nona casa solare potrete riuscire a sviluppare qualunque tipo di progetto. L’importante sarà che vi riusciate a liberare da ogni tipo di zavorra, partendo soprattutto da quelle di tipo familiare, fatte e/o alimentate da condizionamenti sociali, da una errata comprensione del senso del dovere o da sensi di colpa creati ad arte partendo dalla vostra infanzia. Se così farete, riuscendo a rielaborarvi in ordine da quanto voi iniziato nel 2005/2006 in occasione dell’ultimo ritorno di Saturno nel segno del Leone.
L’UNIVERSO del LEONE :molto della vostra vita verrà rimesso in discussione in quest’anno: in ballo la 1^ e la 2^decade cavalcate dai transiti non semplici di Saturno, e avventurosamente focosi di Urano, entrambi già in atto dal 2012. Sarete interessati da transiti planetari che spingeranno alla personale realizzazione. Urano in trigono dal segno dell’Ariete, toccherà la seconda decade del segno, poiché la prima decade è già stata interessata precedentemente. Con molta probabilità, chi ha già subito il transito del Pianeta, si è ritrovato dentro situazioni, anche senza volontà propria, di grande destabilizzazione, tanto da non riconoscersi più nell’identità conosciuta. Ci sarà molto da ricostruire, sia nella sfera lavorativa che in quella relazione, certo è che la sensazione del transito è stata quella di grande rivoluzione a tutti gli effetti. La voglia di stravolgere le proprie sicurezze può essere comparsa all’improvviso, poiché quello che di certo si aveva, non rientrava più nei canoni della nuova persona. Tutto ciò che si tende a costruire artificiosamente, con Urano viene quasi spazzato via, lasciando più spazio all’essenza, alla persona reale, troppo spesso nascosta dal voler apparire in maniera diversa. Urano continuerà per parecchio tempo, pertanto ogni anno porterà con sé sempre qualche novità.
Potreste scoprire nuovi interessi, nuovi studi da poter effettuare, nuove carriere da poter intraprendere, nuove sensazioni da poter provare, saranno proposte allettanti per voi, ma attenzione al cambio repentino, in qualsiasi caso, è sempre meglio procedere con i piedi di piombo, non tutto si potrà distruggere, qualcosa dovrà solo essere modificato, poiché va bene così com’è. L’energia di questo pianeta spingerà spesso a spazzare, buttare, accantonare qualcosa che crea insoddisfazione, pertanto a volte è meglio saper prendere tempo, pazientare, non azzardare scelte e prendere direzioni che potrebbero poi, essere errate. L’energia mentale sarà ai massimi livelli, favorendo un grande momento creativo, chi lavora in questo campo, potrebbe avere idee originali e geniali nello stesso tempo, basterà saper ascoltare le proprie intuizioni che saranno come sempre moltissime ma, non tutte realizzabili. Un pianeta che porterà il senso della realtà nella vostra vita sarà proprio Saturno. Il suo passaggio vi sta già interessando dal mese di Ottobre 2012 e continuerà anche per quest’anno. La quadratura non sarà facile, dovrete darvi da fare, Saturno non perdona nulla, nella professione dovrete rimboccarvi le maniche se volete mantenere ciò che avete raggiunto, oppure se volete intraprendere nuove direzioni lavorative, ricordate che nulla potrà essere regalato.
E’ vero con Giove a favore per la prima parte dell’anno, la grande fiducia che esso ispirerà, tenderà a farvi ragionare meno e osare di più, ma ci sarà lui, il grande Vecchio a riportarvi all’origine. Non tutte le opportunità saranno da prendere in considerazione, dunque non allarmatevi e scoraggiatevi se qualcosa non sarà possibile nella sua realizzazione, poiché sarà proprio l’energia Saturnina che rifletterà ciò che per voi sicuramente non sarà una fortuna. Dovrete rivedere molti schemi acquisiti, comportamenti che mettete in moto, alcuni saranno da eliminare, per dar spazio ad altri più consoni alla vostra natura. E’ un transito che porta restrizioni in ogni campo, proprio per accentuare l’attenzione sul vostro personale. Saturno vi permetterà di costruire la struttura interiore che, sarà la base solida sulla quale appoggiarvi quando ne avrete necessità, richiedendovi nuove responsabilità, autorevolezza, maturità, indipendenza emotiva, affettiva, materiale, psicologica, soprattutto dai bisogni, e dagli altri. Il bisogno d’indipendenza si farà sentire fortemente, poiché non si può costruire nulla senza aver le giuste fondamenta. Il transito di Saturno sarà particolarmente pesante nel periodo della sua retrogradazione, dal 19/2 al 8/7, qualsiasi cosa non risolta tornerà a galla per essere vista compresa, elaborata e risolta o tagliata dalla propria vita. Mercurio retrogrado dal segno dello Scorpione nel periodo autunnale, potrebbe mettere a soqquadro la quotidianità, ma anche portare a vedere chiaramente nuove cose, in questo periodo sarà sconsigliato firmare qualsiasi contratto. La fortuna non mancherà, Giove e Venere nel periodo Febbraio e Marzo saranno magici, approfittatene.
SENSE AND SENSIBILITY:Con Giove a favore per tutta la prima parte dell’anno, in amore ci saranno diverse occasioni da poter sfruttare, già a partire da inizio anno quando Venere sarà in trigono dal sagittario sino al 9/1. Saturno testerà le coppie già in essere, matrimoni convivenze, lunghe relazioni, saranno messe al vaglio del pettine saturnino. Per chi è single i periodi buoni saranno molti, anche se sarà probabile incontrare persone mature, affidabili, stabili, ma che a lungo andare potrebbero diventeranno un ostacolo giudicante, molto dipenderà dalla vostra natura.
I periodi favorevoli, saranno anche Marzo, Aprile, Giugno e Luglio, ma soprattutto nell’estate quando Venere, la Dea dell’amore viaggerà a braccetto con il vostro segno.
Con Giove gli innamoramenti saranno facili, anche se la super visione di Saturno vi rifletterà esattamente da subito se la relazione avrà basi solide oppure sarà solo di passaggio, ma nonostante tutto, ogni esperienza vi servirà per far tesoro per le successive, per non commettere gli stessi errori. Per i nati della prima decade, con il transito di Urano, si potranno incontrare persone molto diverse dai canoni immaginati, ma che riflettono senza dubbio il desiderio che alberga all’interno di voi, tornare ad essere autentici, più liberi, nuovi, riportandovi in un certo senso a riscoprire il “bambino interiore” che vuole emergere per lasciare l’adulto, troppo rigido che a volte blocca la spontaneità. La Venere di Luglio nel segno del Leone vi renderà tutti (tutte e 3 le decadi) particolarmente più belli. Anche in questo caso, i nati della prima decade, potranno sfruttare al massimo la spregiudicatezza uraniana (sinonimo di libertà di pensiero), e imbarcarsi verso una località esotica. Probabile incontro con una persona straniera (per i nati della prima decade). Probabile trasferimento all’estero (Saturno in quarta) quale conseguenza di una ricerca verso i nuovi stimoli. Grande iperattività tra settembre ed ottobre grazie al transito di Marte nel segno del Leone. Azione e determinazione. L’importante sarà esser canalizzati verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
PERFORMANCE:continuerà la grande rivoluzione a livello professionale e lavorativo. Non è detto che l’insoddisfazione che a tratti potrebbe comparire porterà necessariamente cambi, potrebbe anche portare miglioramenti, sia di carriera che finanziariamente, anche inaspettati. Con Giove a favore, saranno anche possibili riconoscimenti, ma solo se ve lo meritate davvero, altrimenti l’effetto sarà contrario, il podio sul quale salirete, sarà solo per poco tempo. Saturno richiede competenza, esperienza, programmazione, capacità, autonomia, non accetta nessuno se non chi è in grado di assumersi le responsabilità. Urano dal canto suo sta facendo un grande lavoro, anche a livello mentale, rendendovi molto più brillanti di quello che già siete, ma che spesso resta dietro i riflettori, ma se osate, prendendovi le responsabilità della vostra scelta, potrebbero aprirsi tante e nuove porte. Grazie ai buoni aspetti tra Giove ed Urano potranno realizzarsi importanti progetti nel mondo dell’informatica, della comunicazione, della tecnologia e dei rapporti con l’estero. Favoriti i lavori di equipe. Aspetto di fondamentale importanza per attori e giornalisti e operatori turistici. Un inaspettato quanto improvviso trasferimento all’estero per esigenze lavorative ( Urano in nona casa solare quadrato a Plutone in sesta casa solare), o paradossalmente per liberarvi proprio dalle stesse.I periodi più favorevoli per il lavoro, anche per chi cerca, saranno Aprile, Maggio, Dicembre ma attenzione, dal 30 Settembre sino al 5/12 quando Mercurio sarà in Scorpione dunque in quadratura insieme a Saturno, meglio procedere con cautela, evitando qualsiasi decisione.
OBIETTIVI: Il transito di Saturno nella vostra quarta casa solare, per le prime due decadi, potrebbe aumentare ingiustificatamente il livello emotivo delle preoccupazioni per la vostra famiglia di origine. Potreste sentirvi obbligati ad assumervi delle responsabilità che potrebbero invece bloccare la realizzazione dei vostri reali desideri. Così saranno possibili cambiamenti in seguito ad un trasloco, o ad una dismissione del patrimonio immobiliare familiare. D’altro canto con Urano in trigono, di transito nella vostra nona casa solare, potrete contare su di una formidabile dose di inventiva, in grandi ed inaspettate opportunità da viversi probabilmente in un paese estero, o all’interno o in confronto ad una diversa cultura. E grazie alla vostra mente indipendente non vi tirate certo indietro quando si tratta di ampliare i vostri orizzonti… Solo se saprete acchiappare la ” vostra palla al balzo” potrete andare incontro all’occasione della vostra vita e realizzare tutti i desideri più intimi. L’importate sarà che voi crediate in voi stessi e nelle vostre qualità. Cimentatevi solamente in ciò che vi appartiene. Solo se saprete sincronizzarvi con le qualità della vostra essenza, della vostra anima, provenienti dal vostro Se Superiore, riuscirete a coniugare proficuamente l’avventura con il risultato.
LEONE nell’ARTE: ANDY WARHOL. 06/08/1928: la sua attività artistica conta moltissime opere. Geniale fino all’eccesso, grande, magnifico, conosciuto da tutti, non passava inosservato. Famoso con molte icone, rivisitava anche quadri del passato. Grande inventiva, aveva sempre delle grandi idee (per esempio anche in campo pubblicitario, con prodotti conosciuti come la Coca Cola, o detersivi.. ). Infiniti erano i suoi capolavori e brillava nella sua arte proprio come vuole il quinto segno dello zodiaco.
COUNSELOR ilNADIR : Se volete dare una vostra risposta dinamica al transito di Saturno nel vostro IV ^casa, dovrete verificare la consistenza strutturale dei vostri ambienti riferiti sia alle relazioni familiari, che alle problematiche strutturali della casa (iniziare la ristrutturazione degli impianti idraulici, nonché dell’impianto del gas o del riscaldamento ecc…); liberarsi di tutto ciò che ormai può considerarsi tranquillamente immondizia. Nei vostri ambienti vitali dovete iniziare ad imparare, applicandole, le regole essenziali del Feng Shui. Considerate che nella seconda parte dell’anno, Giove entrando in Granchio, alimenterà i valori espressi dalla vostra dodicesima casa solare, quella dei segreti, della spiritualità e delle prove da affrontare. Con Plutone in opposizione alla nuova posizione giovana non è da escludersi l’inizio di una profonda crisi spirituale…se non lavorerete proficuamente con quello che io chiamo il “devoto” psichico che i Leone in particolare, (ma tutti i segni in assoluto), devono tenere a bada durante il corso della vita: il leone è il re della foresta e lo rimane nei secoli….se abbassano la testa causeranno dele ripercussioni sia psichiche, psicologiche e fisiche difficilmente sanabili e sopratutto riscontrabili poi neanche in sedute psicoanalitiche…. Per risolvere dovrete puntare sulla buona posizione di Urano e puntare verso un allargamento dei vostri orizzonti a scapito e a distruzione radicale di qualunque posizione dogmatica iniziale, a cui eravate o siete ancora abbarbicati…
VERGINE
LA VERGINE Archetipo. IL LIMITE DEL PIU’ PICCOLO DI SE
Il segno della Vergine è il secondo segno della triade dell’elemento Terra, è un segno mobile e nello Zodiaco tropicale, corrisponde al periodo stagionale del raccolto, della selezione, della discriminazione, sino ad arrivare, attraverso una minuziosa analisi, all’utilizzo dei frutti, alla conservazione, al rifornimento di provviste per il nuovo anno. La simbologia di Mercurio, suo cosignore, nella Vergine, a differenza dei Gemelli, lo vuole legato alla grande capacità di metodo, alla capacità di catalogare, discriminare, frammentare, alla disciplina, alla costanza, alla capacità di critica, ad una mente acuta, ,alle raffinazione delle risorse, dato il suo grado di assoluta precisione, all’ordine, alle regole, tutte qualità con il quale chi appartiene a questo segno, nasce. Il viaggio del nativo, lo vuole alla ricerca delle sue risorse, che dovranno trovare spazio di realizzazione anche nella società, riconoscendo i propri limiti, superando il senso di inadeguatezza che lo rende suscettibile al confronto, ed all’ansia, che nasce proprio dalla sua paura atavica. Questo sentimento, porta il nativo, spesso, a non mettersi in gioco, poiché è tendenzialmente radicato in lui, un senso di disistima. La troppa fiducia nella mente lo porta ad avere difficoltà con le emozioni, le intuizioni, la capacità di empatia.
Il grande viaggio del Segno, sarà proprio quello di integrare mente e corpo, la ragione e l’intuizione, la razionalità e le emozioni, diventando individuo integrato in se stesso, comunque più spontaneo. Quando il senso di disintegrazione interiore è alto, il nativo tende al controllo, alla ritualità dei gesti, alla ricerca della perfezione assoluta ed in alcuni casi, la non integrazione psiche-corpo, lo conduce a soffrire di disturbi psicosomatici. Solitamente chi nasce con questo segno, ha un forte senso del dovere, poiché è ciò che ha assorbito dall’ambiente, attraverso l’educazione. L’ambiente risultava essere troppo rigido, improntato sull’apprezzamento ed il riconoscimento dei meriti, diretto più per ciò che riguardava il “saper fare” che per l’essere, il nativo dunque ha imparato a compensare con il senso del dovere, a scapito del suo essere, facendosi carico di problematiche non proprie ed a volte anche di persone. Dovrà dunque, nel suo percorso, imparare a scegliere se occuparsi degli altri, senza sentirsi obbligato dal forte senso del dovere, poiché se così sarà, si sentirà sempre imprigionato dalle situazioni. La ricerca dell’autostima di sé, ossia del proprio valore, sarà parte integrante del viaggio verso la felicità dell’anima.
Vergine
1^ decade dal 22 Agosto al 2 Settembre
2^ decade dal 3 al 12 Settembre
3^ decade dal 13 al 22 Settembre
TRANSITI della VERGINE: Plutone è ormai da un po’ di tempo che transita in trigono al vostro segno, soprattutto per i nati della prima decade, ancora per quest’anno rifletterà molte situazioni che andranno prese di petto, facendo leva sulla determinazione. Molte cose andranno chiarite, sia nel lavoro sia nella vita privata, ma anche molte priorità andranno ridefinite. Gran fermento mentale, Nettuno in opposizione dal segno dei Pesci e Giove suo compagno in quadratura, saranno come vento che scompiglia le sicurezze, chiedendovi di aderire a modelli e stili di vita completamente diversi da quelli che avete vissuto in precedenza. Non a caso il transito di Plutone, riporterà a galla le risorse interiori, che non saranno di certo quelle in cui avete sempre creduto di identificarvi. Nel 2013 Giove in quadratura spingerà ad allargare la visione, non di meno all’espansione che non sarà di certo materiale, bensì culturale, di evoluzione personale. Saturno in sestile sarà utile per costruire e mettere in cantiere nuovi progetti, anche famigliari, riporterà un senso di responsabilità interiore che si rifletterà all’esterno. Almeno sino a Giugno attenzione alla stipula di qualsiasi tipo di contratto. Con il Giove in decima, con l’eccezione dei nati della primissima decade (ormai da tempo sotto l’influsso di Nettuno – nonché sotto l’azione moralizzatrice di Saturno), potranno esser spesso tentati dal fare il passo più lungo della loro gamba pur di poter accontentare le proprie ambizioni. Per cui se non volete andare incontro a magre sorprese state prima attenti che i vostri obbiettivi si riconducano all’Essere e non esclusivamente all’Avere. Diversamente, come accennato i nati della prima decade (e parte della seconda) per tutto il 2013 saranno aiutati dal transito di Saturno, il signore del tempo, severo censore di ogni situazione proveniente dal fatuo divenire. Grazie al passaggio di Saturno per quasi 3 anni nello Scorpione vi sarà un interessamento ed un approfondimento di tutti i i campi esistenziali dominati dalla vostra terza casa solare (settore astrologico riconducibile all’ambiente in cui vivete, ai vostri atteggiamenti mentali, agli spostamenti di routine, alla cultura del quotidiano). Grazie a questo fortunato arrivo (si tratta di un trigono) i nati della prima decade potranno conciliare le forti metamorfosi proposte dal Nettuno in opposizione nei Pesci.
L’UNIVERSO della VERGINE : quest’anno sarà per voi importantissimo, sotto il profilo determinazione, ambizione e potere. Sarà proprio il transito di Plutone a mettere in evidenza alcuni tratti caratteriali, che spesso tenete a distanza poiché non riconosciuti, ma che ci sono e come. In effetti il Pianeta viaggia per mettere il luce dinamiche che restano nell’ombra, portando a galla conflitti che altrimenti resterebbero nel limbo, pur creando una sorta di problematiche che rendono difficile il trascorrere della vita. Basta, nascondersi dietro un dito, occorre la massima chiarezza, il mettersi in mostra che tanto desiderate, potrebbe essere realizzato nel corso dell’anno. Plutone spingerà ad occuparsi di più di voi stessi e meno degli altri, concedendovi anche cose che vi siete sempre negati. Forse qualcuno si è già reso conto di questa trasformazione, altri, soprattutto gli appartenenti alla II decade, lo faranno a breve. Non lasciatevi prendere dal senso del dovere, dai rimorsi, pensate un po’ più egoisticamente, poiché ci sarà molto da fare su voi stessi.
Per tutta la prima parte dell’anno, Giove si troverà a transitare in quadratura dal segno dei Gemelli, e dall’altra parte, Nettuno si troverà in opposizione dal segno dei Pesci. Entrambe i Pianeti, non sono a voi congeniali, non per nulla si trovano in disarmonia al segno, dovrete davvero fermarvi ad ascoltare altri canali oltre la mente, nella quale riponete affidamento, non sarà possibile l’affidamento se non alla vita. Le sicurezze, la pianificazione, la perfezione o il disordine, tutto verrà messo in discussione, i punti di riferimento non saranno più tali. Con Giove disarmonico, la fiducia nella vita, nel futuro, in voi stessi potrebbe venire meno, ma non se siete forti interiormente, senza paura di perdersi, controllando sempre tutto, altrimenti non ci si muove. Saranno molti i periodi in cui avrete a che fare con la confusione, tanto da non riconoscervi più, anche se ciò non è poi tanto male, vi accorgerete che la vita potrà essere vissuta anche con più leggerezza. Con Nettuno, anche il lato artistico, fantasioso, magari accantonato potrebbe riemergere, anzi è bene che vi occupiate di questa parte. Il transito non sarà semplice, dato l’estraneità alla sua energia, che non si sposa con la vostra.
Mercurio dal canto suo, sosterà più tempo nel segno opposto dei Pesci, precisamente dal 6/2 al 14/4 con peridi di retrogradazione, metterà a repentaglio la vostra precisione, la vostra efficienza, mostrandovi esattamente tutti i tratti dell’imperfezione che anche voi avete. Vietato prendere decisioni, firmare contratti, effettuare qualsiasi iniziativa nel periodo suddetto. Un anno di profonda riflessione, modifiche, accorgimenti, dove capirete quanto sia importante dare voce anche alle vostre aspettative. Il transito di Saturno in sestile, vi aiuterà a costruire qualcosa di solido e duraturo soprattutto nella sfera relazionale, ma non siate troppi duri, lasciavi andare all’amore ed ai sentimenti, non si potranno più trattenere o nascondere.
SENSE AND SENSIBILITY: Con Giove in quadratura sarà difficile parlare d’amore, almeno nella prima parte dell’anno. Ci sono situazioni da rimettere in discussione, da trasformare, da rivedere, comunque sia nulla sarà perso se non ciò che volete perdere per vostra volontà.
Tenete il fiato sospeso, poiché già da Giugno s’inizierà a respirare aria nuova, con l’ingresso del Pianete nel segno amico del Granchio, e che dire, uno strepitoso fine anno con Venere che stazionerà in Capricorno, in trigono per voi, sarà davvero un magico anno, anche se i frutti potranno maturare verso il suo finire. I single e non solo, avranno grandi opportunità dall’estate, precisamente dal giorno 23 Luglio e dal giorno 5/11 sino a Marzo 2013. Sarà un fantastico periodo. E’ indubbio che in questa nuova fase della vostra vita tenderete a scansare da voi ogni vecchia conoscenza se non in linea con il vostro attuale sentire. D’altro canto, sempre per la prima decade, qualora la situazione generale del tema natale – individuale – dovesse consentirlo – grazie al lungo transito di Plutone – di transito nella quinta casa solare, il settore astrologico dell’Eros, si aprono e si prospettano Momenti di grande seduzione. Grazie a questa configurazione astrale, che vi accompagnerà ancora per diversi e lunghi anni, sarete in grado di gestire qualunque tipo di sforzo prolungato. Così aumento degli appetiti sessuali, sperimentazione nell’Eros. Sempre possibile un atteggiamento bi-polare (dipende dal tema di nascita e dal grado evolutivo del soggetto agente) nei confronti dell’eros o del partner con frequenti crisi spirituali favorito dall’opposizione con Nettuno (solamente per i nati della prima decade). Il 2013 inizia con il transito di Mercurio e Plutone nella casa dell’Amore e dell’Eros. Grazie a questo passaggio avrete l’opportunità di iniziare l’anno in maniera piuttosto trasgressiva. Probabilmente sarete sublimati dall’incontro con una persona più giovane karismatica sia nei modi che nelle parole .
PERFORMANCE: con Giove disarmonico, ci sarà carenza di fiducia, voi che a volte non navigate a braccetto con lei. Ci penserà Saturno, con il suo transito, molti progetti potrebbero prendere piede, ma solo nella seconda parte dell’anno, non è che prima non sia possibile, ma ci saranno molti più rischi e pericoli, che in questo momento storico, è bene starne alla larga.Sicuramente la professionalità emergerà per alcuni di voi, forse anche con qualche riconoscimento, che aspettavate da tutta una vita. Differentemente a quanto già accaduto nel 2012, nel 2013, gli effetti del transito di Giove nei Gemelli interesseranno (entro il 26/27 giugno 2013) gradualmente, tutte e tre le decadi , mentre il transito di Saturno toccherà oltre alla prima decade solamente la prima parte della seconda decade. Eventuali vertenze o conflitti legali nati nel corso del 2012 con la lunga retrogradazione di Marte (nel vostro segno) termineranno entro la prima parte del 2013 con la fine del Giove in quadratura. Probabilmente ogni accordo potrà esser raggiunto in luglio. Difatti Giove, l’astro della fortuna, della espansione vitale e del benessere, fino a giugno sarà di transito nella vostra decima casa solare, il settore astrologico deputato alla realizzazione dei propri desideri e delle proprie ambizioni, e così esalterà ed amplificherà ogni vostra “voglia” rendendovi spesso scontenti qualora non avesse ancor trovato la vostra centratura.Comunque sia, l’anno si rivelerà abbastanza pieno di cambiamenti, dunque sappiate bene valutare. Evitare di prendere decisioni e qualsiasi iniziativa nei periodi in cui Mercurio sarà retrogrado nel segno dei Pesci, visto che il transito di Nettuno è anche illusione, meglio saper tergiversare o rimandare. Per chi cerca occupazione, i mesi propizi saranno dal 24 agosto al 9 Settembre e fine anno.
OBIETTIVI: c’è da porre una nota esplosiva relativamente all’aspetto regina del 2012/2013 – “la Quadratura tra Plutone ed Urano ” – in ordine ai nati tra il 1964 ed il 1968. Saranno proprio quest’ultimi generazionali, custodi dei valori espressi dalla congiunzione tra Plutone ed Urano, la prima realizzatesi da quando entrambi i pianeti sono entrati nella coscienza umana ( Urano nel 1781 e Plutone nel 1930), a tener il “comando della stanza dei bottoni” e la risoluzione della crisi spazza schemi del 2012/2013 (vedi Draghi) . L’importante è che agiscano centrati senza farsi prendere dalle false illusioni dell’incanto. Sempre per quest’ultimi comunque, un anno decisivo, ricco di Eros, di incontri karmici, improvvisi e fuorvianti da passate realtà, di totale rottura con gli schemi passati, di fortuna nelle professioni legate allo sviluppo della tecnologia, di realizzazione professionale
VERGINE nell’ARTE: GIOVANNI FATTORI. 06/06/1825: uomo semplice nel quotidiano, schivo, rivoluzionario (moti del 1948). Si cura delle situazioni di tutti i giorni, meno appariscenti, quindi dolorose. Rappresenta la classe operaia,l’ efficienza, la laboriosità, la praticità con uno spiccato senso critico. Ha come obiettivo i contadini e la loro fatica, il dolore del singolo uomo diventa simbolo e momento del dolore universale.
COUNSELOR ilNADIR : Grazie all’arrivo di numerosi pianeti nel segno del Cancro si apre per voi un’estate particolarmente fortunata. Se avete dei progetti con il vostro partner da portare avanti, o da iniziare, questo è il momento buono. Possibile l’acquisto di una casa o di un investimento in riva al mare. Venere, da metà Luglio a metà Agosto sarà nel vostro segno zodiacale. Questo transito vi renderà più belli e più seducenti. Grazie ad un vostro rinnovato atteggiamento, certamente il più amabile degli ultimi mesi, riuscirete ad appianare ogni tipo di divergenza e a trovare la giusta soluzione. Vita sociale ricca di incontri culturali nel mese di Settembre. Probabile l’incontro con un vecchio amico. Acquisti in antiquariato. Interesse per l’occulto. Canalizzatevi verso obiettivi precisi, come piace a molti di voi, facendo sempre una cosa alla volta, solo così riuscirete a non farvi prendere dall’ansia. Scaricatevi attraverso uno sport. Seguite una dieta equilibrata e naturale..
BILANCIA
LA BILANCIA Archetipa. LA RELAZIONE dell’EQUILIBRISTA
Il segno della Bilancia è il secondo segno della triade dei segni d’aria, posto sull’asse relazionale, essendo per natura interessato fortemente alla relazione. Venere come Pianeta, governatore del Segno, dona ai nativi, un gran desiderio, nonché, bisogno, di entrare in relazione, di riconoscere l’altro da sé. Venere nella sua simbologia è legata ai valori personali, all’affettività, all’amore che nasce dal sentimento, all’autostima, alla scelta, all’amore per la bellezza della forma, alla condivisione, all’equilibrio, all’armonia, alla raffinatezza, all’ideale di perfezione, alla capacità di cooperazione, alla ricerca della propria individualità. Il nativo è dunque predisposto alla comunicazione, allo scambio, unico modo per entrare in relazione, si lega fortemente al senso estetico, al senso etico, alla ricerca dell’equilibrio delle forme: maschile femminile, ideale reale, razionalità emotività, materialità spiritualità. C’è una forte inclinazione per le cose che armonizzano, dal vestito che indossano, ai suoni della musica, dalla bellezza di un opera d’arte, alla magia che avviene attraverso l’amore. Il segno inoltre, è legato alla capacità di mediazione, alla negoziazione, all’accettazione delle diversità, dalla mentalità al riconoscimento dell’altro e dei suoi diritti, per questo chi appartiene a questo segno è dotato di gran capacità di distacco.
Dotato inoltre, di un forte senso di diritto, si lega alla Giustizia, il simbolo della Bilancia, si trova infatti nell’ambienti di legge, come nei Tribunali.
Il progetto del Segno, vuole i nativi, alla ricerca della propria individuazione, poiché è forte, in loro, un senso di lacerazione tra il bisogno di relazione, d’accettazione e quello d’affermazione personale, spesso messo da parte. E’ il segno che si dovrà confrontare con la scelta, compito assolutamente difficile per una Bilancia, poiché è in grado di vedere sempre le due facce della medaglia, ed è per questo che resta difficile scegliere. Il nativo vede sempre l’ideale ed il reale, trovando difficoltà a portare nella realtà ciò che ha in mente, ecco perché apprezzano l’arte unica forma per esprimere l’idea originaria, la forma originaria. Raggiungere l’equilibrio sarà fondamentale, poiché chi appartiene a questo segno, ne parte solitamente percependo la sua assenza; saranno poi, gli accadimenti della vissuto che lo porteranno inevitabilmente all’arduo compito di dover scegliere, non potrà esimersi dalla responsabilità, poiché una scelta implica sempre una forma di responsabilità.
Per imparare a scegliere, però, dovrà recuperare i proprio valori personali, poiché la verità sta sempre nel mezzo, e la vita terrena lascia solo una possibilità. E’ il segno che insegna che non tutto è possibile. La Bilancia ha un gran bisogno di recuperare il mondo emotivo, e costruirsi una struttura solida autonoma ed indipendente, in grado di mostrarsi al Mondo.
Bilancia
1^ decade dal 23 Settembre al 3 Ottobre
2^ decade dal 4 al 13 Ottobre
3^ decade dal 14 al 22 Ottobre
TRANSITI della BILANCIA: le Bilancie, supportate dalla presenza di Giove, in trigono al vostro segno nella prima parte dell’anno, godranno di una ritrovata fiducia che sarà una medicina naturale per guarire le ferite lasciate dalla falce di Saturno. Tutti gli appartenenti al segno potranno ricordare quanto il transito abbia interferito nella vita professionale ed in quella relazionale, con una sorta di pulizia che ha allontanato situazioni logore e se guardate indietro solo per un attimo, ora la selezione vi parrà giusta. Spinti all’azione, all’intraprendenza, qualcuno, per migliorare la propria carriera, potrebbe anche spostarsi all’estero, oppure intraprendere affari all’estero. I viaggi non mancheranno, anche se saranno finalizzati a farvi crescere interiormente, arricchendo di molto il bagaglio culturale e sociale. Diversamente da quanto avvenuto negli ultimi anni, Urano/Plutone non riceveranno una ulteriore amplificazione alla loro azione da Saturno, Kronos, il Signore del Tempo (il transito di saturno in Bilancia), ma da Giove, Zeus, il Re dell’Olimpo. Con l’ingresso di fine Giugno 2013 di Giove in Granchio si apre una nuova fase nei cieli. Si sarà disposti a far qualunque cosa, sia a livello personale che a livello globale, pur di liberarsi delle antiche pastoie. La quadratura di Plutone, di transito nella vostra quarta casa solare, vi spingere a dover risolvere definitivamente i problemi che vi portate dietro dall’infanzia, recidendo risolutivamente ogni antica paura. Possibile cambiamento radicale nella gestione dei rapporti familiari. Chi ha un rapporto di eccessiva dipendenza con un genitore vorrà assolutamente liberarsene. Così gravi conflitti di potere per chi venisse trattato “ancor come un bambino” da parte dei propri genitori. Possibili vertenze legali riconducibili a beni ereditari.A torto o a ragione, si penserà che i cambiamenti radicali siano l’unica soluzione per poter andare avanti. Questo sicuramente è vero e sarà vero, ma poco ci si soffermerà sulle conseguenze delle nostre azioni. Tutto quello che accadrà in questo periodo rivoluzionerà la vostra vita.
L’UNIVERSO della BILANCIA il peso del transito di Saturno è ormai solo un ricordo, ma ciò che ha lasciato durante il suo passaggio, non è cosa da poco conto. La pulizia effettuata in tutti i settori, professionale, familiare, relazionale, è avvenuta a prezzo di enormi sacrifici, in quest’anno toccherà a voi rimboccarvi le maniche e cercare di ricostruire, a volte anche partendo da zero, tutta la vostra vita, soprattutto il settore che è stato maggiormente colpito. Il Pianeta in certi settori, vi ha messo davvero alle strette, anche le finanze hanno subito una notevole discesa e non di certo per il periodo storico che si sta vivendo. Saturno restringe il campo ottico, mira però ad interessarsi di più delle cose, a vedere chiaramente la realtà in faccia, proprio quella realtà che a volte scantonate, per evitare emozioni che darebbero fastidio alla vostra brillante mente.
Avrete sicuramente imparato molte cose, poiché nessun transito è da considerare portatore di sventure, anzi, bisognerebbe sempre saper accogliere ciò che succede per forza del riflesso energetico del momento, per farne tesoro nel campo esperenziale; a partire da una maggiore capacità d’affermazione, equilibrio, responsabilità nelle scelte, tutte doti che non avete mai sfruttato per evitare conflitti, per piacere e compiacere a tutti, per non dover battagliare per i vostri ideali, ma che adesso stanno emergendo a buona ragione. Troppo spesso il sacrificio di se stessi, porta a non realizzare i propri talenti, desideri e sogni, che rimangono nell’attesa di qualcosa che poi, non arriverà mai. Ecco, che siete stati messi alle strette, metaforicamente ora, tra ferire o soccombere, sapete bene cosa scegliere!
Ad aiutarvi in tutto ciò, anche il transito di Urano e quello di Plutone hanno fatto la loro parte, soprattutto per i nati della I decade, mentre in quest’anno saranno interessati quelli nati sotto la II decade. Urano ha risvegliato senza dubbio, il tratto più rivoluzionario, che spesso tenete in serbo per i momenti speciali, proprio quando non avete altre armi a disposizione; ma anche la parte più creativa di voi, che sicuramente avrà facilitato tantissimo nel lavoro, o nel trovare lavoro. Urano continuerà, le opportunità non sono finite, durante tutto il suo transito, ci sarà possibilità di conquistare nuove vette, soprattutto per ciò che riguarda la professione, ci saranno molte nuove iniziative, pronte a partire con tutti gli insegnamenti che il gran Maestro vi ha insegnato e lasciato come perle nell’ostrica. E’ arrivato il tempo per rialzarsi e camminare di nuovo , (o perlomeno sta arrivando: sopratutto a chi avrà saputo far tesoro delle dure esperienze vissute nel 2012 ed ha cominciato ad agire, altrienti anche quest’anno sarò un anno duro e controverso) non di certo per merito di un miracolo, ma per il vostro, per avventurarsi oltre, mai però senza aver soppesato tutti i passi. Plutone, vi starà vicino eliminando situazioni difficili e complicate ma facendo anche notare quando non state seguendo i valori che ritenete importanti, sottolineando l’incoerenza tra ciò che dite e ciò che fate. Bisognerà trovare una via di mezzo, tra la facciata che sfoggiate e ciò che realmente pensate di chi vi sta vicino, delle situazioni, anche nei rapporti relazionali, dovrete cercare maggior determinazione nel affermarvi senza paura della reazione, qualsiasi essa sia, saprete trovare il modo di superare l’impasse. Vedrete sicuramente i miglioramenti, anche a livello fisico. Il transito di Giove in trigono dal segno amico dei Gemelli , sarà una manna caduta da Cielo, che già nel 2012 vi avrà sicuramente alzato il morale, ma anche agevolato in alcune risoluzioni, anche legali, che vi avevano creato sconforto, a tratti anche notevoli problematiche. Il Pianeta del tutto è possibile, ha sicuramente dato una grossa mano nella chiusura di situazioni, forse aprendone anche altre, sopratutto in amore.
Meno interessante la seconda parte dell’anno, quando Giove dal segno del Granchio si porterà in quadratura, apportando meno fiducia, ma non per questo meno carica energetica. Forse farete più fatica a realizzare i vostri obiettivi (sopratutto se non avrete lavorato correttamente in precedenza…), ma non è detto che non ci possiate riuscire lo stesso. Attenzione agli abbagli, alle illusioni, valutate bene ogni mossa, ogni decisione, non lasciate fare ma interessatevi di più ai vostri interessi. La fortuna non vi abbandonerà, anzi sarà davvero magica, nel periodo di settembre, ma anche fino a Giugno potrete riscattarvi da lunghi periodi grigi.
Un anno molto interessante, anche se ci sarà molto da lavorare per ritornare a respirare aria nuova.
SENSE AND SENSIBILITY: per la prima parte dell’anno, con Giove a favore, tutto sarà più semplice, sia nelle relazioni in essere, sia in quelle di nuova costituzione. Forse il Pianeta avrà portato anche qualche novità, o la porterà nel primo semestre, allargando la famiglia, concedendo la possibilità anche a chi era molto tempo che voleva farlo. Anche i single potranno esultare, poiché le alternative saranno davvero molte, anche se non tutte potranno poi continuare, dipenderà dalla situazioni, meglio stare molto attenti, meglio prendere tempo, non azzardare mai nulla. Il periodo in cui Venere sarà nel vostro segno, precisamente dal 17/8 al 11/9 sarà davvero magico, sia per gli incontri, sia per gli innamoramenti senza dubbio, un periodo molto più ricco di avvenimenti ed opportunità d’incontri, che dovrete sicuramente sfruttare. Vietato restare in casa, Saturno vi ha già tenuto troppo alle strette, ora potrete recuperare, e in tutta sincerità ne avete davvero bisogno, occorre tornare a sorridere. Fase incandescente tra Marzo e ad Aprile provocata da uno stellium di pianeti nell’opposto Ariete. Passioni e gelosie provocate e amplificate dai transiti di Marte, Venere ed Urano di transito nella vostra settima casa solare. Puntate sulla comunicazione e sulla mediazione (Giove nei Gemelli) se volete risolvere un conflitto nei sentimenti..
Un anno davvero importante anche per l’amore. Con Giove in decima casa solare si tende ad avere una amplificazione smodata di ogni vostro desiderio, con una crescita ipertrofica dell’Ego nei soggetti meno evoluti. In ordine alla quadratura con Plutone dovrete imparare a liberarvi dei condizionamenti della vostra famiglia di origine, solo così potete trarre il massimo dalla vostra vita matrimoniale (a due). Diversamente rischio di rottura, o di evasione in nuovi amori o in avventure selvagge (favorite dalle quadrature solari con Giove e Plutone). Paradossalmente, come succede in tutti i transiti estremi, in cui ogni situazione può essere repentinamente capovolta, chi finora, al contrario, avesse sempre escluso la possibilità di sposarsi o di instaurare una convivenza a due, con il 2013 potrebbe esserci una rivoluzionaria inversione di rotta.
PERFORMANCE: ci sarà molto da fare anche a livello professionale qualcosa sarà stato distrutto dal transito di Saturno, qualcosa si è concluso, anche a livello societario, qualcosa andrà rivisitato, comunque sia l’anno in corso sarà sorprendente. Con Giove al fianco le opportunità non mancheranno, anche per il riscatto professionale, che fa sempre piacere. Ci saranno molte occasioni, anche per viaggiare e per trovare lavoro all’estero; non sono esclusi master di aggiornamento, ricerche e studi che serviranno ad acquisire maggiore competenza, utili per partire con progetti senza dubbio innovativi. La curiosità verso i nuovi ambienti viene rinnovata. Probabilmente alcuni di voi stimolati nell’ottimismo da Giove, resi intolleranti di fronte ad ogni quotidianità da Urano, potreste decidervi a compiere il grande passo e così “tentar fortuna” al di fuori delle vostre consuete mura (magari all’estero, o in un’altra città, o in un settore finora a voi, almeno in apparenza, estraneo). Così possibile felice risoluzione di una vertenza legale (Giove in nona) o aiuti da un qualche ” santo protettore”. A luglio, con l’arrivo in contemporanea, di Giove e di Marte nella vostra decima casa solare, potranno esserci momenti di autentica battaglia. Raggiungete i vostri obiettivi. Affrontate senza riserve i vostri nemici, ma sempre uno alla volta (non fatevi prender dall’ansia). Scaricate ogni tensione attraverso un’attività sportiva. Altrimenti disturbi psicosomatici soprattutto per quanto riguarda quelli di tipo gastrointestinale. Cambiamenti, trasformazioni vi faranno ricredere sulle vostre qualità, ormai avete tutte le carte in regole per giocare la partita.
OBIETTIVI: Considerate comunque che per tutto il 2013 il transito di Saturno interesserà e coinvolgerà i valori espressi dalla vostra seconda casa solare e che per cui i nati soprattutto della prima decade dovranno affrontare una riorganizzazione del proprio settore finanziario specialmente per quanto riguarda (da luglio in poi) la propria sezione immobiliare. In alcuni casi possibile acquisto e/o ristrutturazione (forse ricevuta in eredità) di una casa in riva al mare. Il triplice aspetto tra Urano/Plutone/Giove coinvolge i valori ed i settori esistenziali espressi dalla settima casa solare (matrimonio e/o associazioni), dalla quarta casa solare (famiglia) e dalla decima casa solare risvegliando così con forza antichi conflitti qualora vi sia una evidente disincronia, o stridore, tra gli obiettivi del cuore con quelli della mente passando attraverso i canali della vostra emancipazione personale (Giove in Cancro, in decima solare). Con l’inciso che tale configurazione al momento interessa soprattutto ai nati tra la prima e la seconda decade, ricordatevi di prendere le decisioni “giuste” (dove vi sia sincronia perfetta tra gli obiettivi della mente con quelli dell’anima) senza perdere tempo; altrimenti gli eventi vi forzeranno inesorabilmente la mano. Non attendete lo svolgersi delle situazioni. Le energie del cambiamento devono esser canalizzate senza esitazioni. Considerate che l’influenza di questo transito non si limita solamente a voi, ma riguarda una intera generazione
BILANCIA nell’ARTE : UMBERTO BOCCIONI : 19/10/1882: la sua pittura è la pittura degli stati d’animo (da qui Stati d’Animo, noto quadro). Esplorava ciò che dagli altri veniva trascurato, si dilettava a perseguire il dinamismo. Gli interessava andare oltre le apparenze per approdare ad un livello ancora più alto di comunicazione, come i sentimenti umani.
COUNSELOR ilNADIR : Con Urano opposto in Ariete la volontà tenderà ad esser stimolata verso le situazioni più rischiose. i “42enni” soprattutto (in ordine al mezzo ritorno di Urano) per sentirsi realizzati dovranno compiere la loro indipendenza e veder riconosciuta ogni loro potenzialità creativa. Il 2013 come il 2012 sarà uno degli anni più rivoluzionari della vostra vita. Spazzati i vecchi schemi ora i nuovi corsi vanno intrapresi. Chi vive secondo le regole imposte dagli altri senza poter esprimere se stesso deve assolutamente cambiare. Soprattutto se il cambiamento riguarda la vostra maniera di gestire la vita a due, o riguarda la realizzazione della vostra emancipazione personale o la concretizzazione delle vostre ambizioni..
SCORPIONE
LO SCORPIONE Archetipo. O LA NOTTE DEI TEMPI
Lo Scorpione è un segno fisso, il secondo della triade dei segni d’acqua. Nello zodiaco Tropicale, corrisponde alla stagione in cui la natura è al minimo della sua rigogliosità, il periodo autunnale dove inizia la decomposizione; i resti divengono fertilizzanti, la natura inizia a trattenere le sue energie a conservare ciò che resta, nell’attesa della rinascita, nell’attesa che la vita nascosta, possa rivedere un giorno la luce del Sole: conserva le sue risorse, da utilizzare in futuro.Il nativo è dotato di un’acuta intelligenza, ma anche di una capacità strategica fenomenale, dato la forte percezione, in grado di captare cosa si nasconde dietro la facciata, dietro l’immagine di chi ha al suo cospetto. Il suo sguardo penetrante, esplora nelle profondità degli abissi della mente umana, quando sente odore di Zolfo, ha perfettamente ragione. Lo Scorpione è il segno dove gli opposti, Maschile e Femminile s’incontrano e si scontrano a livello psicologico, corrisponde alla fine di qualcosa ma non fine a se stessa, alla sua trasformazione, alla rinascita. Il nativo acquisisce un’identità che nel corso della vita, dovrà subire una catarsi, si dovrà trasformare, dovrà rinascere, per far spazio alla vera natura, completamente ripulita dalle dinamiche personali. La sensazione di perdita, lo porterà a trovare altre risorse, il vero tesoro racchiuso e latente, sul quale potrà contare, acquisendo quel potere personale, contrabbandato, a scapito della propria vita.
Lo Scorpione insegna che solo dopo aver perso tutto, si ritrova se stessi e la propria forza, che nasce dall’aver compreso che nulla appartiene, a causa della mutevolezza della vita, non si può trattenere ciò che non appartiene; diversamente si candiderà a confrontarsi con la sensazione di perdita, abbandono, tradimento. Plutone, il suo signore governatore, simboleggia l’impulso, la parte istintuale, le pulsioni inconsce che dovranno trovare una mediazione per essere affrontate, che sono percepite dal nativo del segno, ma che egli, cercherà di controllare per lungo periodo, proprio per non permettere agli altri di coglierle la sua profondità. Lo Scorpione è perfettamente cosciente che l’animo umano ha un lato oscuro e proprio conoscendo il mondo delle pulsioni, ha la grandissima capacità di cogliere, essendo un segno d’acqua, ciò che non è visibile ciò che scorre nei sotterranei dell’animo umano. Chi appartiene al Segno, ha sicuramente avuto difficoltà nella propria infanzia, ci sono stati avvenimenti che hanno impedito loro d’essere chiari ed autentici, ed è per questo che hanno imparato a non lasciare trasparire mai niente delle loro emozioni, del loro sentire, del loro pensiero, poiché l’ombra della ferita subita è sempre presente.
E’ un segno forte e coraggioso, impossibile per uno Scorpione passare inosservato, ha grandi capacità di vivere ogni cosa con la massima intensità. I nativi amano le sfide, hanno un grande fascino, la loro identità sembra avvolta da mistero che li rende attraenti e carismatici, come se gli altri sentissero che hanno molto di più di quello che mostrano. Il Progetto dello Scorpione, vuole i nativi, autentici, in grado di gestire pulsioni, emozioni, istinti, facendo una netta distinzione tra il mondo interno, ciò che è proprio e quello esterno, ciò che viene dagli altri, evitando dunque di cadere in reazioni che hanno ben poco a vedere con la coscienza, e che spesso non sono causate dagli altri come loro pensano. Dovrà essere padrone delle sue l’emozioni, senza paura di essere in balia di quelle degli altri, che lo portano alla reazione, quando non è sicuro del suo valore, perciò ha paura di essere ferito nuovamente. Questo diverrà il suo potere, il riconoscimento del suo valore personale, spesso contrabbandato per sopravvivere all’ambiente, che gli darà il senso del limite e la possibilità di scegliere come e quando e se agire. Lo Scorpione ama le sfide, non ama perdere facilmente… non molla mai… ma dovrà imparare ad accettare le sconfitte, proprio perché la vita è impermanente… nulla è per sempre… .
Scorpione
1^ decade dal 23 Ottobre al 2 Novembre
2^ decade dal 3 al 12 Novembre
3^ decade dal 13 al 22 Novembre
TRANSITI SCORPIONE: un anno molto importante, designato dal passaggio di Saturno nel segno, già avvenuto nel mese di Ottobre 2012, ma che produrrà effetti nel corso nel 2013 e fino a quando uscirà dal segno nel 2014. Che dire di questo Pianeta non benvoluto ma molto importante per la crescita evolutiva? Sicuramente la sua energia rifletterà la voglia di liberarsi dalle catene, dalla corazza, dalle cose che ormai non servono più, ma alle quali ci si ancora poiché rappresentano le sicurezze. Plutone in sestile contribuirà a farvi scoprire molte risorse, talenti nuovi che saranno portati alla luce. Ma la parte più bella dell’anno sarà la seconda, quando un grande trigono d’acqua, formato da Pianeti del calibro di Giove-Nettuno-Saturno, rivoluzioneranno moltissime cose. L’amore ci sarà proprio in questo periodo, ma dovrete affidarvi alla vita, alla chiarezza di cui a volte mancate, mostrando la vera identità che spesso giace nell’ombra. Forti di una ritrovata forza interiore, non dovrete aver nulla da temere, poiché nessuno potrà portavi via ciò che non si può portare via: il proprio valore personale. La fortuna sarà specialissima! Non dimenticate il transito di Mercurio per lungo tempo nei segni d’acqua, le emozioni saranno fortissime.Tutto il 2013 è segnato dall’affermazione del “Ritorno” di Saturno nel Segno dello Scorpione. Con questa importante “Configurazione Astrale” si apre una nuova fase fondamentale della vostra vita. Di “raggiunta maturità” per i più giovani o di “rinascita” per i più grandi, giunti ormai alla prova del “secondo ritorno. Gli effetti variano enormemente a seconda di quanto si è compreso dalla proprie esperienze di vita e dal proprio grado evolutivo. Tutti i transiti di Saturno (specialmente l’opposizione, le quadratura e così anche la congiunzione), godono di un immeritata cattiva fama portata avanti da una “certa astrologia” , in realtà così come i transiti di Giove (nel 2013 dapprima completerà di attraversare il Segno dei Gemelli per poi entrare il 26 giugno nel Segno del Cancro) non sono sempre portatori di vero amore e/o di successo caduto dal cielo o di un biglietto vincente alla lotteria. Anzi spesso a causa di un atteggiamento eccessivamente pigro ed indulgente del presunto beneficiario si risolvono in una vera e propria delusione per chi si aspetta di risolvere ogni problema senza mai alzare un dito. Saturno/Crono/il Tempo non porta necessariamente prove ma bensì verifiche e collaudi (per cui richiede struttura). Con il transito di Saturno nel vostro segno (nel corso del 2013 il transito interesserà soprattutto i nati della prima e della seconda decade) In particolar modo i nati tra il 28 ed il 6 Novembre avranno la possibilità di sperimentare gli effetti della retrogradazione di Saturno (dal 19 febbraio 2013 all’8 luglio 2013) e di riuscire a risolvere – solo se saranno tra i più bravi – tutto il “sospeso” degli ultimi 30 anni; comunque anche per – i meno bravi – , arriverà dal 25 giugno Giove in salvataggio – soprattutto per quanto riguarda le questioni eros-sentimentali…
L’UNIVERSO dello SCORPIONE : potete esultare, uscire allo scoperto, sarà un anno sensazionale sotto molti punti di vista, a patto che sappiate bene gestire le energie dei transiti che interesseranno il vostro segno. Già con il transito di Giove in opposizione, nel 2011, di certo saranno emerse situazioni di insoddisfazione, che non poco vi hanno fatto pensare, e non solo, anche agire, per portare a galla ciò che vi procurava qualche piccolo fastidio. Noie legali potrebbero aver preso il sopravvento, ma non preoccupatevi, visto che avrete tutto l’anno in corso per correre ai ripari, risolvere questioni che forse erano in essere da molti anni. Si sa che con voi, che tendete a trattenere molto, per poi direzionare il tutto nei confronti dell’oggetto o soggetto interessato, troverete il modo per poter sfogare tutta l’energia trattenuta che di certo non fa bene alla salute.. Plutone si trova a transitare sempre in sestile, aggiungendo il doppio alla vostra determinazione, ma anche evidenziando molto di ciò che andrà rivisto, rivisitato, preso almeno in considerazione. I più interessati saranno quelli appartenenti alla seconda decade, pertanto alcune sicurezze andranno eliminate a scapito di una chiarezza interiore, che riflettendosi all’esterno, vi avvicinerà a soggetti molto più in linea con le vostre aspettative, ai vostri valori, alla vostra personalità. Vietato rimare dietro le quinte, bisogna saper emergere, arrivare sul podio ed in quest’anno molte saranno le possibilità di arrivare dritti alla meta, sul gradino più alto. Il grande trigono di Pianeti nei segni d’acqua sarà utile proprio a questo, a far scorrere una grande quantità di energia armonica che vi farà sembrare più forti, più sicuri, meno inclini aggirare gli ostacoli che si presenteranno. Ci sarà l’opportunità di nuovi orizzonti, nuove prospettive di vita e di lavoro a seconda del settore in cui avete più difficoltà, e che vi crea maggiore preoccupazione. Tutti i nuovi progetti, verranno passati al vaglio di Saturno, già di transito proprio nel vostro segno da Ottobre 2012. Non è detto che tutto possa essere fatto, ma anche se qualche iniziativa verrà bocciata, non demordete, se ci credete veramente dovete continuare, forse i tempi di maturazione non sono adatti, oppure gli strumenti di cui disponete, sono ancora primari, e forse l’inesperienza, va trasformata, con studio, conoscenza, rigore e pazienza. Anno davvero grande, visto che da Giugno, precisamente dal giorno 26, Giove transitando nel segno del Granchio, formerà un trigono al vostro segno . Nuovi progetti potranno avere inizio, intuizioni eccezionali potranno trovare una strada per essere realizzate, nel lavoro i riconoscimenti non mancheranno, sarà forse duro, ma alla fine il sacrificio troverà una motivazione nella soddisfazione personale. Con Saturno ci sarà da “ripulire” molte cose, molti settori, anche tra le amicizie e tra le persone che normalmente fanno parte della vostra vita. Anche le relazioni subiranno una revisione, alcune non resisteranno al transito, altre dovranno trasformarsi, altre si consolideranno, con promesse, matrimonio, figli, famiglia.
Saturno vi permetterà di costruire la struttura interiore che sarà la base solida sulla quale appoggiarvi quando ne avrete necessità., il Pianeta richiede nuove responsabilità, autorevolezza, maturità, indipendenza emotiva, affettiva, materiale, psicologica, soprattutto dai bisogni, e dagli altri. Il bisogno d’indipendenza si farà sentire fortemente, poiché non si può costruire nulla senza aver le giuste fondamenta. Che dire la fortuna sarà con voi!
SENSE AND SENSIBILITY: il periodo più interessante per l’amore sarà sicuramente tutto l’anno, ma soprattutto da Giugno in poi. Giove accanto a Saturno, vi permetterà di trovare punti fermi sui quali fare affidamento. E’ probabile incontrare persone molto più grandi o molto più mature per la loro età, ma anche persone con le quali formare una famiglia, con presupposti e basi solide. Con il transito di Saturno, l’amore in essere subirà un test, una revisione; attenzione il Pianeta non accetta situazioni traballanti, anzi vi esorterà a prendere una decisione e maggiore responsabilità della vita amorosa. In un certo senso il principio di realtà che il transito porta con se, vi farà vedere molte cose, che forse non avete mai notato, o visto, o magari di cui non avete mai avuto la necessità di affrontare, ora il momento dei nodi arriverà. Nulla di irrisolto potrà rimanere tale, tutto verrà a galla. I nati della I decade, dovranno porre maggiore attenzione, la voglia di innamorarsi sarà grandissima, visto il trigono di Nettuno dai Pesci, ma anche il rischio d’errore e d’illusione, sarà altissimo. Non siate impulsivi nello scegliere, piuttosto ritagliatevi tutto il tempo per poter prendere la situazione nella chiarezza assoluta, che con l’energia del transito sarà complicata da raggiungere. I desideri sessuali si fanno impellenti, ma rimangono una questione complicata, anche in relazione alla vostra naturale inclinazione alla gelosia e risentimento. Se riuscirete ad affrontare le vostre paure, compresa quella del passaggio ad una altra vita, (leit motiv dello scorpione…) normalmente ed erroneamente intesa come “morte” avrete la possibilità di vivere questa frequenza pienamente. Ricordate sempre che “tutto ciò che non ci uccide ci rende più forti”, e che “chi ha paura muore ogni giorno”. Non abbiate paura di nulla, partendo soprattutto dai vostri sentimenti. Momento che potrebbe rivelarsi ideale, soprattutto per quanto riguarda il vostro percorso evolutivo.. Grandi novità per i singles del segno, i periodi migliori saranno i mesi di Febbraio, Marzo, Giugno in particolare e Settembre Ottobre, quando Venere transiterà nel segno, accanto a Mercurio.
PERFORMANCE: anno di possibili grandi riconoscimenti, ma solo se avete lavorato duramente anche a prezzo di enormi sacrifici. Ci saranno soprattutto nella seconda parte dell’anno, ma per chi non ha ancora ottenuto grandi cose a livello professionale, sia Giove sia Saturno, saranno la panacea di tutti i mali. Giove vi metterà in contatto con la vostra vera vocazione professionale, tastando il terreno e chiudendo i rapporti che non funzionano, in altre parole, che non sono più in sintonia con voi stessi. I periodi migliori, saranno moltissimi, poiché tutto l’anno sarà proficuo, utile per attuare i cambiamenti che vorreste. I Pianeti ed il cielo saranno con voi, dunque massimo impegno massima resa e tante cose belle. Grandi stimoli arriveranno dal transito di Mercurio, più volte nei segni d’acqua che spingeranno davvero a realizzare anche l’irrealizzabile….Grazie al fortunato arrivo di Giove in “nona” (da fine giugno in poi) e ai buoni aspetti con Nettuno e Saturno potrà esserci una amplificazione di ogni vostro stato di coscienza. Le vostre idee potranno raggiungere un’apertura mentale mai raggiunta fino ad ora. Grazie ai buoni aspetti con gli altri signori dello Zodiaco, fortuna proveniente da un paese estero, o possibile risveglio verso una realtà nuova. Momento particolarmente fortunato per avvocati, giuristi, politici, e operatori nel turismo. Così anche nel corso del 2013, come già accaduto nel 2012, il transito di Urano interesserà i valori espressi dalla vostra sesta casa solare, coinvolgendo soprattutto e sempre in toto i nati della prima decade (verso l’estate anche parte della seconda decade). Questo passaggio tenderà a rivoluzionare i rapporti con i vostri collaboratori professionali creando le condizioni per una rapida ri-organizzazione tecnologica di ogni vostra attività. Sviluppo rapido ed improvviso dell’informatica. Rapporti professionali con ambienti militari e/o riguardanti l’innovazione tecnologica. Con questo passaggio vi scoprirete che siete capaci di pensare a nuovi metodi o ad idee originali in cui far progredire i vostri affari. Ogni Vecchia idea viene interamente rivisitata alla luce delle nuove tecnologie Per chi è in cerca di occupazione i periodi migliori saranno i mesi di Febbraio Marzo ed Aprile, poi Giugno ed infine il periodo vincente sarà sicuramente da Settembre precisamente dal 30 al 5 dicembre. Occhio alla retrogradazione di Mercurio nei segni d’acqua, non è consigliato effettuare nessun cambiamento, ne firmare qualsiasi contratto, meglio temporeggiare.
OBIETTIVI: per sfruttare al massimo un transito di Saturno dovete innanzitutto organizzarvi e imparare a gestire con efficacia il vostro tempo. Con la congiunzione, aumenta il vostro bisogno di sicurezza e dovrete imparare ad avere disciplina ricordandovi sempre di agire in sincronia con i messaggi della vostra anima e comunque agendo sempre secondo le vostre reali qualità. Non fatevi mai bloccare dai meccanismi inibenti della ragione. Agite con metodo e strutturate le vostre azioni. Saturno richiede impegno e non “inazione”. Ricordando sempre che possibili disincronie tra gli obbiettivi del “cuore ” con gli obiettivi della “mente” con il “tempo” si pagano inesorabilmente, non essendo più possibile far ritorno sui propri passi. E così anche per eventuali atteggiamenti “attendistici” o di eccessivo attaccamento ad usurate abitudini si rivelerebbero sicuramente deleteri e pericolosi. Considerate per tutta la sua durata questo transito non solo sarà accompagnato da un vostro potente alleato “Plutone in Capricorno”, ma anche da Nettuno nel segno dei Pesci (prima decade), e così sempre per la seconda metà del 2013 sarete aiutati dall’arrivo di Giove in Cancro. Questo trigono d’acqua non solo avrà potenzialità fortemente evolutive per i nati della prima decade, ma vi aiuterà a compiere forti progressi nella vostra situazione patrimoniale e/o finanziaria, portando durante le continue retrogradazioni di Mercurio nei segni della triade d’acqua numerose occasioni di guadagno. Maggiormente favoriti gli architetti, gli ingegneri, gli artigiani, i costruttori, gli arredatori, i ricercatori, i filosofi, e i politici. Rinascita o risurrezione di vecchie alleanze. Con questo passaggio la vostra forza di volontà può divenire inflessibile. Una volta che avete deciso di perseguire un percorso lo seguite fino alla fine, costi quel che costi. Difatti questa è un eccellente posizione planetaria per il talento esecutivo e l’incrollabile impegno nel perseguire un obiettivo…
SCORPIONE nell’ARTE PABLO PICASSO. 25/10/1881: conosciuto a livello mondiale per la sua genialità. Egli è come un fiume in piena, la sua straordinaria fantasia e la innata propensione al disegno lo fanno procedere per geniali intuizioni. Artista tormentato, sempre alla ricerca di idee, di spunti. Intelligentissimo e grande osservatore, dà significati nuovi e provocatori.
COUNSELOR ilNADIR : Se saprete ispirarvi ai valori e alle energie smosse dalla quadratura di Urano con il Plutone di transito nella vostra terza casa solare, frequenterete nuovi ambienti e nuove associazioni culturali; troverete la vostra vocazione e spazzerete ogni precedente schema Considerate che per molti degli anni a venire avrete costantemente Plutone dalla vostra parte e per cui avrete sempre la possibilità di andare sempre a fondo in ogni cosa, di diffondere le vostre nuove idee, e così carichi di una inesauribile forza interiore di utilizzare un linguaggio karismatico e creativo . Oltretutto il 2013 sarà il trampolino di una inevitabile metamorfosi spirituale.
SAGITTARIO
SAGITTARIO Archetipo e IL SENSO DELLA VITA
Il Sagittario è il terzo segno della triade dei segni di fuoco, facente parte della Croce dei Segni mobili. Il nativo è dotato di una grande ed innata fiducia, che lo spinge, ad oltrepassare i confini del visibile, a non fermarsi mai, poiché la percezione di miglioramento lo spinge ad essere insoddisfatto se si ferma e si accontenta. La parola d’ordine è per lui “conoscenza” , ama l’avventura, questo segno è collegato al viaggio, che non sempre è materiale o fisico, può essere anche psicologico, mentale. La capacità di avere una visione più ampia della vita accompagnata da una forte dose d’ottimismo gli permette di confidare in una sorta di provvidenza che dà l’idea di non essere soli al mondo.
E’ il primo segno che vede la possibilità che oltre al corpo, alla mente, esiste anche una parte spirituale che andrà coltivata. Gli appartenenti al segno, hanno bisogno di spazio e di movimento, in caso contrario si sentirebbero soffocare e diventerebbero ansiosi ed impazienti. Le parole d’ordine sono : fiducia, ottimismo, grande visione, intuizione, capacità d’astrazione, la mente si lega al pensiero analogico e simbolico, capacità di sintetizzare e d’elaborazione. Il Sagittario è un segno portato all’allargamento dei confini, sia individuali sia collettivi, è l’immagine di colui che vuole esplorare ciò che ancora non si vede, sicuro e fiducioso che al di là ci sia sempre qualcosa, sia in senso geografico, che filosofico e psicologico. Appartenendo all’elemento fuoco, è generoso, impulsivo, dinamico, attivo, forse il più attivo della triade di fuoco, proprio per la grande voglia di andare, che è fortissima e radicata in questo segno. Il progetto del segno, vuole il nativo alla ricerca della sua diversità, con la quale verrà in contatto, alla ricerca della sua vocazione, unica cosa che gli darà la direzione, come vuole il simbolo legato al segno, alla comprensione che la vita ha un senso, all’elaborazione del vissuto, alla ricerca della sua personale filosofia di vita, che apprenderà nei viaggi che farà. Dovrà guarire la sua ferita, derivante dalla comprensione che possiede una supermente, infilata dentro un corpo limitato e con il quale dovrà convivere.
Il segno è legato alla figura del guaritore, (anche se c’è disputa tra le varie correnti di pensiero) che ricorda la mitologica di Chirone, che in virtù di aver compreso il suo dolore, può guarire gli altri. Il segno si lega all’insegnamento, che non si limiterà all’indottrinamento, al dogma, ma bensì al passaggio della sua filosofia. Nel suo viaggio, troverà se stesso, la sua vocazione, il senso della sua vitae quando come Ulisse, tornerà a casa, sarà completamente trasformato.
Sagittario
1^ decade dal 23 Novembre 2 Dicembre
2^ decade dal 3 al 11 Dicembre
3^ decade dal 12 al 21 Dicembre
TRANSITI SAGITTARIO: Per il Sagittario, è un anno rivoluzionario, se si pensa che Urano in trigono al vostro segno, avrà già destabilizzato alcune situazioni sia lavorative e professionali, sia relazionali. Si sente aria di cambiamenti importanti, forse non ancora consapevoli, ma presenti latenti all’interno pronti ad esplodere come una bomba ad orologeria. L’anno vedrà il suo inizio all’insegna della quadratura del segno al Signore governatore, Giove, tante nuove opportunità che si presenteranno, saranno da prendere con le pinze. La quadratura di Nettuno, solo per la prima decade, potrebbe essere un trampolino di lancio per gli artisti del segno, poiché l’emersione di nuove visioni di vita, potranno portare un radicale cambiamento. Attenti alla burocrazia, alla stipula di contratti, anche questioni legali potrebbero emergere, più volte Mercurio si troverà nel segno dei Pesci, in quadratura, sarà opportuno non correre troppo all’azzardo, ma più alla riflessione. Anche nel 2013, Giove, il Re degli Dei, vostro indiscusso signore, continuerà a transitare nell’altra metà del cielo, nell’opposto ma complementare segno dei “Gemelli. Così anche nella prima parte del 2013 prosegue la caduta dei vostri freni inibitori. Difatti questo transito terminerà solamente alla fine di giugno Il transito ha segnato e così ancor segna una fase ipertrofica del “Vostro Ego”. Periodo comunque non privo di grandi ed inaspettati risultati per i più creativi (soprattutto se della prima decade) favoriti da tempo favoriti dal ribelle Urano di transito nell’amico segno dell’Ariete. Nel corso del 2013 tutte e tre le decadi saranno interessate dagli effetti del transito (di ritorno dal 2000/2001). Questo passaggio accentuerà alcune caratteristiche bi-polari del vostro segno, da una parte ben impiantato a terra, grazie ai 4 zoccoli da centauro, dall’altro lato rivolto verso un mondo superiore, la vostra freccia una volta scoccata può squarciare le tenebre. Quindi se secondo alcuni vi è la credenza che “l’Erba Voglio non cresca nemmeno nel Giardino del “Re”, per voi nel corso della prima parte del 2013 non la sarà affatto. Con Giove in opposizione (ma anche a favore, congiunto all’Ascendente) è assai facile ingrassare per ritenzione idrica, per cui adottate una dieta drenante per la eliminazione dei liquidi in eccesso. Dal mese di giugno, Giove si sposterà nel segno del Granchio, in posizione neutra per voi, ritorna l’amore, la voglia di emergere professionalmente, ma solo per svolgere attività più in sintonia con la vostra idea di libertà.
L’UNIVERSO DEL SAGITTARIO : Il transito d’Urano in trigono dal segno dell’Ariete, toccherà quest’anno la seconda decade, mentre la prima cercherà di ricostruire la propria vita, il passaggio del pianeta sicuramente avrà portato con se situazioni di chiusura, in alcuni settori della vita, compreso quello relazionale…Molti di voi, avranno lasciato la vita insoddisfacente, la relazione insoddisfacente, forse anche il lavoro, a prezzo d’enormi sacrifici, forse anche la solitudine, che di certo non vi compete, ma a volte è necessaria. E’ proprio questo che il transito vuole, aprire una porta importantissima sul futuro spingendovi a non accontentarvi, ad andare oltre, poiché ne avete grande bisogno. Il transito avrà il compito di farvi prendere contatto con il nuovo, apportando dei cambiamenti utili per evitare il ristagno; ha proprio il compito di farvi comprendere che non si può restare ancorati alle sicurezze, fermi, statici, ma che occorre evoluzione per crescere. L’opposizione di Giove vi farà compagnia sino a giugno , mese in cui poi si sposterà nel segno del Granchio. Giove è il vostro signore governatore, al suo transito sarete molto sensibili, visto che anche un altro pianeta Nettuno, si troverà in quadratura dal segno dei Pesci, molto della vostra vita verrà rimesso in discussione. Giove esige una direzione, una vocazione che dovrà emergere a rischio d’insoddisfazione. Non mancheranno probabilità di ritrovare il tempo perduto in iniziative vane, ma non sarà facile affrontare il transito senza la giusta dose di fiducia che non dovrà mai mancare. Si sentirà la necessità di intraprendere nuove strade, che dovranno essere vagliate in tutta serenità, senza lasciare nulla al caso. Con Urano una gran dose d’energia vi investirà, non potrete dormire sugli allori, dovrete osare se volete raggiungere traguardi ed obiettivi che sarà opportuno fissare sin da inizio anno. Ci sarà inoltre, il transito di Mercurio più volte nei segni d’acqua, ma vi disturberà solo durante il transito nel segno dei Pesci. Fate attenzione ai moti retrogradi dove è consigliato, dato la confusione mentale che porta con se, non prendere decisioni, non firmare contratti, aspettare e pazientare saranno le parole d’ordine. Grandi cambiamenti, ma anche grandi soddisfazioni se saprete sfruttare bene tutte le energie a vostra disposizione nell’anno, un anno di gran fermento. Tutti i transiti in essere per il vostro segno, avranno il compito di riportarvi in una dimensione più avanzata dalla vita, riprendendo magari gli studi interrotti, appassionandovi a nuove discipline, che troverete totalmente nuove, ma che forse in fondo non lo saranno, poiché troverete molto di voi stessi. Un anno di grande riflessione, anche se a tratti non ci sarà molto da riflettere, bisognerà agire..! Significativo e fortunato in questo senso sopratutto per i nati della prima decade il transito di Urano . L’opposizione Sole/Giove può esser creativamente risolta grazie all’azione di Urano in Ariete. Difatti, anche per tutto il 2012, i nati della prima decade e della prima sezione della seconda decade (nel periodo estivo) saranno aiutati dagli ottimi aspetti provenienti dal transito di Urano in Ariete, con totale coinvolgimento dei valori espressi dalla Quinta Casa Solare (settore esistenziale riconducibile all’Eros, ai Figli, alla Creatività e al Gioco).
SENSE AND SENSIBILITY: con Giove all’opposizione, ci saranno dei cambiamenti ma forse non tutto potrà portarvi all’amore quello vero come desiderate. La seconda parte dell’anno sarà senza dubbio migliore, sotto il profilo sentimentale. Con Urano poi, le novità, le opportunità ci saranno sempre, per tutto l’anno, dunque non demordete e abbiate fiducia, nulla è impossibile, specialmente per voi che se credete davvero in una cosa, questa si realizzerà presto. Anche se il transito risulterà scomodo per le coppie tentennanti, dove l’indecisione regna sovrana. Nulla potrà restare tale, a meno che non ci siano progetti particolari, da mettere in cantiere. Durante la prima metà del 2013, i nati di tutte e tra le decadi (la prima decade nei primi 3 mesi del 2013, la seconda e la terza decade tra fine Marzo, Aprile, Maggio e giugno) dovranno stare assai attenti a centrare i propri reali obiettivi e a non assumere con il compagno/partner/marito o moglie atteggiamenti sbagliati, a volte arroganti, di fatto infantili, ma, paradossalmente spesso al contrario, esageratamente generosi. Per cui prima di prendere una qualunque tipo di decisione imparate ad ascoltare, e a contare fino a 10, facendo così potrete comprendere le ragioni dell’altro. Si partirà alla grande con Venere già nel segno a Gennaio, ma non saranno di meno Marzo, il periodo estivo e la fine dell’anno, dove gli incontri saranno entusiasmanti per i single del segno. Comunque sia l’anno si chiuderà in bellezza, se le scelte saranno quelle giuste per la vostra vita, grazie al transito di Giove nella vostra settima casa solare, durante la prima parte del 2013 (fino a giugno) potreste sposarvi, o al contrario metter fine ad una unione caratterizzata da forti divergenze caratteriali (entrambi troppo egocentrici per poter comprendere l’altro). Comunque possibilità di colpo di fulmine (favorito dal transito di Urano nella vostra quinta casa solare, quella dell’Eros) per i nati della prima decade; forse questa potrebbe esser la situazione che solo inaspettatamente (solo apparentemente) potrebbe metter in crisi la vostra unione coniugale. Possibile nascita di una relazione sentimentale con una persona con un età alquanto diversa dalla vostra. Colpi di fulmine, come detto, e/o amori improvvisi con persone fino adesso mai considerate. Favorite le relazioni con l’Acquario (a Febbraio) o con l’Ariete(tra Marzo e Aprile), sempre tempestosa ma stimolante con i Gemelli (a Giugno).
PERFORMANCE: siete sempre alle prese con la ricerca di una professione più consona alla vostra vocazione, sarà l’anno in cui l’opposizione di Giove vi porterà a comprendere molte cose di voi stessi e della vostra idea di lavoro o professione. Urano non sarà da meno, il suo transito, rifletterà proprio la vostra vera natura, a volte imprigionata in lavori poco soddisfacenti, che poco rispecchiano la vostra indole libertina, di viaggio, di conoscenza. Urano, dispensatore di fuoco creativo , vi accompagnerà, attraversando la vostra quinta casa solare, per diversi anni (fino al 2019). Grazie a questo lungo transito avete e avrete la possibilità di vivere un periodo veramente eccitante, dove è e sarà favorito l’azzardo creativo rispetto ad una tradizionale progettualità. Fate ricorso a nuove forme di auto-espressione e di attività creative. Cogliete al volo tutte quelle esperienze che sono e saranno in grado di rivoluzionare la vostra vita. Possibili esperimenti di una vita al di fuori delle regole tradizionali. E’ altresì possibile che si concretizzino rapporti insoliti con persone dell’altro sesso, ribaltandosi in toto vecchi schemi comportamentali. Comunque sia, le opportunità ci saranno, starà a voi coglierle al volo, senza lasciarle sfuggire. Ma sarà opportuno evitare di effettuare scelte o cambiamenti almeno sino alla seconda parte dell’anno, quando la situazione planetaria sarà più rosea, dunque con meno possibilità d’incorrere in errore. Durante l’intera fase uraniana se saprete intraprendere attività e/o professionalità creative, indubbiamente innovative, caratterizzate dall’utilizzo di una nuova tecnologia potrete realizzare improvvisi ed inaspettati balzi in avanti . In tal caso possibile raggiungimento di fortune inaspettate.. Per cui se avete degli obiettivi da raggiungere, qualunque sia il campo, non rimandate, ma puntate dritti verso l’impossibile perché è già vostro. Se non l’avete ancor fatto (negli ultimi 2 anni) , fatelo adesso …. Il treno passa anche per i nati della prima decade (poi tocca alle altre 2 decadi) Fortuna per sportivi, militari ed attori. Nascita, anche inaspettata di figli. Periodo adatto per lo studio delle scienze alternative, quali yoga, astrologia, o di altri studi che rivoluzionino qualunque punto di vista. Con Giove, occorrerà fare attenzione alle noie burocratiche, alle questioni legali, pertanto siete stati avvisati in tempo.
OBIETTIVI: L’importante è che capiate se siete più interessati a realizzare l’Avere a scapito dell’Essere, o “Viceversa”. Spesso sarete tentati dall’andare oltre i limiti del ragionevole. Con Giove in opposizione tutti i desideri tendono ad amplificarsi e l’umore tende ad avere un andamento bi-polare (la mattina felici, la sera depressi o di continuo … e/o viceversa, spesso per gli stessi identici motivi ) . Difatti durante tutta la durata del transito di Giove dovrete fare costantemente i conti con la smania di “possesso” in genere, sia che sia “vostra” o del vostro partner, sia che ci si riferisca ad un rapporto sentimentale (partner convivente, mogli/marito) o ad un rapporto d’affari (il Socio). Difatti durante questo passaggio c’è la tendenza ad inseguire qualunque cosa come se fosse vitale per la propria “felicità”, ma poi una volta ottenuta la cosa stessa, esaurito il capriccio del giorno, ci si accorge di non aver raggiunto l’obiettivo sperato, e l’umore vai così … giù. In realtà se saprete guardare entro voi stessi e volgere l’attenzione ai vostri effettivi bisogni, quelli che vengono dal cuore, ogni insoddisfazione o andamento bipolare dell’umore tenderà a tacitarsi e a spegnersi da sé. Nulla da più soddisfazione della soddisfazione. Giove entrerà in diretto aspetto con il Centro Galattico , questa aspetto potrebbe segnare l’inizio di una nuova vita, proiettata verso i confini lontani, con orizzonti finora mai nemmeno immaginati. Così sempre in ordine all’opposizione di Giove da un lato potrà esserci un forte aumento degli appetiti sessuali, ma dall’altro anche un forte cedimento di fronte agli eccessi di tipo alimentare.
SAGITTARIO nell’ARTE: GEORGES SEURAT. 2/12/1859: artista francese che, fra un viaggio e l’altro, realizzò molte opere. I temi principali sono i paesaggi, la campagna, la natura, la foresta, seduto in mezzo ad un prato a dipingere un tramonto, un albero. Le qualità proprie del segno (lo spirito d’avventura e la generosità) lo rendono un pittore pioniere: gli piaceva esplorare ed elaborare i colori che vedeva come note musicali
COUNSELOR ilNADIR : come in una moneta la” testa” cela la “croce” e viceversa, l’opposizione di Giove, potrà esser indice di una improvvisa conversione spirituale, da intendere in senso lato…: apertura poitica, religiosa, animica, spirituale, d’approfondimento esoterico o di scienza..ecc…Di sostegno a questa ipotesi vi è anche il lungo transito di Nettuno nella vostra quarta casa solare: maggior attrazione verso gli argomenti spirituali o occulti, probabile idealizzazione della famiglia perfetta – in linea con lo spot pubblicitario della “Mulino Bianco”.. Nonché ulteriore rinforzo a questa ultima soluzione “spirituale” trova sostegno e conforto nel neonato lungo transito di Saturno nella vostra Dodicesima casa solare (il settore esistenziale del misticismo e delle prove). Durante il passaggio di saturno in 12° ci si potrebbe render conto , che alcune cose che prima funzionavano, adesso non funzionano più. Bisogna rifletterci sopra, forse cambiar tutto, ma non si sa come e cosa Per cui se alcuni di voi dovessero realizzare di non aver raggiunto negli ultimi 7 anni il successo/compimento in passato progettato questo è il momento per far piazza pulita di tutte quelle barriere che finora hanno intralciato il vostro cammino. Guardate avanti. Preparatevi al nuovo che avanza..
CAPRICORNO
IL CAPRICORNO Archetipo e IL SILENZIO RUMOROSO DEL COMANDO
Il Capricorno è un segno cardinale, appartenente alla triade di Terra. Chi appartiene a questo segno, è dotato di tenacia, resistenza, pazienza, costanza, ma anche di grandi capacità, tra le quali il saper fissare una meta da raggiungere a prezzo d’enormi sacrifici, senza mollare mai.
Saturno il governatore del segno, rende al soggetto un forte senso del “dovere” , pronto a farsi carico di persone, cose o situazioni, a volte a scapito della propria persona. Il nativo ha in sé una profonda ferita, quella di non aver mai potuto dipendere da qualcuno, per questo, porta sulle spalle il peso eccessivo della troppa responsabilità, che ha contribuito a creare, una sorta di corazza, che lo anestetizza dai desideri, bisogni, affetti, sentimenti. La fase infantile, non è stata vissuta come ogni bambino dovrebbe fare, il soggetto nasce già grande agli occhi degli altri, nel seguire il suo progetto dovrà imparare a dare ascolto e nutrire il proprio bambino interiore, quella fragilità che non riconosce ma che invece esiste. La sua struttura dovrà essere flessibile, non rigida, permettendo alle emozioni di penetrare sino al cuore, la sua grande resistenza dovrà essere trasformata in forza, il senso del dovere dovrà diventare anche senso del piacere. Per fare ciò la vita lo porterà a voler, non a dover, riconoscere il proprio valore, le proprie risorse, spesso contrabbandate dal dover sempre fare qualcosa per altri, ma sopratutto a ritrovare il lato emotivo, troppo spesso calpestato, a volte nemmeno riconosciuto . Chi nasce sotto questo segno, ha vissuto in maniera confusa, l’autorità paterna e quella materna, che portano il nativo a confondere i due archetipi, non riconoscendo chi è il debole e chi è il forte. Dedito all’obbedienza ed al sacrificio, il Capricorno sarà riconosciuto solo per la sua efficienza, ossia per quanto sarà in grado di fare, solo quello gli verrà concesso.
Capricorno
1^ decade dal 22 al 31 Dicembre
2^ decade dal 1 al 10 Gennaio
3^ decade dall’11 al 20 Gennaio
TRANSITI CAPRICORNO: vi siete liberati dalla quadratura di Saturno, che non solo vi avrà privato di qualcosa, tagliato ponti, rapporti di qualsiasi natura, compreso quelli societari, insomma alcuni pesi che portavate sulle spalle, si saranno notevolmente alleggeriti. Da quest’anno, però, il suo transito vi toccherà in sestile, dovrete mettere mano dentro di voi, nei sentimenti, nel modo in cui vi relazionate. E siccome in sestile ci sarà anche Nettuno dal segno dei Pesci, a voi favorevole, il cambiamento della visione della vita sarà radicale, modificando anche degli atteggiamenti che ormai non sono più consoni alla vostra natura. La Grande Croce Cardinale (iniziata il 7 agosto 2010) anche nel 2013 inesorabilmente spinge la grande macchina dei cambiamenti. Ciò che doveva esser cambiato ormai viene cambiato. I grandi avvenimenti della Rivoluzione Americana e della Rivoluzione Francese, la Scoperta dell’Elettricità, (la riscoperta di Urano nel 1781, Plutone come adesso in Capricorno, ma ancor sconosciuto), il Crollo delle Borse del ’29 (la riscoperta di Plutone nel 1930 – allora di transito nell’opposto Granchio-), la trasformazione sociale e culturale del 68 (che si realizza in concomitanza della prima congiunzione tra Plutone ed Urano dalla riscoperta di entrambi i pianeti), le grandi guerre, tutti convergono in questa nuova fase temporale, completandosi e risorgendo in un ultimo piano di rifondazione per un nuovo ordine mondiale..(il tristemente famoso NWO..!!!)..che è il vero obiettivo dell’establishment politico economico mondiale di questi anni rivoluzionari iniziati proprio con l’entrata di Plutone in Capricorno nel 2008 manifestatosi con la più grande crisi economica di questo secolo… Plutone, è sempre in agguato, mentre per i nati della prima decade, il transito sarà solo un ricordo, ora toccherà a quelli della seconda decade, a partire dal 24 Febbraio giorno in cui si troverà a transitare esattamente sul Sole. Molte cose andranno trasformate, alcune si chiuderanno, altre nasceranno, insomma molte novità. Anche Urano si porterà a transitare in quadratura nel periodo di Aprile, aprendo numerose porte, forse aprendo anche il cuore a nuove proposte. Attenzione all’opposizione di Giove a partire da Giugno, poiché non tutto quello che vi farà vedere sarà reale, occhio alle scelte. Con l’opposizione di Giove a Plutone si tenta il tutto per tutto pur di arrivare al proprio successo. Senza seguir tanti scrupoli , anche per battaglie, fin dall’inizio giudicate come perdenti. Così possibile la nascita di comportamenti fanatici da parte dei depositari della difesa del dogma. I fuochi di una intera generazione nata con la congiunzione Plutone ed Urano del 1964/1968 stanno per essere accessi, …. fuochi d’artificio durante i vari passaggi di Marte sui punti sensibili della Croce Cardinale … Marte, in Ariete dal 14 Marzo 2013 al 20 Aprile 2013, in Cancro dal 14 Luglio 2013 al 28 Agosto 2013, in Bilancia dall’8 Dicembre al 26 Luglio 2014 (transito molto forte, da ritenersi preoccupante, in quanto se mal canalizzato può essere la scintilla di conflitti su larga scala) . Quindi da una parte c’è Urano, il pianeta del cambiamento, indubbiamente caratterizzato da qualità marziane (transitando in Ariete – oltretutto, come visto, attraversato dallo stesso Marte in primavera), e dall’altra c’è Plutone il pianeta più oscuro del sistema , in grado di portare alla luce gli elementi più oscuri dell’inconscio, in grado di liberare le forze dormienti e così di causare una eruzione improvvisa delle energie represse. Per l’amore il periodo più proficuo sarà dal 5 Novembre al 5 Marzo, poiché Venere farà un anello di sosta lungo nel vostro segno.
L’UNIVERSO del CAPRICORNO , la prima decade può ritenersi fuori dal transito di Plutone, sicuramente non saranno stati periodi facilissimi, poiché il pianeta riflette un’energia difficile da comprendere, ma nel tempo sicuramente evidenzia quanto alcune situazioni siano servite per uscire dall’ancora peggio. Con Plutone si parla sempre di potere, e per far comprendere in che modo viene usato si presenta con situazioni, con le quali il confronto è d’obbligo. Quest’anno, toccherà alla seconda decade, già alcuni sentori si saranno presentati, con situazioni d’impotenza totale, dove forse le risorse sono mancate, ma anche la voglia di rimettersi in discussione è venuta meno. Tutto ciò che non sarà chiaro e limpido uscirà allo scoperto, sia nel lavoro sia nelle relazioni, il non detto, l’ambiguo, il sotterraneo emergerà improvvisamente mettendo in evidenza, i valori in cui credete o dite di credere e ciò che in realtà applicate nella vita. Plutone lavorerà come un ragno, tessendo ragnatele per catturare l’attenzione, per favi cadere in trappola, per vedere quanto ciò che sostenete corrisponde al vero. La simbologia del Pianeta è legata alla verità, diversamente metterà in risalto tutto ciò che non lo è. Questo transito in abbinamento con la quadratura di Urano sarà davvero rivoluzionario, per la vostra vita, tanto da lasciare stupiti chi vi sta intorno. Già da Ottobre 2012, Saturno che dalla quadratura è passato al sestile , vi sarà utilissimo per costruire quanto è stato depennato dalla vita, magari con una nuova consapevolezza, mai raggiunta prima. Il Pianeta è governatore del segno, la sua energia è ben conosciuta ma utilizzata non sempre bene, la rigidità dovrà essere trasformata in flessibilità, l’autorità in autorevolezza, dovrete imparare ad essere più aperti al Mondo, senza richiudersi dietro schemi mentali, acquisiti per resistere all’ambiente, che ormai non sono più attuali, ma che soprattutto non hanno più motivo d’esistere, poiché ormai il transito vi esorta ad essere autentici, senza corazza, più liberi di esprimersi affidandosi di più agli altri, piuttosto che essere sempre sostegno per gli altri. In questo ci penserà il sestile di Nettuno dal segno dei Pesci , che toccherà solo la prima decade, ma anche le altre decadi sentiranno il suo ingresso per riflesso energetico. Nettuno lavorerà per farvi ritrovare la gioia della condivisione, sarete più propensi a donare che a ricevere, provando un senso di gratitudine alla vita che, arriva solo dal donare a titolo gratuito a volte anche senza il riconoscimento. Sarà un cambiamento interiore, che vi avvicinerà alla dimensione più spirituale della vita, portando un senso di pace e di tranquillità, portando a sentirvi come pesci fuor d’acqua, poiché il suo transito è diretto a portare oltre i confini dell’ordinarietà e oltre la materialità. Dal mese di giugno, Giove transiterà in Granchio, segno opposto al vostro, contribuendo a sottolineare ciò che provoca insoddisfazione, anzi obbligandovi a vederla chiaramente, le situazioni che si creeranno saranno testimoni del transito. Maggiore attenzione ai sentimenti, alle emozioni, che a volte vi destabilizzano, specie quando sono troppo forti da gestire, dovrete combattere con la mente, ma il cuore sarà l’unico ad averla vinta. Non sono escluse possibilità di voler mettere in cantiere un nuovo progetto, anche relazionale, che vi vedrà impegnati per la gran parte delle’anno. Sul finire dell’anno, Venere transiterà nel vostro segno a partire dal giorno 5 Novembre sino al 5 Marzo 2014, retrogradando nel periodo dal 22 Dicembre al 31 gennaio 2014, sottolineando la fine di relazioni anche di amicizia, ma concedendo anche nuove opportunità ai single e non solo. Un anno di grandi e forti emozioni, pulizia e ricostruzione, i tempi sono maturi, per ricominciare a trovare la vera forza che arriverà dall’interno, mai più dall’esterno. Nel corso del 2013 ogni effetto non solo sarà amplificato dalla retrogradazione di Urano e Plutone, ma anche …. dapprima dall’esplosivo ingresso di Giove (a partire dal 26/27 giugno 2013) nel segno del Cardinale del Granchio, eppoi dall’arrivo di Marte (verso la fine del 2013 – durerà per diversi mesi) nel segno della Bilancia . Questi aspetti tenderanno ad esaltare e ad amplificare ogni conflittualità esistente tra Urano e Plutone quali Titani del cambiamento, Signori dello Zodiaco.
Venere vi aiuterà in molti momenti dell’anno a superari alcune fasi più dure, infondendo quel benessere che faticate a riconoscere. Mercurio vi terrà compagnia per molti mesi, aiutandovi nella risoluzione di problemi, donandovi maggiore intuizione e meno razionalità. L’anno sarà faticoso, per alcuni tratti, anche se il transito di Saturno saprà ricompensarvi dei sacrifici sopportati.
SENSE AND SENSIBILITY:In amore ci saranno sicuramente molte più novità rispetto agli altri anni, poiché quest’anno sarete baciati dalla Dea dell’amore a lungo, ma non solo anche Mercurio più volte al vostro fianco permetterà e faciliterà molto gli incontri, forse anche per un cambio del vostro modo di rapportarvi socialmente, sicuramente più portato al divertimento. Sicuramente il transito di Nettuno, aprirà le porte del vostro cuore, anche se bisognerà stare attenti a non illudersi troppo, poiché il Pianeta porta con sé una certa confusione, soprattutto nei sentimenti. E’ probabile che alcune relazioni siano messe in discussione, soprattutto verso la fine anno. Novità ci saranno anche per i single, i periodi favorevoli saranno Gennaio Febbraio, Aprile Maggio ed il periodo estivo. Saturno dal canto suo porterà ad incoronare sogni d’amore, con convivenze e matrimoni, per alcuni anche il desiderio di allagare la famiglia. Con la congiunzione di Venere con Plutone potrete vivere una esperienza amorosa molto intensa, fuori dal comune. Siccome questa storia potrebbe esser anche un sistema per evadere dalla propria realtà quotidiana , potrebbero sorgere non pochi problemi. Provate a dare maggior fiducia. A marzo grazie all’ingresso di Venere nel segno dei Pesci e alla congiunzione con nettuno potranno instaurarsi atmosfere romantiche quasi irreali per gli altri ma non per voi protetti dal buon trigono con Saturno Grande periodo verso la fine dell’anno quando Venere farà anello di sosta nel segno, stazionando dal 5 Novembre a 5 Marzo 2014. E che dire, se sono rose fioriranno. Amore o Guerra ? …inutile chiederselo. Dipenderà non solo dal vostro livello evolutivo ma dal fatto se sarà vero amore…
PERFORMANCE:Con Plutone di transito, abbinato a Saturno e Urano, ci sarà da rimettersi in discussione. La sfera lavorativa, sarà presa di mira, dovrete lavorare proprio su quest’ aspetto, sul modo di gestire il denaro, sia pubblico sia privato. Alcuni rapporti di lavoro o di associazione saranno già saltati, forse nell’anno precedente, da quest’anno ci sarà la possibilità di ricostruire meglio di quanto è andato perduto, facendovi trovare maggiore determinazione. Importante sarà fissare degli obiettivi ed avere pazienza di poter pianificare la loro realizzazione. Uscite da situazioni che ormai sembrano troppo pesanti, se potete volgetevi al futuro, potrete trovare di meglio, senza azzardare, ma aspettando la maturazione dei tempi che avverrà nei prossimi anni, almeno sino a quando Saturno resterà in aspetto armonico.. Non è detto che ci siano delle ristrettezze, ma gestite in positivo faranno scoprire dei veri e proprio talenti personali sopiti nei meandri della polvere. Datevi da fare per la vostra autorealizzazione, meno attenzione ai profitti, più attenzione alla vostra volontà. I periodi favorevoli saranno già a partire da inizio anno, ma anche Febbraio, Marzo Aprile. Favoritissimi nel periodo autunnale, dove chi sarà alla ricerca di lavoro, lo potrà trovare.Anche nel 2013 si ripetono e si rielaborano in toto i valori espressi dalla grande croce nei segni cardinali, ma sempre con ulteriori distinguo. Difatti … questa volta ….Saturno, il signore del tempo, sarà dalla parte vostra, mentre Giove a partire dl 26/27 giugno si metterà di traverso, amplificando e smuovendo le dinamiche di ogni percorso di vita . …senza contare che verso la fine del 2013 ce la metteranno tutta ad aumentare … o il caos o il fuoco …sia l’arrivo di Marte che di Venere, l’uno in Bilancia , l’altra in Capricorno. Difatti non solo tutti i processi storici smossi dalle grandi configurazioni astrali degli ultimi 2 secoli cercano una loro soluzione globale, ma anche quelle situazioni iniziate nei temi individuali con l’ultimo transito di Giove avvenuto in Capricorno nel 2008
OBIETTIVI: Che cosa accadrà ? (non c’è una linea di comportamento univoca perchè il tutto dipende dal nostro tema di nascita …) Ce lo siamo già chiesti più volte e adesso continuiamo a chiedercelo giocando sulla nostra pelle. Sia a livello individuale, che a livello generazionale, l’aspetto è da considerarsi esplosivo, sicuramente il più emblematico tra le forze smosse dal famoso e mediatico “21.12.2012”. A livello individuale tutto dipenderà dal livello evolutivo del soggetto agente; tanto più sarà centrato, tanto più se la saprà rischiare, tanto più se la potrà cavare ottenendo risultati brillanti in armonia alla propria natura; se invece sarà diversamente, dovrà fare i conti con le contraddizioni della propria personalità e andare così incontro ad incontrollabili cambiamenti. A livello generazionale ? …
Cambia il Mondo. Rischio di conflitti e di svolte autoritarie . Comunque stiamo entrando, si dice, nell’Era dell’Acquario. ma sono troppi i punti che convergono su una possibile deflagrazione mondiale (che, a dire il vero, si paventava già nel 2012) sopratutto quando si formerà l’ennesima (quarta cnsecutiva..) Grande Croce Cardinale che si ripeterà in varie forme con Marte durante l’anno ma quello in Bilancia a fine anno..fino a luglio del 2014 è quello più violento: momento altamente pericoloso e decisivo in questo senso. Dove l’uomo dovrebbe o potrebbe ritrovare la sua natura divina…. Se riuscirà a seguire quanto suggerito a suo tempo da Prometeo. Ma questa volta come finirà ? … Di nuovo incatenati ad una pietra, o liberi ? Coscienza o conoscenza collettiva (in una Matrix senza fili in modalità wireless) ?……..Lo vedremo. Senza dubbio una occasione imperdibile per spazzar qualunque tipo di schema. Da affrontare senza riserve..A partire dalla fine giugno le cose son due : 1) O cercherete di dare una soluzione ai problemi che sono dentro di voi, spostando la vostra attenzione dai bisogni materiali a quelli spirituali; 2) o diversamente, farete esattamente il contrario, correndo disperatamente al benessere materiale senza guardare in faccia nessuno. Considerando poi che il passaggio interesserà i valori espressi della settima casa solare, quella delle associazioni o del matrimonio, questo aspetto e queste dinamiche potrebbero svolgersi all’interno di un matrimonio/convivenza/unione o di una associazione. Con Giove in opposizione occorre non esser arroganti ma cercare qualcuno con cui dividere compiti complementari. Qualora decidessimo di giocare i tutto per tutto, costi quel che costi, non sono da escludersi vertenze legali.
CAPRICORNO nell’ARTE: TOMMASO MARINETTI. 22/12/1876: uno dei rappresentanti del movimento futurista, si basa sul dinamismo e sulla velocità, sulla sintesi e sulla forza. Sobrio, pragmatico, determinato, ambizioso ed essenziale. La sua arte si basa su valori ispirati da una vita contemporanea e al nuovo e affascinante scenario.
COUNSELOR ilNADIR : Dal momento in cui Giove entrerà nel segno del Granchio, anche gli effetti della rivoluzionaria quadratura di Plutone in capricorno con Urano in Ariete tenderanno ad amplificarsi (Urano e Plutone sono in quadratura per la prima volta da quanto sono entrati attivamente nella coscienza umana con la loro ri-scoperta). Ma quest’anno, a differenza di quanto accaduto negli ultimi 2 anni, ci sarà il transito di Saturno ad agire costruttivamente. Con Saturno potrete decidere verso quali desideri incanalare la vostra azione ed eventualmente agire efficacemente all’interno di un gruppo. Questo transito sarà di grande ausilio sia per i nati della prima decade che della seconda. Con Plutone in Capricorno, congiunto al vostro Sole Natale, a differenza di quanto già accaduto o frenato (con la quadratura di Saturno in Bilancia) non rimarrete passivi e inattivi di fronte al potere altrui. Non lascerete che le vostre potenzialità rimangano inespresse. Ma punterete dritti su di VOI per operare una trasformazione a tutto campo. E siccome con Urano in quadratura ogni vecchio schema tende ad esser spazzato via prima di agire, se volete agir bene, dovrete ridisegnare da capo ogni vostra scala di valori rendendola affine al vostra coscienza. Con Nettuno, Saturno e Plutone in buona configurazione reciproca potete puntare dritti sia sulla vostra evoluzione
AQUARIO
L’AQUARIO Archetipo. e LA LIGICA DELLA LIBERTA’
Il segno dell’aquario è il terzo segno della triade dei segni d’Aria. Per comprendere e per vivere appieno la simbologia legata al segno, occorre aver superato i bisogni fondamentali e le problematiche delle sicurezze, che inducono a possedere o trattenere sempre qualcosa più degli altri. Nell’Acquario il concetto d’individualità egoistica è un utopia, ma “pari opportunità per tutti” è l’unica legge in grado di contemplare; gli ideali di collettività, condivisione, comunità, amicizia, dialogo, pur mantenendo integra la propria individualità fatta di diversità da mettere a disposizione, fanno del nativo un perfetto politico non aderente però, alle gerarchie, dogmi, regole, potere ed istituzioni limitanti. La sua simbologia lo vuole legato a Prometeo, l’eroe che rubò il fuoco agli Dei, simbolo della conoscenza e della luce, per donarlo agli uomini, al prezzo di un sacrificio personale. Il progetto del segno lo vuole “eroe”, non per se stesso, bensì per l’umanità, affinché possa liberarla dall’ignoranza, dall’egoismo e da un potere più propenso per fini egoistici, ad uniformare le masse, plasmare le menti all’ignoranza, all’egoismo, al possesso, all’avere senza essere, alla dipendenza da bisogni consumistici che sembrano riempire quel vuoto destinato a diventare un pozzo senza fine. I nativi, brillanti intellettualmente, possiedono una mente eccellente, incapace di staticità, sono in grado di cogliere il nuovo, verso il quale sono attratti, pronti ad accogliere ciò che dovrà essere decodificato, compreso e trasformato, affinché il contenuto possa essere comunicabile a tutti. Urano, signore del segno, è l’Archetipo che spinge l’uomo a voler rompere gli schemi, le tradizioni, a non restare ancorato a ciò che è ormai obsoleto; detto “il signore del Risveglio”, poiché la sua energia, serve per destare le menti dalla forma impressa dall’ambiente, per ritornare all’autenticità, poiché lo stesso universo, ogni giorno, insegna che nulla è immutabile. La difficoltà maggiore, nel soggetto appartenente al segno, s’identifica con la grande capacità di cogliere, attraverso una grande intuizione, ciò che non c’è ancora, ma che potrebbe essere, molto tempo prima degli altri; in virtù di questa dote, si trova ad essere sempre in anticipo rispetto ai normali tempi dell’umanità, pertanto, spesso considerato rivoluzionario, a tratti folle, anche se nessuna follia è tale, se attraverso un percorso a ritroso, riuscirà a trovare la logica delle sue intuizioni, degli ideali che dovranno poggiarsi necessariamente su valori moralmente sociali, che non ledono i limiti della libertà altrui. Solo attraverso questo meccanismo potrà apportare la sua opera sulla Terra e fra la impoverimento culturale che spesso regna sovrano.
Acquario
1^ decade dal 21 al 30 Gennaio
2^ decade dal 31 Gennaio al 9 Febbraio
3^ decade dal 10 al 19 Febbraio
TRANSITI AQUARIO: l’anno sarà caratterizzato dalla prima parte dal transito di Giove, che vi terrà compagnia col suo trigono sino al mese di Giugno. Molte nuove opportunità arriveranno proprio in questo periodo, ma saranno anche frenate da Saturno che transita, già da ottobre 2012 in quadratura al vostro segno. Urano in sestile non sarà certo facile da gestire, è vero il signore del segno lo conoscete bene, ma solo la consapevolezza potrà aiutarvi a farne buon uso. La forza vitale di questo Pianeta, smuoverà molto di quanto di rivoluzionario c’è in voi, spingendovi ad affrontare molte situazioni che si presenteranno nel corso dell’anno. 21.12.2012…. 2013 secondo alcuni l’inizio dell’era dell’Aquario. Astrologicamente corrisponde ad una fase di 2160 anni ed corrisponde al tempo che occorre al Punto Vernale dell’Eclittica per percorre un Segno Zodiacale del Grande Anno Platonico (dove ogni grado corrisponde a 72 anni terrestri) in maniera antioraria. Secondo alcuni uno dei segni dell’inizio dell’era dell’Aquario è stato il ritrovamento nel 1947 dei “Rotoli del Mar Morto” dei cosidetti “Vangeli Apocrifici” all’interno di un’anfora (simbolo dell’Aquario). Secondo altri, l’era viene a coincidere con l’Apocalisse, la Rivelazione, la fine di Maya, la Vittoria di Prometeo (Titani contro Dei, Deva contro Asura) sulle forze della frammentazione. Periodo in cui il Segno dell’Aquario eserciterà una forte influenza…. Da Giugno, Giove si sposterà transitando nel segno del Granchio, in alcuni casi, la realtà si presenterà per quella che è, senza più veli, concedendovi una visione più ampia, meno superficiale, molto razionale e realistica.
In amore ci saranno dei cambiamenti, nuovi innamoramenti, ma anche la fortuna sarà buona. Nella sfera professionale qualche cosa da sistemare ci sarà, i sospesi andranno risolti, Saturno non permetterà di passare avanti se non prima tutto scorrerà liscio. Avrete l’opportunità di eliminare e fare pulizia di molte cose della vostra vita, che ancora girovagano in attesa di essere viste. Risoluzioni legali in vista…
L’UNIVERSO dell’AQUARIO : In base alle teorie sulla sincronicità degli eventi l’uomo consapevole, per dare maggiore forza al proprio cammino evolutivo, deve prestare particolare attenzione al riconoscimento di quegli eventi apparentemente sconnessi, ma in realtà segni e segnali di un piano creativo, di una realtà cosmica intelligente, dotata di una propria direzione ed intenzione. Non a caso, nel corso degli anni ’70, nel musical americano “Air”, si ventilava l’avvento di una nuova era; non a caso il brano di maggior spicco del musical si intitolava “Aquarius“( “….Quando la luna entrerà nella settima casa e Giove sarà allineato con Marte, sarà la pace a guidare i pianeti e l’amore a far muovere le stelle. E’ l’alba dell’Era dell’Acquario”……); difatti l’autore del film associava l’avvicinarsi di una nuova era di pace e fratellanza all’ingresso del punto vernale nel segno dell’Aquario, l’ascendente celeste legato al fenomeno della processione degli equinozi. Siccome l’Aquario, come tutti i segni zodiacali, per esprimere le proprie potenzialità è strettamente legato in rapporto dialettico con il suo segno opposto, c’è da immaginarsi che la nuova era si svilupperà sotto l’influenza della polarità Acquario/Leone (difatti è nel corso dell’era del Leone, circa 13.000 anni fa, 180 gradi sulla grande ruota zodiacale, che si verificò l’ultimo cambiamento energetico – evento decantato in diverse culture o religioni : da Noè a Ghilgamesh per arrivare al mito Platonico della scomparsa di Atlantideil transito di Giove in trigono dal segno dei Gemelli, vi terrà compagnia sino al 26 giugno, giorno in cui si sposterà nel segno del Granchio. Molto bella questa parte dell’anno, poiché il transito apporterà maggiore fiducia, sia fisica sia mentale, diffondendo un senso di benessere che si rifletterà anche all’esterno. Giove nella sua simbologia psicologica, è legato alla capacità della natura umana, di andare oltre, di espandersi, d’evoluzione, di conoscenza. E’ probabile, durante il suo passaggio, riesaminare la propria posizione, privata e professionale, per appurare se risponde alle attese riposte nel passato. Se così non fosse, le opportunità di modifica ci saranno e come, poiché nulla è mai a caso, e l’esperienza pregressa può servire come competenza acquisita, in vista di qualche obiettivo da raggiungere più affine alla vostra natura. Grandi progetti potranno essere intrapresi, grandi intuizioni potrebbero davvero cambiare il corso della vita. Questo Pianeta porta con sé grandi novità, dato la maggior fiducia a cui spinge, permette di essere al posto giusto, nel momento giusto. Attenzione però non tutto ciò che luccica sarà oro, la conoscenza, la valutazione, saranno armi da tenere a disposizione sempre, in ogni scelta in ogni occasione, in ogni momento. Giove porterà con sé anche nuove occasioni d’incontri, nuove conoscenze, nuovi amori, ma anche la risoluzione di questioni legali, burocratiche, o situazioni di stallo che si chiuderanno comunque in maniera positiva.
Il transito d’Urano in sestile, il signore governatore del segno, donerà un energia che molti di voi conoscono benissimo dalla nascita, sarà fondamentale in quest’anno la sua percezione, poiché vi spingerà ad osare, a tentare, a cercare di portare a casa il meglio da tutto. La sua energia rifletterà una gran voglia di cambiamento, che nascerà dapprima interiormente, poi si tradurrà all’esterno, conducendovi pian piano a prendere delle decisioni a volte anche troppo azzardate. Non dimenticate che il “tagliare” delle situazioni dall’oggi al domani, fa parte della vostra natura, ma troppo spesso, se guardate a ritroso, forse qualcosa è stato troppo azzardato. Urano donerà una grande energia mentale, anche se voi già di vostro la possedete, pronta ad essere messa in uso, ma dovrete saperla utilizzare al meglio. Non saranno esclusi, periodi di probabile insonnia, che accendono i riflettori, su una grande energia bloccata che vorrebbe emergere, che vorrebbe essere tradotta in realtà, e non restare solo ideale. Un anno molto importante per il segno, anno in cui metterete le basi per il futuro a venire, stretti però, nella morsa bloccante tra Giove e Saturno, ed Urano che sarà una sorta di motore a propulsione. Il transito di Saturno in quadratura dal segno dello Scorpione, già assaggiato dal mese d’Ottobre 2012, vi metterà a confronto con la responsabilità, porterà a galla situazioni, sia riguardo la professione, sia riguardo la vita sentimentale, da risolvere al più presto , che negli anni sono state tralasciate per vari motivi, ora non sarà più possibile non occuparsene. Saturno vi richiederà una struttura solida, autonomia, autorevolezza, autodisciplina, crescita evolutiva, indipendenza. Non sarà escluso che tutte le forme di dipendenza, per voi segno della libertà assoluta, che non potete accettare costrizioni e condizionamenti limitanti, saranno portate a trasformarsi, nel modo più naturale possibile, se la resistenza al cambiamento sarà direttamente proporzionale alla trasformazione; al contrario sarà un po’ più difficoltoso. Per vostra natura controcorrente, anticonformista, siete sempre immersi al di là del tempo e dello spazio a livello mentale, una super mente brillante, vi fa sembrare sempre fuori dal mondo, in un certo senso è vero, ma non è un difetto, anzi, rappresenta un talento grandissimo, che per essere portato al miglioramento, ha bisogno di essere tradotto in questa realtà troppo indietro per le vostre idee. Il transito vi permetterà di elaborare gli strumenti giusti, anche se a volte vi toccherà fare come il gambero, tornare indietro. E lo farete più volte nel periodo in cui il transito sarà retrogrado, da Febbraio a Luglio.Un anno nuovo, tutto in costruzione.
SENSE AND SENSIBILITY: Venere sarà con voi, nel mese di Febbraio, quando anche il Sole sarà nel segno e Giove accanto, mese indicato come proficuo per l’amore. Per chi cerca l’anima gemella, ci saranno tante possibilità, anche oltre il periodo suddetto, soprattutto nei mesi di Maggio e Giugno e Agosto Settembre, quando la bella Venere si troverà in trigono. La quadratura di Saturno però, metterà a repentaglio le storie che si trascinano da tempo, in alcuni casi tagliando i ponti, poiché le relazioni che intende questo pianeta, dovranno riflettere molta indipendenza, ma anche molta struttura, oltre che l’essenza che dovrà essere solo di crescita personale. Non fatevi minare dall’orgoglio (Saturno in quadratura), tagliate serenamente (eventuale rabbia lasciatela solo a lui) con chi dovete tagliare, scaricatevi attraverso uno sport, cavalcate le idee più rivoluzionare. Pensate differentemente, che vi viene naturale.Grazie a Giove in quinta (fino al 25/26 giugno del 2013) potrà esserci una rapida evoluzione di ogni vostra autoespressione creativa. Avrete e/o recupererete il coraggio di esser voi stessi, trovando un facile percorso nelle vie della comunicazione (Giove nei Gemelli). Questo aspetto è di buonissimo auspicio per l’inizio di una storia di amore, soprattutto se con una persona straniera, o per una espansione di ogni vostra vena erotica. Parlando dell’eros e non dell’amore vero (quello d’incontro d’anime, se vi capita, ve ne accorgete subito, ci si riconosce da subito, dal primo istante di pancia…. l’anima si conosce da sempre)….. febbraio si prospetta come un mese davvero eccezionale. Parimenti , tra Marzo ed Aprile, quando sia Venere che Marte si troveranno di transito nella vostra terza casa solare nell’amico segno dell’ariete, congiunti, entrambi al rivoluzionario Urano. Incontri con persone assolutamente originali, decise, immediate, di temperamento marziano.. Ottimi rapporti con i figli, o soddisfazioni da parte degli stessi. Estremamente favoriti artisti, attori e creativi…Le occasioni saranno davvero moltissime, sta a voi saperle gestire, senza perdere di vista la vostra persona, un’occasione per raggiungere la maturazione.
PERFORMANCE: con Saturno ci sarà un taglio a molte situazioni lavorative che vi stanno strette, anche se il periodo non è indicato, ma è opportuno saper fare delle scelte. Con Giove al fianco, per la prima parte dell’anno, sarà più facile trovare nuove occasioni, sarà un periodo da sfruttare appieno, sia per chi è già occupato ma insoddisfatto, sia per chi cerca lavoro. Sarà importante attivarsi nella ricerca, ma soprattutto avere una solida esperienza per chi preferirebbe il cambio: grazie anche al vostro pianeta governatore diurno, Urano, il ribelle, fonte e riferimento di ogni genio creativo, ispiratore di quella forza prometeica che ruba il fuoco della conoscenza agli dei per darla o ri-darla agli uomini, riconoscendo in loro una natura parimenti divina, potrete rivoluzionare ogni vostra singola quotidianità. Vedrete ciò che non avevate mai preso in considerazione. Urano spazza vi i vecchi schemi di pensiero. La vostra nuova mente si svilupperà al più attraverso l’espletamento di un’attività uraniana quali: la tecnologia, l’informatica, la comunicazione mediatica, l’astrologia, il mistero, lo yoga. Sicuramente nel corso del 2013, probabilmente tra gennaio e aprile, avrete la notizia di un inaspettato cambiamento della vostra vita tramite un sms, un email. Le novità per voi viaggiano nell’aria. A luglio l’ingresso di Giove nella vostra sesta casa solare (quella del lavoro) segnerà l’inizio di una nuova fase nei vostri impegni di lavoro. Probabilmente spinti da Saturno in decima e da Nettuno in seconda dovrete e vorrete gettarvi corpo ed anima nel portare avanti una attività professionale, con possibile miglioramento della posizione ricoperta e così dei vostri guadagni. Diversamente per i soggetti meno evoluti, con una eccessiva sensibilità verso i valori materiali, potrà esserci un forte scossone “pro” distacco da un mondo eccessivamente strutturato su valori terreni. Se farete le cose a cuor leggero, più per divertimento che per guadagno, ogni cosa non potrà andarvi che per il verso giusto, guadagnandoci pureI periodi favorevoli, saranno Gennaio e Febbraio, quando Mercurio transiterà nel segno, ma anche Maggio e Settembre, quando riceverete i suoi favori in trigono. Attenzione alla retrograzione del Pianeta, per giunta in quadratura, nei periodi Ottobre, Novembre dove sarà opportuno non prendere decisioni, nemmeno firmare qualsiasi tipo di contratto.Buona la fortuna con Giove a favore sino a Giugno, tutto potrà succedere!
OBIETTIVI: 2013 rivoluzionario apparentemente dominato da forze contrapposte. Giove (almeno fino al 25/26 giugno 2013) ed Urano sfacciatamente favorevoli, Saturno diversamente … apertamente “Contro”. Almeno seguendo i dettami dell’Astrologia tradizionale. A mio parere – piuttosto contrario ad alcuni dogmi di una “certa astrologia tradizionale” – non sarà assolutamente così …. Saturno per tutto il 2013 transitando nella prima decade (nonché – parzialmente, per un breve periodo nella fase invernale – nella prima semi-decade della seconda) coinvolgerà i valori espressi dalla vostra decima casa solare, il settore astrologico riconducibile alla realizzazione delle proprie aspirazioni personali, il Medium Cieli, il Mezzogiorno di ogni successo. In realtà con questo transito si tenderà a raccogliere quanto seminato negli anni precedenti. E se il seminato dei vostri ultimi 24 anni è stato buono anche il raccolto sarà inevitabilmente nuovo. Mentre se non ci siamo comportati come avremmo dovuto, e spesso abbiamo agito più per ragioni di mera opportunità che per effettivo sentire, non ci sarà da lamentarsi se nel corso del 2013/2014 saremmo costretti a pagarne le conseguenze. Non è un periodo adatto per scappare dalle proprie responsabilità. Per cui se ogni cosa stata fatta come divinamente si comanda questo può essere il periodo che segna il nostro trionfo. D’altronde va considerato che per tutta la prima parte del 2013 Giove sarà marcatamente dalla parte vostra.
AQUARIO nell’ARTE: EDUARD MANET. 23/01/1832: artista originale, controcorrente, abbandona gli studi e non supera gli esami della Marina. Spirito libero, indipendente, combatte contro i critici e realizza i primi quadri “ en plein – air”. Si libera dai canoni e concretizza le sue idee originali. Trattasi del classico genio incompreso: fu inevitabile parlare di lui e fu tanto amato.
COUNSELOR ilNADIR : Ce n’è per tutti i gusti. Starà a voi quale decidere quale personaggio interpretare …. o meglio essere, e vivere così tutti quanti assieme. Impavidi e determinanti nel raggiungimento dei vostri obiettivi.. Da subito, fin dal 1 giorno dell’anno, Marte, il dio della guerra e del desiderio è con voi, nel vostro segno. Un 2013 senz’altro movimentato, forse primo anno della neonata Era dell’Acquario.. ricco di colpi scena, caratterizzato da spinte solo apparentemente contrapposte. Con un Saturno a pennello… per le api operaie; con un Giove a pennello ….per le cicale; con un Urano a pennello …. solo per i figli di Prometeo…Se dovete tagliar i ponti con qualcosa tenete conto di quanto avete fatto negli ultimi 14 anni, ed eliminate tutto quanto non vi appartiene, e così fatto spazio al nuovo che avanza. Vi conviene partire dalla vostra stessa casa, liberate i vostri cassetti dall’inutile, anche così riuscirete a liberare la vostra mente…
PESCI
IL PESCI Archetipo e L’INFINITO DEL SE E DELLE SUE MANIE
Il segno dei Pesci, è un segno mobile, appartenente alla triade dei segni d’acqua. E’ l’ultimo segno dello Zodiaco, contiene in sé tutte le caratteristiche degli altri segni. Per via dell’elemento governatore a cui appartiene, l’acqua, il nativo possiede una natura sensibile, empatica, romantica, capace di sentire cosa scorre nel profondo degli abissi dell’animo umano, capace di entrare in contatto con la sofferenza di tutta l’umanità. L’appartenere a questo segno, fa si che si lavori molto sulla propria identità, spesso contaminata, quasi plasmata, dall’ambiente. E’ difficile definirsi ed essere definiti, il gran dilemma del segno sembra apparire una diatriba tra essere e non essere, che li porta spesso a “non essere”. Sul piano Esoterico, il Segno Pesci simboleggia l’Alfa e l’Omega, l’Inizio e la Fine di ogni cosa. E poiché il mare comincia là dove finisce il cielo e spesso è difficile percepire la linea di demarcazione, tale Segno simboleggia anche l’Infinito. Un altro simbolo pescino è l’involuzione dello Spirito nella Materia (Pesce di sinistra), e l’Evoluzione dalla Materia che torna al suo Principio (Pesce di destra)…Il Pianeta governatore, Nettuno, li rende abili sognatori, evanescenti, fluttuanti, esseri completamente in balia del proprio mondo interiore, delle emozioni alle quali spesso ricorrono, ma che poi, non sanno gestire. La difficoltà a vivere nella quotidianità, nelle regole, nello spazio, nel tempo, sono limiti ai quali non amano sottostare, perciò per evadere sono portati ad usare un meccanismo di fuga, al quale ricorrono spesso: una sana e lucida fantasia, che diventa arte nella sua parte più luminosa, oppure l’illusione fantastica che diventa follia, nella zona d’ombra. Come l’acqua, il nativo è mutevole, cambia forma, spesso considerato irrazionale, anche se dietro l’apparente giudizio esterno, nasconde una grande logica che non appartiene alla mente, ma al cuore. Il progetto del Segno vuole i nativi, alla ricerca della loro vera identità, alla costruzione di una struttura interna, in grado di sostenerli, di dare una forma, ma soprattutto che gli permetta di acquisire una gran capacità, necessaria per la sopravvivenza. Il ricco mondo emotivo interiore dovrà avere un solido confine, che gli darà la capacità di distaccarsi da quello esterno, per non esserne continuamente contaminato. Come già scritto con il ritorno di Nettuno nel segno dei Pesci il pianeta realizza per la prima volta dalla sua riscoperta (1846) un intero “Giro Zodiacale” (non a caso è a pochi anni dalla sua riscoperta che seguì la nascita di Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi). Questo transito durerà ancora per molti anni (fino al 2025/2026), difatti e mano a mano influenzerà il cammino delle diverse decadi restarci. Nettuno è il pianeta del Mistero e dell’Illusione. Il suo potere è quello della Fantasia. Il suo Regno è l’Inconscio, le memorie nascoste, l’intuito e la chiaroveggenza: tutte doti dei Pesci. Quando i tre Dei dell’iconografia Classica, Giove, Plutone e Nettuno, si divisero l’universo; Nettuno divenne il dio del mare. Per i greci era anche “colui che muove la terra”, cioè il dio dei terremoti, perché ogni volta sferrava un colpo con il suo tridente, la terra tremava. In quanto signore delle profondità marine Nettuno governa l’intuizione, le abilità psichiche, l’immaginazione, la danza, la musica, la poesia, il cinema e la moda. Porta compassione, abbatte i confini ( e così accadde nel Risorgimento italiano durante l’ultimo transito di Nettuno nei Pesci) e rende sensibile ogni cosa che tocca. Indice nei casi più evoluti di una personalità ipnotica, magnetica. Il suo ruolo in questo piano di realtà è di far entrare il soggetto in contatto con un piano più alto di coscienza. Diversamente, in caso una errata gestione delle potenzialità espresse dal pianeta (posizioni dissonanti unite ad un basso grado di consapevolezza), c’è il forte rischio che l’individuo non riesca a separare la fantasia dalla realtà e cerchi sollievo dai problemi della vita nelle droghe e nell’alcol (come d’altronde è poi successo a livello generazionale negli anni sessanta con il transito di Nettuno nel segno dello Scorpione).
Pesci
1^ decade dal 20 Febbraio al 1 Marzo
2^ decade dal 2 al 10 Marzo
3^ decade dall’11 al 20 Marzo
TRANSITI PESCI: un anno in grande stile, Nettuno sempre nel vostro segno, sarà la medicina che curerà ogni cosa. Con questo arrivo i tratti più tipici del segno dei Pesci tendono ad elevarsi al quadrato: fermento di una nuova sensibilità creativa, sempre magicamente ispirata dall’intuizione, in un clima intriso non solo di sentimentalismo ma anche da una accresciuta intensità delle sensazioni, in una esplosione del fantasy, e dei fermenti idealistici. Il 2013 si divide nettamente in 2 periodi, ognuno dominato da una sua configurazione astrale. Mentre la prima parte dell’anno vedrà (come d’altronde già accaduto nell’autunno del 2012) caratterizzata dal transito di Giove angolare da una parte e di Saturno e Nettuno dall’altra, nella seconda parte del 2013, con l’arrivo di Giove in Granchio, si realizza una importante configurazione astrale in cui potrete esser assoluti protagonisti. Giove con il suo cammino deciso e ostico, nel segno dei Gemelli, smuoverà tutti le dinamiche riconducibili ai rapporti con i familiari, creando, favorendo e realizzando spesso risultati paradossalmente contraddittori. Un anno importante, potrete mettere punti fissi in molti della vita, forse proprio quelli che avete sempre trascurato, pensando che non fossero importanti.nel corso del 2013, come già avvenuto nel 2012. Questo aspetto interesserà soprattutto i nati della prima decade, ma avrà valenze assai diverse da quelle concretizzatesi finora. Mentre nei primi 2 mesi del 2013 Nettuno da un parte riceverà l’appoggio di Saturno e una situazione di contrasto dal transito di Giove nel segno dei Gemelli (aspetto che influenzerà soprattutto i valori familiari) in una seconda fase, che avrà inizio con l’ingresso di Giove nell’amico segno del Granchio del 26 giugno si realizzerà un importante trigono nei segni d’acqua che permetterà a molti di voi di fare un grosso balzo evolutivo verso un mondo dominato dalle qualità dell’essere e non dalle quantità dell’avere. Saturno vi terrà compagnia dall’inizio di questo 2013, ma sta già producendo i suoi effetti da Ottobre 2012, mese in cui ha iniziato il suo transito di trigono. La presa di coscienza della realtà sarà inevitabile, per voi che tendete sempre ad evadere facilmente, a non prendervi certe responsabilità, poiché spesso vi fidate troppo degli altri. Quest’anno sarà decisivo nel lavoro, con nuove comprensioni che arriveranno sia dal transito di Nettuno, sia da quello di Saturno. La seconda parte dell’anno sarà ancora più interessante, poiché anche Giove da giugno passerà in trigono entrando nel segno amico del granchio, portando con sé grandi novità, anche in amore.
Mercurio sarà con voi in parecchi periodi, utile per tornare sulla Terra e prendersi cura dei vostri interessi personali. Plutone sta lavorando da qualche tempo, qualcosa si è già smosso, ma molto sarà portato alla luce in quest’anno. Sarà davvero difficile riconoscervi..!
L’UNIVERSO dei PESCI : i Pesci, il 2013 sarà un grandissimo anno per voi! Nettuno, il Pianeta governatore del segno, nella sua casa, proprio nel vostro segno. Nettuno sarà il grande trasformatore, aumentando il ricorrere spesso a situazioni più vicine all’indole fantastica che vi compete. Vi avvicinerà all’essenza, alla parte creativa, alle tante risorse che sopite si risveglieranno d’improvviso. Mano ai cassetti, bisognerà far emergere, il talento, la fantasia, bisognerà osare, osare osare! Con questo transito sarà opportuno fare maggiore attenzione, poiché la sua energia rifletterà il modo in cui vi affidate alla vita, nessuna sicurezza potrà essere mantenuta, ma solo se l’identificazione è troppo forte. Ciò sta a significare che se l’identificazione sarà materiale, il lavoro sarà più arduo, la libertà che dovrete raggiungere esula dalla materialità, offrendovi una più alta comprensione della vita. Ma siccome si vive nella realtà, ci penserà Saturno a riportarvi sulla Terra. Se qualcosa non si realizzerà come pensate, sarà il transito a rilevare le falle, la competenza, gli strumenti di cui mancate, per raggiungere l’obiettivo. Nella prima parte dell’anno la battaglia avverrà tra Saturno e Giove in quadratura, che invece spingerà alla ricerca di nuovi territori, che forse non saprete bene gestire, ma che sembreranno allettanti sotto certi punti di vista. Giove in quadratura, metterà in risalto le vostre aspirazioni, la vocazione, forse anche l’insoddisfazione, se l’auto-realizzazione non sarà la naturale conseguenza della vocazione . Spesso per il semplice fatto di essere stati accondiscendenti, la vera natura, la vera vocazione è coperta, velata, talmente nascosta, che sembra impossibile essere felici. Il transito di Plutone, che quest’anno favorirà la II decade, sarà favoloso per la riscoperta di ciò che celato, sarà una sorta di Sherlock Holmes, alla ricerca del tesoro perduto anche se, per ottenere risultati non è escluso che vi faccia passare attraverso situazioni poco chiare. Sicuramente il transito di Saturno in trigono dallo Scorpione, partito da Ottobre 2012, sarà eccezionale, per arrivare a comprendere il significato del vostro progetto, poiché il Pianeta, riflette le situazioni a cui si è dipendenti o meglio da cui si dipende lasciando il soggetto imprigionato entro certi dogmi, regole, limiti, che creano un potenziale di difficoltà non indifferente, dato la natura libera degli appartenenti al segno. Saturno permette di evidenziare ciò che è necessario tagliare, tutte le dipendenze legate a varie situazioni, alle relazioni in genere, saranno messe sotto torchio. E’ probabile, però, che qualcuno, abbia invece, sentito il desiderio di costruirsi una vita più solida, dunque la possibilità di consolidare unioni che duravano da molto tempo, accollandosi la responsabilità della famiglia, ma non solo, magari anche con l’idea di allargare il nucleo famigliare, ma che funzionerà solo se la scelta è stata libera. Una configurazione planetaria di tutto rispetto si formerà proprio nel vostro segno a partire da Giugno, quando il trio Nettuno, Giove Saturno formeranno un grande trigono d’acqua, che vi proteggerà aiutandovi ad emergere , a mettervi in primo piano, quello che forse non avete mai fatto, poiché il bene degli altri, spesso, vi mette dietro le quinte e non davanti dove meritate. Ci saranno grandi risvolti, e potrete verificare di persona. Come se non bastasse Mercurio si troverà più volte, sia nel segno sia nei segni d’acqua dove farà anello di sosta con tanto di retrogradazione. Buon momento per chi studia, per chi cerca lavoro, per chi dovrà sostenere esami, per chi vorrà raggiungere un obiettivo di studio e di ricerca, ma anche buon momento creativo. Aumenterà la capacità di cogliere cose non palesi a vista, con fantastiche intuizioni che serviranno per attuare strategie da mettere in atto. Fate attenzione ai periodi in cui il Pianeta sarà retrogrado. L’amore sarà con voi dalla seconda metà dell’anno, ma anche nel mese di Febbraio Marzo, quando la Dea dell’amore sarà nel vostro segno accanto a Marte, per follie e passioni ardenti. Periodo di grande fermento sarà dato dalla quadratura di Marte nel segno dei Gemelli, tra Giugno e Luglio, e dall’opposizione, da Ottobre sino al 7 Dicembre, sarà un periodo dove dovrete prendere decisioni definitive per la vostra vita. Tutto sommato sarà un anno di grande rivoluzione, ma anche di profonde trasformazioni tutte da vivere. Periodo fortunato sarà Febbraio e fortissimo il mese di Giugno con Giove accanto.
SENSE AND SENSIBILITY: In amore, Venere vi sarà vicinissima dal 27 Febbraio a 22 Marzo, dal 4 Giugno al 27 dal 12 Settembre al 7 Ottobre, periodo favoloso per sperare nell’amore per chi non ha già raggiunto l’obiettivo. Single favoritissimi in quest’anno, il periodo più proficuo per cacciare sarà Giugno con l’estate e l’entrata di Giove, le opportunità saranno triplicate, ma attenzione agli abbagli che saranno probabili. Non sono esclusi anche convivenze, matrimoni, a con Saturno anche nuove nascite. Meno importante la prima parte dell’anno, quando sarete molto più concentrati per la realizzazione personale, più che quella relazionale. Le storie vacillanti potrebbero giungere al capolinea, ma solo per aprire nuove strade senz’altro più interessanti, e molto più in linea alla vostra persona. Con l’arrivo di Giove nel Segno del Granchio , a partire dal 26/27 giugno si entra in una nuova fase. Con questo Giove in quinta non solo vedrete aumentare enormemente il vostro potere seduttivo ma potrete vivere una storia d’amore (Giove in quinta casa) affrontando contemporaneamente ogni responsabilità derivata (Saturno in nona casa) e allo stesso sublimarvi verso le forme più alte di romanticismo. Momento estremamente fortunato per musicisti, attori, artisti e creativi. Il 2013 per molti di voi (se la situazione astrale personale lo consente) non solo potrà esser l’anno del grande amore ma potrà realizzarsi la nascita di un figlio . Così sempre in ordine agli effetti di questo fortunato transito che vi accom-pagnerò fino alla prima metà del 2014 c’è da dire che in tutto questo periodo assisterete ad una evoluzione di ogni vostra capacità creativa.
PERFORMANCE: Grandi trasformazioni anche a livello lavorativo. Chi ha già percepito perplessità in merito al proprio lavoro, acuirà ancora di più l’insoddisfazione, soprattutto per chi svolge lavori che non sono in sintonia con la natura fantasiosa del segno, in particolar i nati della prima decade , nella prima parte dell’anno devono stare attenti a non assumere atteggiamenti fanatici a difesa delle proprie posizioni favoriti dalla quadratura di Nettuno con Giove. Il passaggio Giove a differenza di quanto accaduto nel 2012 interesserà gradualmente tutte e tre le decadi. State comunque attenti che la vostra famiglia non cada vittima di una truffa (o crollo) finanziaria/o. Con Giove e Nettuno in quadratura ogni scelta va ben studiata al di la delle migliori apparenze. La creatività dovrà essere stimolata, magari con hobby che non riuscite sempre a portare nella vita. Il periodo più vitale lavorativamente parlando, sarà la seconda dell’anno, già iniziando da Giugno, Giove e Nettuno vi regaleranno intuizioni magiche, vi faranno riscoprire molte cose, che nel corso della vita è probabile abbiate trascurato o tralasciato per dedicarvi ad altro. I periodi più adatti per il lavoro e lo studio, saranno moltissimi, Febbraio, Marzo aprile, Giugno Luglio Agosto, Settembre, Ottobre Novembre e Dicembre, ma evitare assolutamente di prendere decisioni nel periodo dal 27 Giugno al 20 Luglio, dal 24 Febbraio a 17 Marzo, dal 11 Novembre al 5 dicembre, Mercurio retrogrado potrebbe indurre all’errore. Per tutto l’anno i nati della prima decade, dovranno fare i conti con uno sviluppo imprevedibile della gestione delle loro finanze in ordine al transito di Urano nella loro seconda casa solare. Grazie a questo a passaggio saranno favorite le scelte più rivoluzionarie e più innovative
OBIETTIVI: Nella seconda parte del 2013 il cammino di Nettuno sarà favorito e agevolato dai buoni aspetti con Giove (di transito nella vostra quinta casa solare il settore astrologico dell’amore, dell’eros, dei figli e del gioco); questa nuova configurazione tenderà a modificare il livello di ogni vostra singola priorità mettendo in primo piano la ricerca dell’amore ideale, di un appagamento nei ed oltre gli stessi sensi (passando da Eros a Psiche). Per tutto l’anno il transito di Saturno in Scorpione aiuterà l’azione Nettuniana a svilupparsi in maniera più costruttiva, diversamente da come promosso da Giove durante il transito nel segno dei Gemelli (in maniera spesso bi-polare). Ed è proprio grazie a questo ultimo transito (il Saturno in Scorpione è di transito nella nona casa solare), e al grandioso trigono fra i 3 segni d’acqua, che i nati della prima decade, sorretti dal cielo, potranno riuscire finalmente a sviluppare razionalità ed immaginazione, realismo ed intuizione senza andare incontro a conflittualità di ogni genere
PESCI nell’ARTE: PIERRE-AUGUSTE REN
COUNSELOR ilNADIR : Da una parte una visione materialista, favorita da Giove, dall’altra un’altra legata al linguaggio dell’anima, favorita dal lungo transito di Nettuno nei Pesci e dal passaggio di Saturno nella nona casa solare (il settore astrologico più affine con i valori universali). Saranno Saturno, Nettuno e il vostro livello evolutivo individuale a dirimere l’eventuale conflitto tra i valori del Cielo con quelli della Terra.. Difatti, per tutto il 2013, grazie al transito di Saturno nella vostra Nona casa solare (nel segno dello Scorpione) e grazie agli ottimi aspetti con Nettuno, il vostro governatore, riuscirete ad armonizzare ragione e spirito. ed è il consiglio più efficace che dovrete cercare di realizzare per poter finalmente orientare correttamente la vostra persona spesso in-coerente alle dinamiche psichiche e/o fisiche del vostro carattere…Siamo all’alba di un nuovo modo di concepire la Vita: fosse giunto il momento della fusione storica della Ragione con il Sentimento…???
Il N A D I R
dr.Claudio Crespina
© tutti i diritti riservati
N.B. Mi sento in dovere di ringraziare il sito “ASTROPOLI”.. e i suoi precisi e validi suggerimenti, (tecnici e non), astrologici, in riferimento alla stesura di questo mio “sforzo” zodiacale per il 2013, relativo alla composizione dei dodici segni..