Blog

SUPERLUNA DI LUGLIO

Come annunciato, sabato notte una superLuna ha illuminato i cieli della Terra. Di cosa si tratta? Scientificamente, il fenomeno avviene quando il plenilunio coincide con il perigeo lunare, ovvero il punto dell’orbita in cui il satellite si trova a passare più vicino al nostro pianeta. In pratica, il risultato è una Luna piena il 14% più grande e il 30% più luminosa del normale. Un evento più comune di quanto si pensi. “In linea di massima una Luna piena al perigeo capita circa ogni 13 mesi e 18 giorni, e non è quindi inusuale”…..

 

In effetti, vi voglio ricordare che ci sono state tre superLune di seguito giusto l’anno scorso”.

La verità è che per quanto super, non è facile distinguere una Luna piena al perigeo da una normale. Bastano in effetti un po’ di nubi o di foschia per nasconderne la maggiore luminosità, mentre la grandezza è impossibile da registrare per i nostri sensi, visto che la Luna di notte ci appare sospesa nel bel mezzo del cielo, dove non esiste nessun punto di riferimento che ci aiuti a valutarne le dimensioni. L’unico modo per gustarsi realmente il fenomeno dunque è sapere quando arriverà, e stare pronti. LA NOTIZIA VERA E’ CHE QUEST’ANNO CE NE SARANNO ALTRE DUE… Iniziate quindi a segnarvi le date, perché quest’anno sono in programma altre due superLune: il 9 settembre, e soprattutto il 10 agosto, quanto il plenilunio coinciderà non solo con il giorno del perigeo, ma con le ore di massima vicinanza del satellite al nostro pianeta, e dovrebbe quindi risultare ancora più evidente…

DITE LA VOSTRA SUL BLOG DEL ilNADIR SU QUESTO SPETTACOLO STRAORDINARIO

REDAZIONE ILNADIR

Riguardo L'autore

Redazione Il Nadir

Il dr. Claudio Crespina, astrologo, filosofo, counselor psicologico-comportamentale e ricercatore nasce sotto il segno del Capricorno a Roma, una città così significativa e simbolicamente attraente, per i suoi continui richiami storici ed esoterici che credo superfluo e inutilmente ripetitivo spiegarne la grandezza e l’importanza.

Magazine Alchimie

Esplorazione Zodiacale

Monitoraggio Astrologico