Le Lame Astrologiche

Le Lame Astrologiche o i Tarocchi AstraliSui tarocchi e i loro profondi significati credo si sia scritto e detto veramente tanto in assoluto nel bene e nel male, distorcendo o ampliando il loro intenso confine, senza un vero ..confine!! Come filo di Arianna i TAROCCHI dispiegano, tappa per tappa, il Grande Viaggio che conduce al centro del labirinto, il proprio. Là dove sta sepolto il segreto sacro che protegge: l’integrità e la totalità dell’essere. Nel luogo dove tutti gli opposti e le contraddizioni possono pacificarsi, perché non esiste separazione se non nei meandri limitati della mente umana. La mente mente

Continua...

GLI ARCANI MINORI

GLI  ARCANI  MINORI

 

Significato degli Arcani Minori

La denominazione Arcano Minore proviene dal fatto che il loro valore simbolico era considerato di minor importanza rispetto alla ricchezza emblematica degli Arcani Maggiori. In determinate disposizioni e in combinazioni miste delle carte, gli Arcani Minori esprimono un valore previsionale, più diretto ed efficace, grazie anche all'influenza degli Arcani Maggiori. Le disposizioni miste si caratterizzano per l'impiego di tutte e 78 le carte dei Tarocchi.
Per intraprendere in modo serio ed esauriente lo studio e l'analisi delle carte che compongono gli Arcani Minori, è necessario prendere in considerazione sia la simbologia che concerne le figure, sia quella attinente alle carte numerate. Inoltre, bisogna tener presente che, ognuno dei semi degli Arcani Minori esercita la propria influenza su un determinato aspetto della vita:

Leggi tutto: GLI ARCANI MINORI

LE 22 "LAME" ASTRALI: Gli Arcani Maggiori 2^ parte

LE 22 "LAME" ASTRALI: Gli Arcani Maggiori                    2^ parte

 

 LE SECONDE 11 LAME ASTROLOGICHE (Arcani Maggiori: mazzo Rider Waite)

 

La parola Arcano significa 'Segreto'. Quindi gli Arcani Maggiori sono le carte che racchiudono i segreti maggiori, ovvero più importanti, dell'intero mazzo. Ogni carta racchiude un simbolismo inesauribile e si presta a una lettura complessa e inesauribile di riflessioni e approfondimenti...Nei Segreti, come si sa, ci sono poche certezze applicabili.. 

Leggi tutto: LE 22 "LAME" ASTRALI: Gli Arcani Maggiori 2^ parte

LE 22 "LAME" ASTRALI: gli Arcani Maggiori

LA LETTURA ESOTERICA DEI TAROCCHI: I  22 ARCANI MAGGIORI

INTRODUZONE

LA STORIA: I Tarocchi, o Lame Astrali, sono un mazzo di 78, e suddivisi in 2 sottogruppi: il primo è di 22 carte illustrate con figure simboliche, dette anche "LAME", in quanto rappresentano il movimento principale e significativo dell'essenza dell'essere, e sono: il Bagatto, la Papessa, l'Imperatrice, l'Imperatore, il Papa, l'Innamorato, il Carro, la Giustizia, l'Eremita, la Ruota della Fortuna, la Forza, l'Appeso, la Morte, la Temperanza, il Diavolo, la Casa di Dio, la Stella, la Luna, il Sole, il Giudizio, il Mondo, il Matto....Inizio o fine di tutto..:l'alfa e l'omega. Anticamente chiamate "Trionfi", e solo dal XIX secolo, ribattezzate dagli esoteristi "Arcani maggiori", l'altro in 56 carte suddivise in 4 serie, gli "Arcani minori" che, a seconda dei paesi possono mutare tipo di insegna. Gli Arcani Minori includono quattro figure: fante, cavallo, donna, re, e 10 carte numerali. Le carte sono suddivise in insegne: nei paesi latini sono più usate coppe, danari, bastoni e spade; in Francia cuori, quadri, fiori, picche; ulteriori sistemi di segni, sono quelli tedeschi e svizzeri.
I Tarocchi sono stati inventati come carte da gioco o a scopo istruttivo; il loro uso divinatorio cominciò a diffondersi solo dal XVIII secolo, specialmente nella forma italiana. Solo allora si cominciò infatti a prendere in considerazione la possibile origine esoterica ed ermetica dei Tarocchi.
 La differenza tra Arcani Maggiori e Arcani Minori è stata sottolineata dagli esoteristi in questo modo: gli Arcani Maggiori contengono simboli universali, riconducibili ad esperienze di vita particolari, mentre i Minori sono una sorta di punteggiatura dei responsi.
I primi cartomanti furono affascinati dal significato simbolico di queste carte; in seguito attribuirono agli Arcani Maggiori ulteriori significati legati sia alle raffigurazioni, sia al loro nome, sia alla numerologia associata al numero indicato sulle carte. Queste ulteriori interpretazioni furono poi simbolizzate e inserite nelle nuove rappresentazioni delle carte, arricchendole sempre più sia dal punto di vista iconografico sia dal punto di vista simbolico.
In seguito anche gli Arcani minori furono sottoposti a un analogo studio e seguirono un'analoga evoluzione.

 

Leggi tutto: LE 22 "LAME" ASTRALI: gli Arcani Maggiori

Lame Astrologiche: Tarocchi Astrali

LE LAME ASTROLOGICHE o I TAROCCHI: UN'ESPERIENZA SENZA LIMITI 



Sui tarocchi e i loro profondi significati credo si sia scritto e detto veramente tanto in assoluto nel bene e nel male, distorcendo o ampliando il loro intenso confine, senza un vero ..confine!! Come filo di Arianna i TAROCCHI dispiegano, tappa per tappa, il Grande Viaggio che conduce al centro del labirinto, il proprio. Là dove sta sepolto il segreto sacro che protegge: l’integrità e la totalità dell’essere. Nel luogo dove tutti gli opposti e le contraddizioni possono pacificarsi, perché non esiste separazione se non nei meandri limitati della mente umana. La mente mente

Questo Viaggio, fuori dal Tempo e dallo Spazio, mostra lo smembramento dell’Unità e il percorso verso la sua ricomposizione, seguendo il ritmo ciclico della natura. Il ritorno dal centro al punto di partenza è risvegliarsi immutati ma trasformati da una visione più ampia e globale. Pronti per intraprendere un nuovo Viaggio dove la Legge non abbisogna di cavillosi codici. Dove la Parola perde contorni parziali e ambigui per assumere un senso significante … ahimè spesso ancora incompreso. Perché il Tutto definisce il Nulla. Il Nulla è il Tutto. La Vita se ben guardiamo parla in simboli e l’Astrologia è la scienza che ne consente l’applicazione.

Leggi tutto: Lame Astrologiche: Tarocchi Astrali

Naviga verso:

banner-logica-cosmologica 

Monitoraggio Personale sul nadir