OROSCOPO 2017 - VERGINE CON I.C.P. IN GEMELLI

SIAMO GIUNTI AL NONO DEI 12 SEGNI ZODIACALI:

-VERGINE con l' I.C.P. in GEMELLI

AUGURI A TUTTI I VERGINE DALLA REDAZIONE DEL ilNADIR

PER LO STUDIO E L'ANALISI DEI SEGNI DEL 2017 CORRELATI ALLA TECNICA INNOVATIVA DELL'I.C.P. EXCURSUS CHE INIZIA CON IL CAPRICORNO e non con l'ARIETE (come leggiamo nei consueti prospetti dell'oroscopia SEGNOSOLARE, scritta in relazione al moto archetipale dei Segni lungo l'eclittica a partire appunto dal punto gamma a 0°Ariete) ESSENDO QUEL SEGNO DI TERRA, IL CAPRICORNO, IL PRIMO AD ENTRARE IN ORBITA ZODIACALE DI FATTO AD OGNI PRINCIPIO DI ANNO, INIZIANDO PER L'ESATTEZZA AL TEMPO DEL SOLSTIZIO D'INVERNO il 21 o il 22 DICEMBRE.

ECCO SALIRE SULLA SCENA LA VERGINE: NONO SEGNO IN ORDINE DI TEMPO IN CUI LA TERRA (non il Sole..) ENTRERA' NEL 2017 per questo parlo di Rivoluzione Terrestre, quando spiego il moto dell'I.C. o dell'I.C.P. e non di Riv. Solare: Sole che di fatto non entra nel circuito, l'Eclittica, appunto, rimanendo, come si sa, quel faro illuminante al centro di tutta la scena cosmologica.
L'I.C.P. o Incipit Cosmologico Planetario in relazione alla VERGINE per il 2017 (quindi non per qualsiasi anno ma solo per questo prossimo venturo: appunto il 2017) è correlato al 08°15' dei GEMELLI e si esprime con l'energia da V^Casa.
Questa è la formula vincente del segno della VERGINE per il 2017.
Quindi l'anno 2017 per voi della VERGINE si muove con la dinamica energetica della QUINTA Casa permeata dallo schema gemellino, pertanto è lecito pensare che in questi dodici mesi si agiterà una RIVITALIZZANTE onda mareale, per rimanere nella metafora marina, che risveglierà ogni lato della vostra personalità troppo rinchiusa nel recinto dei vostri limiti calcolatissimi sia fisici che mentali: quest'anno vi verrà in mente di disobbedirvi.., financo di disorientarvi, ubriacandovi degli schemi leonini della quinta casa. Come sempre dico, e lo voglio ribadre ancora, ricordate che quando parlo di Segni Zodiacali, mi riferisco a principi archetipi (da non confondere però con le immagini archetipe..che sono altro concetto..confuso spesso anche dagli stessi psicologi) non a persone in carne ed ossa: la Vergine, come qualsiasi altro segno, non si riferisce al nato nei giorni della Vergine o di altro segno, ma alla modalità specifica, alla caratteristica peculiare che scandisce il comportamento psicofisico soprattutto dei nati in quell'aurea solare (in realtà terrestre..) specifica.

 

La VERGINE quindi quest'anno dovrà sforzarsi per agire interamente le sue potenzialità in modo sostanzialmente diverso se vorrà attingere alle grandi opportunità che potrà esigere dall'andamento dell'anno. In questo senso, andando per ordine, l'Incipit Cosmologico gemellino smuove una dinamica non proprio famigliare al vostro segno, scuotendone dall'interno e dall'esterno il vostro modus vivendi, a volte, troppo controllato (o al contrario completamente indecifrabile nella sua dinamica comportamentale) Insiste in questo dinamismo di fatto sia la consueta disattenzione superficiale del Mercurio gemellino che risulta essere in chiaro contrasto con la peculiare e attenta visione dei particolari che la Vergine mette in atto costantemente, pena, come spesso accade, risentimenti importanti sul suo intestino: vostro vero punto di smistamento o centrale di controllo delle frequenze motivazionali nel bene e nel male.!! Starà a voi quindi cercare la modalità corretta per adire lo schema gemellino, non proprio assonante alle vostre corde comportamentali (ma neanche così contrario..), che vi porterà in salvo, sull'altro lato della sponda, in questo anno particolare per molti di voi. Pertanto nel 2017 VERGINE-GEMELLI su frequenza da QUINTA Casa sarà il vostro leit-motiv, soprattutto per coloro che sono toccati dalla PRIMA DECADE di nascita.
Senza tema di smentita, posso dirvi che coloro tra voi della Vergine che s'irrigidiranno nel loro schema comportamentale, senza neanche tentare un approccio diversificante per adire la dinamica gemellina, non ce la faranno a superare l'anno in sede di obiettivi da raggiungere sia nel lavoro che nella relazione...!! E pur capendone le difficoltà originarie, in quanto nessuna preparazione al cambiamento è prevista oculatamente dalla cieca cultura delle nostre scuole didattiche, imperante, sin dall'infanzia, su quei condizionamenti psicofisici che tenderanno ad inculcarci (non solo a voi ma a tutti..s'intende..!) solo la coscienza del limite, bloccando la nostra autentica natura correlata al divino, quindi alla possibilità di adirne ogni possibile sentire., vi esorto a provare almeno di cambiare, di orientare il vostro solito ragionamento su nuovi aspetti, scardinando quelli consueti di routine che ormai non vi daranno più risultati. Di fatto, come molti di voi hanno già ben compreso, il problema del cambiamento è proprio progettato al contrario..: c'è infatti un chiaro intento a mantenerci nell'ignoranza più completa orientando la nostra mente su obiettivi risibili per le straordinarie realtà che invece potremmo conquistare..

La dinamica gemellina andrà assorbita, cari Vergine, se vorrete giungere ai vostri più ambiti traguardi che come vedrete quest'anno sarà pronto più che mai a regalarvi..nonostante che, secondo alla discutibile versione dell'oroscopia commerciale, il vostro segno non entra minimamente quest'anno tra i favoriti, non disponendo dei favori di Giove, anzi, essendo sottoposto allo strale pesante della quadratura di Saturno in Sagittario: secondo questa alterata visione previsionale del segno-solare, i Vergine, vivranno un anno massacrante..che chiaramente, secondo il criterio commerciale, poi viene diluito per non destare nessuna preoccupazione, così che possiate acquistare quel loro inutile e fraudolento prodotto che non serve a nulla. A vostro vantaggio invece, io vi propongo in questa mia breve ma intensa analisi (parziale, come tutte le altre..,che dovranno essere riferite all'intero anno), un bell'assemblamento di metodo in quanto, per aiutarvi al cambiamento comportamentale, potrete (e direi, dovrete..) disporre del vostro pianeta governatore, quel 
MERCURIO, che guarda caso è lo stesso governatore dei Gemelli. Chiaramente pur parlando dello stesso pianeta dovete sapere che si parla di due tipologie mercuriali ampiamente differenti che, pur agendo la stessa chiave planetaria, la utilizzano per ottenere due diverse finalità comportamentali, una decisamente "chiusa" e l'altra esageratamente "aperta".. Mercurio, in assoluto è il Ministro dell’intelligenza e della comunicazione: nel tema di nascita, esso rappresenta la mente e quindi la mentalità di una persona, diciamo che è il suo “strumento” per trarre e rielaborare dati dalla realtà e per astrarre dai fenomeni le regole che li determinano. La prima forma di intelligenza è l’esperienza Diretta delle cose, la forma della intelligenza empirica ed è associata al MERCURIO IN GEMELLI, la fame di conoscenza che si sazia attraverso i sensi: fare, vedere, toccare con mano, in una parola "esperire". MERCURIO IN VERGINE rappresenta invece l’intelligenza razionale, la Logica: in esso c'è l'applicazione della teoria verso la realizzazione di un risultato pratico. Il Mercurio vergineo porta all’utilizzo delle informazioni raccolte dai Gemelli e alla loro organizzazione in un senso pratico, utile, utilizzabile. È la mente delle “categorie”, che organizza, correla o scarta i dati assorbiti con l’esperienza. .Se ci pensate bene, potrete ben comprendere come queste due forme di intelligenza sono strettamente collegate tra di loro: l’intelligenza empirica dei Gemelli raccoglie dati dalla realtà in modo quasi “famelico”, spinta dal primo motore immobile: la curiosità. Sono i bambini che vogliono vedere/toccare/annusare tutto, che chiedono costantemente ai genitori “Perché questo”, “perché quello”..? L’intelligenza della Vergine prende questa sovrabbondanza di dati e la organizza in strutture logiche, eliminando ciò che non serve e mettendo in ordine ciò che invece è utile: uno serve all'altro quindi. così potete comprendere che non sussiste in realtà alcuna vera difficoltà nel correlarvi allo schema gemellino che il mio Incipit vi propone per risolvere le vostre questioni nel 2017.

Obiettivi e cambiamenti questi che dovrete attivare con l'aurea gemellina tramite la metodologia della QUINTA Casa: essa parla nello specifico della vostra vitalità personale, del come la mettete in atto, delle doti creative individuali. Questa casa, è bene ricordarlo, governa desideri e piaceri che per i Vergine non sono proprio all'ordine del giorno, consunti come sono alla visione del risparmio energetico non solo economico ma anche affettivo. Ma la Quinta vede inequivocabilmente il gusto per lo svago, le iniziative per godersi la vita legate al piacere, sente come predominante la sessualità e, magari a volte esagerando, sottolinea il bello degli eccessi. Quindi siamo proprio sull'altra sponda e qui dovrete tentare di arrivare se vorrete godere delle tante proiezioni utilitaristiche per quest'anno tutt'altro che parsimonioso nei vostri confronti. La creatività è anche la capacità di procreazione:questo è il motivo per cui la Quinta è la Casa in connessione dei figli, e quindi per estensione analogica, anche Casa dell'amore e del sesso. Ci dice pertanto come verrà vissuto l'amore, visto nel suo aspetto più piacevole e disimpegnato: le avventure, i legami a sfondo erotico, le passioni effimere, gli svaghi, le feste, i piaceri, i giochi, le speculazioni. Insomma quello che lo spirito vergineo non consente di assimilare al proprio bagaglio personale, perlomeno non senza una precisa difficoltà applicativa. Quindi miei cari Vergine, per rendere al massimo, per realizzare i vostri obiettivi, mettete da parte certi blocchi del pensiero che vi tormentano da sempre così che possiate allargare i vostri orizzonti altrimenti poco rappresentativi queste forme di vitalità espressiva che quest'ano dovrà essere al centro del vostro comportamento.. 
Pertanto, la risposta giusta a questa funzionalità gemellina legata al vostro andamento per il 2017 esiste certamente (altrimenti l'Astrologia perderebbe uno dei suoi compiti più importanti: l'aiuto e la comprensione dei simboli giusti da attuare..) anche per voi, in qualche modo irrigiditi, della Vergine che, seppur contrariati inizialmente, dovrete imparare a comprenderne il battito. All'uopo sarà bene, per rimanere seri, confermare che solo certe tipologie della Vergine, riusciranno a comunicare concretamente con questa dinamica in qualche modo dissonante, applicando la giusta abilità proprio perchè dovranno saper approfittare della loro parte più significativamente gemellina: va analizzata pertanto quella presente nel vostro tema personale sinastricamente agganciandola con la gradazione dell' Incipt Gemelli, così da comprendere bene in quale Casa del vostro Radix si applica. Sarete voi, se saprete agire con coraggio, gli attori principali del vostro successo o del fallimento, nel bene o nel male..e, non pensate che queste mie siano solo parole gettate al vento.., ovvero, chiamerete in aiuto la nostra scuola del ilNadir per diventarne adeguatamente informati: Studio ilNadir cell 371.184.1471).

Risulteranno già avvantaggiati così in questo percorso 2017 coloro, tra voi della VERGINE che nel loro tema natale dispongano di forti valori GEMELLI, quindi coloro che possiedano l'Ascendente, la Luna, il Nadir, il Mediocielo, uno Stellium o pianeti personali nel primo segno di Aria. Connubio questo che consentirà, a quelle vergini "gemellizate" sin dalla nascita, abili come saranno, di sfruttare le significative energie in questo anno specifico in quanto sono la precisa risposta da proporre per realizzare gli obiettivi cospicui derivanti dalle clamorose sollecitazioni in arrivo in questo clamoroso 2017.

MERCURIO quindi, come abbiamo visto è il pianeta che vi governa nell'insieme Segno-Incipit pertanto è bene conoscerne la valenza "in mundo": anch'esso si configura nella QUINTA casa del vostro tema dell'Incipit 2017. Motivo in più per mettere in atto quel tipo di risveglio decisamente fisicizzante, e perchè no anche spirituale in quanto la creatività senza lo spirito è certamente poca cosa...come ci hanno insegnato nei secoli i grandi artisti, pittori, poeti, scrittori, i grandi inventori che sono stati al centro di tutta la nostra straordinaria cultura italiana che il mondo c'invidia. Questo Mercurio, sappiatelo, nella spontanea ideazione di pensieri creativi può occuparsi facilmente e contemporaneamente di più cose: creativo nel pensiero e nell'azione, sa esibire volentieri tutto ciò che sa, dimostrando la propria forza nell'agire lo spirito intelligente sia nel gioco che nel lavoro. Risulta, per voi poco consoni al lasciarvi completamente andare, anche astuto soprattutto nel gioco dell'amore, non a caso è il Mercurio della piena agilità fìsica e psichica. 
Comprenderete in fretta il motivo di questa mia sottolineatura dell'animus sessuale e della vostra sensualità relazionale in quanto il primo input planetario che dovrete assorbire in questo anno è l'intera simbologia di VENERE che si proporrà a voi alla fine dell'inverno., evidentemente come vostro principio da colmare..! Quale periodo migliore per applicare le nuove intenzioni sessualizzanti nei confronti del vostro partner ma anche e, direi soprattutto, prima nei vostri stessi confronti: perchè si sa che per dare e ricevere amore vero e di qualità bisogna sapersi amare qualitativamente e quantitativamente..altrimenti si parla solo di ingenui tentativi destinati comunque al fallimento..Non è caso che l'incontro planetario successivo avverrà con Marte, quindi la focosità applicativa, l'aggressività psicofisica nel sentimento e nell'amore: insomma mi sto riferendo ala sessualità sfrenata che consente paradisi infiniti qualora sia fatta con le giuste direttive animiche, mixate adeguatamente tra il pieno sentimento e la sessualità più fantasiosa. Datevi da fare pertanto che è giunto il vostro tempo e non solo per i ragazzi di 20/30 anni, ma anche per tutti coloro, tra voi, che hanno compreso che l'età anagrafica, in certe situazioni, conta veramente poco..

IL MODELLO PLANETARIO CONFIGURATO PER QUESTO ANNO, il 2017, PARLA LA STESSA LINGUA: è li a dimostrare l'estrema positività realizzatrice del periodo, la sua fecondità creativa. Come nel Leone, invece di essere configurato sullo stile vorticoso di una forte energia contratta, presente in quasi tutti i segni precedenti, il vostro modello è il più classico dei classici modelli planetari, configurati per consentire la realizzazione degli eventi promessi: il GRANDE TRIGONO DI FUOCO tra Saturno in Sagittario in VII^Casa, Urano in Ariete in XII^Casa e Marte in Leone, congiunto al Nodo, in IV^Casa. Ma, come detto le cose non finiscono qui per voi in quanto questo Grande Trigono di Fuoco, come avrebbe detto il grande Mike Bongiorno nel suo spettacolo più popolare "Lascia o Raddoppia", si RADDOPPIA, agganciandosi anche al Sole a fine Leone appena entrata appunto in Vergine. Pertanto voi della Vergine disponete della bellezza della contemporaneità energetica di due Grandi Trigoni di Fuoco anche se in entrambi si deve parlare di trigono spurio (e non puri), in quanto il primo si chiude nella quarta casa d'acqua (non di fuoco), il secondo, contatta il Sole appena entrato in Vergine appunto, non più connesso al segno di fuoco, anche se per pochi minuti d'arco..Disporrete perciò comunque di due Grandi Trigoni, seppur spuri, di quasi Fuoco, sia nei segni che nelle case. Inutile dire che, secondo la potenzialità espressa dalle energie dei modelli planetari, voi della VERGINE siete il Segno Zodiacale in pool position dell'anno: la qualcosa, è bene dire, può non significare nulla, se non riuscirete ad attivarne la potente funzionalità energetica da esprimere contestualmente alle vostre realtà planetarie descritte nel vostro tema di nascita. Resta il fatto, aldilà del giochino poco significativo di chi sia o meno primo in classifica, che voi della Vergine siete tra i favoritissimi dell'anno, in assoluto coloro che hanno nel loro tema l'emblema gemellino da poter sventolare ai quattro venti. I! GRANDE TRIGONO è stato descritto adeguatamente dall'astrologo Noel Tyl, come "circuito chiuso di autosufficienza".che se lo si ancora al segno del Leone, ne da una più esauriente spiegazione. Nel suo specifico influsso c'è il libero flusso di energia, la realizzazione fortunata degli eventi, la facilità nell'ottenere benefici e opportunità, la determinazione, l'autosufficienza e il talento. Però, come sempre accade, non è tutto oro quel che luccica, infatti, questo modello alimenta anche una certa forma di pigrizia, d'inerzia, di tendenza all'evasione. Limita il coraggio, adescando un po' forme di vigliaccheria che si espletano nell'evitare sfide o scontri diretti, quando sarebbe ora di affrontarle. Suscita una ferma abitudinarietà, una chiusura ai cambiamenti e alimenta distanze tipiche di coloro che sono rinchiusi nell'esclusività del proprio mondo. Questo modello planetario consente una forte motivazione, voglia d'indipendenza, doti che si possono alimentare anche se operano non al livello dell'elemento esaltato, il fuoco, appartenendo voi al segno di Terra che con il fuoco non ha proprio estrema familiarità., ma al contempo se non realizzato coerentemente questo modello sarà un principio e una fonte di blocchi, di ansie e di paure..Il connubio Terra-Fuoco di questo modello planetario espresso nell'ideogramma dell'Incipit assembla o davvero dovrebbe, l’arrivismo che contraddistingue i nativi della Vergine, con la forma sostanzialmente esibizionista tipica della triplice di fuoco. Per fare un esempio applicativo relativo ai progetti di relazione si potrebbe dire questa fusione energetica terra-fuoco consente, a voi della Vergine in questo anno specifico, grazie alle vostre consolidate capacità, di riuscire ad arrivare concretamente dove volete, in quanto, superando le solite barriere dell'ipocrisia del sociale, di certo le prossime scelte di vita, con ogni probabilità, saranno legate, senza peli sulla lingua, ad un preciso opportunismo di fondo e dal punto di vista affettivo, ad esempio, sarà certamente favorita la scelta per un matrimonio, per un partner, per una relazione, economicamente vantaggiosa, non scandalosa, anche se si parlasse d’amore... Semmai poi a capire di che tipo d'amore sarebbe, si esprimeranno i posteri nei prossimi anni...

N.B. La grafica dei segni astrologici è come sempre redatta da Anna Furmiglieri mentre il disegno grafico dell'ICP è di Sara del Monte, entrambi presenti attivamente nella Redazione del ilNadir.

N.B. Per gli approfondimenti e le spiegazioni del Segno e delle sue potenzialità nell'anno a venire, la Redazione del ilNadir invita ad abbonarsi al sito (37eu annuali) per poter accedere alla visione dei video di riferimento, correlati ai segni di vostro interesse e alle innumerevoli iniziative che stiamo organizzando per il prossimo anno, partendo dal principio che è bene ricordare che in ognuno di noi ci sono rappresentati tutti e 12 i segni zodiacali nell'ambito del proprio tema personale: quindi un consiglio è che sarà bene approfondire tutti e 12 i segni che verranno presentati in questo excursus, sapendo che essi interagiscono tra loro nel nostro tema Natale, a prescindere da quale sia il vostro segno di nascita che, sarà bene intenderci una volta per tutte, non è il fulcro centrale della nostra complessa personalità, come erroneamente ci viene fatto credere, in quanto essa risulta formata, appunto, da un concerto vibratorio di tutte le forze planetarie in gioco nel nostro Cielo di Nascita nessuna esclusa.

LA REDAZIONE IL NADIR

Dr. Claudio Crespina

Naviga verso:

banner-logica-cosmologica 

Monitoraggio Personale sul nadir