VENERE IN CAPRICORNO 2016

Venere in Capricorno

Dal 23 Gennaio al 17 Febbraio

Nel segno del Capricorno l’energia di Venere tende ad influire il desiderio di serietà nei sentimenti e alla riservatezza, incline alla poca espansività nel manifestare l’emotività affettiva. Le emozioni e la voluttà si incontrano con la prudenza e la riflessione, che si rivelano nel generare sentimenti profondi e sinceri, proiettati verso rapporti duraturi e costruttivi. In Capricorno è una Venere che rifugge la superficialità e si manifesta nella consapevolezza di voler assumere un atteggiamento responsabile verso i legami affettivi. Questa Venere darà veramente tanto, è una posizione che promette fedeltà e devozione, si potrà contare sui valori di affidabilità incline verso la fedeltà sentimentale e la stabilità dei sentimenti. Nel segno del Capricorno Venere rivela la consapevolezza della fragilità di effimere infatuazioni e farà acquisire un atteggiamento saggio e responsabile, in cui il richiamo dei sensi prenderà un posto di secondaria importanza nella scale delle sue valutazioni.


Venere in Capricorno in entrata il 23 gennaio alle 20.31 ora Greenwich, si incontra con la Luna Piena in Leone che si forma solo poche ore più tardi, il 24 Gennaio alle 1.45 ora Grennwich

La Luna Piena in Leone, quale simbolo di dominio, di volontà e della creatività nel suo sviluppo, con la sua essenza pone in rilievo la forza di volontà e la vitalità, è un’energia che diviene potenzialità, riflessa dalla forza del Leone, un’ energia che cresce, si materializza e si sviluppa fino alla maturità della sua creazione.

L’elemento Fuoco in Leone, è di natura che appartiene calore del Sole, la sua energia si manifesta  in tutto il suo splendore e si irradia, e come il Sole che estende la sua energia la Luna Piena in Leone rappresenta l’espansione. L’evoluzione in Leone diviene la manifestazione di questo potere, ampliato e dominante su tutto ciò che si era precedentemente creato. Porterà ad ottenere il successo nelle proprie ambizioni, che potranno raggiungere grandi realizzazioni e acquisire nuove risorse su cui poter fare affidamento.

Approfondimenti

Venere entra nel segno del Capricorno il 23 Gennaio e il giorno 30 si pone in aspetto di sestile con Nettuno in Pesci, il 6 Febbraio formerà una aspetto di congiunzione con Plutone in Capricorno e un aspetto di quadratura con Urano in Ariete e si troverà in aspetto di sestile a Marte in Scorpione, il giorno 10 Febbraio formerà un aspetto di trigono con Giove dalla Vergine. 

Le energie influite dal sestile con Nettuno in Pesci, tende a generare sogni d’amore, infatuazione e innamoramenti, ma nel segno del Capricorno Venere distinguere la fragilità di effimere infatuazioni e assumerà un atteggiamento saggio e responsabile, in cui il richiamo dei sensi prenderà un posto di secondaria importanza.

La congiunzione di Venere con Plutone in Capricorno, tenderà ad esaltare l’attrattiva avvolta da un fascino misterioso, darà capacità decisionale di iniziativa negli impulsi amorosi, ma anche di affrontare la chiusura definitiva in relazioni i cui rapporti che già vivevano una sorta di eutanasia, mentre la quadratura con Urano in Ariete potrà essere spinta ad agire d’impulso nelle iniziative e negli approcci in amore.

L’aspetto di sestile a Marte in Scorpione influisce la tendenza, celata da un alone di mistero, a manifestare le emozione e l’attrattiva d’amore incline e dichiarazioni sentimentali, senza però eludere la prudenza e la riflessione poiché l’energia di Venere è proiettate verso rapporti duraturi e costruttivi

L’aspetto di trigono con Giove dalla Vergine influisce l’inclinazione all’espansività nell’esporre i sentimenti, seppur proiettati in atteggiamenti che si riflettono in un senso di razionalità e concretezza

Nei Segni Zodiacali la posizione planetaria di Venere in Capricorno, influisce  sui gradi dei giorni di appartenenza planetaria ai nativi di ognuna delle tre decadi di ogni segno, le energie saranno più sentite nei settori occupati dai campi individuali  del Tema Natale, in riferimento al proprio Segno Ascendente, le valutazioni che seguono relative ai Segni Zodiacali potranno trovare valenza in considerazione del proprio Ascendente Zodiacale e negli aspetti che il transito forma con le posizioni dei propri Pianeti Natali. Gli influssi sono maggiormente sentiti dai segni appartenenti alla triade dei segni di Terra connessi a questa configurazione dalla congiunzione al pianeta, il Capricorno, e dall'aspetto di trigono, Il Toro e la Vergine seguiti dai segni che si pongono in aspetto di sestile i Pesci e lo Scorpione, e semisestile, l’Aquario e il Sagittario. Dinamici invece i segni che si pongono in aspetto d'opposizione, il Granchio e di quadratura, l’Ariete e la Bilancia. Influssi minori saranno sentiti dai segni che si pongono in aspetto di quinconce, i Gemelli e il Leone

Il Nadir, invita i suoi lettori, a conoscere maggiormente il proprio segno Ascendente, oltre che quello Solare, in quanto migliore spia per una visione astrologica che non sia di semplice significato generico. Pertanto per avere una maggiore aderenza con il reale significato dei transiti planetari, l’invito è di leggere, in primis, il segno del proprio Ascendente e poi, sintetizzarlo con quello del proprio Sole di nascita così da avere una visione più efficace – mai realmente aderente però - della realtà psicologica e fisica che ci assorbe con continuità quotidianamente, tenendo sempre presente che la combinazione del segno con l’ascendente non è sufficiente, a caratterizzare una persona. Per avere una descrizione veramente personale, bisogna stendere la carta del cielo completa, basata su data, ora e luogo di nascita: realtà identificativa che viene evidenziata solamente dal Tema Natale personale, circoscritta significativamente anche da un ulteriore specifica qualitativa e quantitativa dei valori planetari in essere, grazie alla recente scoperta dell'I.C.P. o Incipit Cosmogonico Planetario e dalla conoscenza del proprio Nadir di nascita, prima grande scoperta da ricercatore astrologico, in analogia sincronica con la realtà astronomica, del fondatore del sito dr. Claudio Crespina

L'ICP o Incipit Cosmogonico Planetario di questa Venere in Capricorno è a 16°17' della Vergine domificata in IV^Casa congiunta al Centro Galattico. Quindi una Venere molto concreta senza dubbio, attivata, in questa specifica configurazione in Capricorno, come principio libidico (energia di fondo) sulla quarta casa cosignificante il Granchio che ne darà la simbologia di base per questo transito. Una Venere quindi estremamente concreta e affidabile che si muove sui valori cancerini di riferimento: infanzia, Stato, Patria, famiglia d'origine, sensibilità, legami genitoriali....ecc (Claudio Crespina).

SEGNI ZODIACALI 

Il Capricorno, in aspetto di congiunzione, sintonizzato sulla frequenza energetica degli influssi planetari di Venere in Capricorno, ammorbidirà la sua proverbiale esteriore freddezza e rigidità verso la sua sensibilità e sentimenti, intravedendo l’emozioni intrise di sogni d’amore in una visione più positiva. La tendenza ad esplorare l’attrattiva venusiana, rivolta verso chi, avvolto in un fascino misterioso, suscita l’ attrattiva al sentimento d’amore. La scarsa propensione agli slanci impulsivi d’amore troverà un equilibrio, così nella riservatezza alle manifestazioni d’amore e nel senso di razionalità ad esporsi affettivamente, le energie planetari tenderanno ad influire un atteggiamento rivolto a  una più aperta espansività.

Il Toro, in aspetto di trigono, venusiano di per sé, accoglierà i favori di questa benefica Venere che gli donerà, nel suo amabile aspetto, un benessere psichico derivante da un sentito equilibrio donato dai suoi influssi. Tenderà a mettere in disparte il senso razionale nei suoi slanci d’amore, eludendoli a tratti eccessivamente e conseguentemente richiamato al senso di responsabilità, soprattutto verso gli altri aspetti della vita relazionale col partner. Gli influssi di questa configurazione donano un’elevata energia che accresce l’intraprendenza in amore e sprona a manifestarla esteriormente e con espansività negli scambi comunicativi relazionali.

La Vergine, in aspetto di trigono. è favorita da questa Venere che rende più sentimentale e propensi a prendere in considerazione le emozioni, lasciandole fluire in sé e setacciandole un po’ meno al vaglio della ragione. La tendenza a mettere in primo piano il lato affettivo della relazione sentimentale d’amore prevale, anche se nei suoi scambi comunicativi relazionali il suo punto di forza saranno le sue ottime ragioni e considerazioni razionali dettagliatamente esposte, gli slanci affettivi si riveleranno in un’espansività emotiva verso il partner, che di riflesso verrà a creare un equilibrio nel senso di affettività.

I Pesci, in aspetto di sestile, acquisirà un atteggiamento più razionale verso la sua visione fantastica del suo sogno d’amore, attratto da scelte più “sagge” mirate alla conquista stabile, del coronamento della meta cui aspira. Tenderà ad alimentare la relazione d’amore, coltivando un’intesa mentale, nata da argomentazioni pratiche e razionali, che potrebbero portare a raggiungere un accordo equilibrato con il partner in circostanze che richiedono decisioni in comune accordo in determinate situazioni, gli influssi pongono l’attenzione a frenare l’impulso di voler imporre il proprio punto di vista istintuale come visione migliore delle circostanze, per evitare inconcludenti battibecchi col partner.

Lo Scorpione, favorito dall'aspetto di sestile, acutizza la sua sensualità in una profondità ancora più misteriosa, ma proiettata a valori ben più alti e completi, la sua meta sarà raggiungere la sua ambita l’unione cerebrale con l’amato attraverso la sua innata sensualità, ma in una fusione tra spirito e materia. La tendenza, ad esternare la sensualità attraverso gli scambi comunicativi nei suoi rapporti relazionali, dovuta agli influssi venusiani, accentuerà il suo carisma accrescendo il suo magnetismo attrattivo, che si riflette nella sua relazione d’amore elevando la sua sensualità. e la sua esigenza di unione cerebrale potrà trovare l’equilibrio ricercato anche attraverso energie che alimentano la sua forza di volontà psichica a volerlo raggiungere.

L’ Acquario, in aspetto di semisestile, riceverà energie che favoriscono la risoluzione di eventuali problematiche incontrate nel suo ambiente professionale. Acquisirà un atteggiamento che tenderà ad accrescere il senso di voler coltivare l’armonia nei suoi contatti relazionali, gli influssi estendono beneficamente nel campo professionale e lavorativo, donando l’opportunità di riuscita soprattutto in circostanze che richiedono cambiamenti o la stabilità di una situazione esistente. La relazione d’amore sarà vivacizzata da un accentuata sensualità che porterà la realizzazione affettiva a raggiungere un senso di benessere psico-fisico.

Il Sagittario, in aspetto di semisestile, acquisirà un’energia che infonde un senso di benessere interiore, proiettato a risolvere questioni della sua vita affettiva, il desiderio sarà la ricerca di una stabilità, con la tendenza a voler esternare i suoi propositi con atteggiamenti affettuosi con la persona amata. Gli aspetti della configurazione di Venere in Capricorno, influiscono un energia propensa alla realizzazione dei desideri attraverso un elevata la forza di volontà, di affrontare gli ostacoli e raggiungere gli orizzonti prefissi, energia che si riflette e si espande in campo professionale.

Il Granchio, in aspetto di opposizione, potrà apparire un po’ meno favorito, poiché potrà sentirsi come ostacolato e ferito nella sensibilità dei suoi slanci emotivi, nonostante sia pur vero che da questa Venere potrebbe raggiungere una certa completezza con se stesso. La tendenza, a concentrare il suo pensiero sulla sua vita sentimentale, sull’amore e la relazione col partner, gli influssi di questa configurazione gli doneranno un’energia che lo sprona all’intraprendenza nei rapporti affettivi, con iniziative rivolte, negli incontri sentimentali, a dialoghi costruttivi nel rapporto comunicativo. Gli influssi di Venere potrebbero riservare eventi inaspettati che potranno portare alla realizzare delle aspettative, come potrebbero indicare la probabilità di cambiamenti nella vita sentimentale.

L'Ariete, in aspetto di quadratura, si trova in una posizione dinamica che potrebbe infondere dubbi nella vita sentimentale, ma Venere in questa configurazione potrebbe riservare la realizzazione di una relazione d’amore, attraverso eventi che portano trasformazioni inaspettate nella vita affettiva, e far nascere una relazione sentimentale importante. La configurazione di questa Venere indica che le relazioni d’amore nate sotto questi influssi avranno la prospettiva di essere durature e portare la stabilità nella vita sentimentale e affettiva col partner. La tendenza, ad assecondare gli eventi cogliendo le opportunità d’iniziativa e a seguire gli impulsi degli slanci d’amore, in un’emotività che apparirà celata.

La Bilancia, in aspetto di quadratura, dinamica meno favorita, potrà trovarsi a dover apporre dei cambiamenti nella sua vita di relazione col partner, relativa a circostanze che riguardano il coinvolgimento di aspetti della vita familiare e nell’ambiente in cui vivono. La tendenza, a sentire un senso di responsabilità verso i doveri nell’ambito della sua vita di relazione col partner e dei legami della famiglia, e sentiranno di voler intraprendere iniziative col l’intento di risolverne le problematiche. Gli influssi della configurazione favoriranno l’espansione di ciò che riusciranno a realizzare.

I Gemelli, in aspetto di quinconce, potranno sentire di voler trasmettere l’emozioni d’amore verso il partner, con l’intento di mostrare la spontaneità e la sincerità dei loro sentimenti. La tendenza, è nel voler valorizzare l’importanza che danno al rapporto relazionale e la stabilità che sentono, nei valori di qualità che danno alla loro relazione, una miscela di sentimenti rivolti verso il partner e che vorranno esporre anche nell’ambiente circostante. Le energie degli influssi promettono risvolti positivi proiettati in un rinnovato equilibrio nella vita di relazione.

Il Leone, in aspetto di quinconce, assorbirà da questa configurazione un’energia che gli infonderà la capacità di acquisire e mostrare un atteggiamento amabile nei rapporti di relazione con le persone cui è affettivamente legato e con il partner nel suo rapporto di relazione sentimentale, atteggiamento che accrescerà la sua eleganza comportamentale con un riflesso di regale sensualità, molto apprezzata dalla persona amata. I nativi si sentiranno gratificati dagli influssi di Venere che aumenterà la loro forza interiore.

© Anna Furmiglieri                                                   Pavia 28.01.2016
Redazione il NADIR

Naviga verso:

banner-logica-cosmologica 

Monitoraggio Personale sul nadir