Venere di nuovo diretta

Venere in Capricorno: ripreso il moto diretto e il confronto con Marte torna in primo piano


Venere in Capricorno ha ripreso dal 1 febbraio il suo moto diretto: potenzialità al massimo livello


E' il pianeta che simboleggia il lato sentimentale dell'esistenza, la capacità di assaporare momenti fortunati, la creatività intesa come equilibrio (o non equilibrio) estetico e sta transitando da alcuni mesi in un Segno a lei poco congeniale: il Capricorno in sosta allungata. (vedi i due articoli del ilNadir su Venere e sulla Venere in Capricorno e i suoi significati: Primo http://www.ilnadir.com/logica-astrologica/73-astro-news/tecnica-astrologica/276-venere-in-capricorno-una-venere-infuocata. Secondo htmlhttp://www.ilnadir.com/esplorazione-zodiacale/278-venere-in-capricorno-una-venere-sagittariana-2%5E-parte.html)
Venere in Capricorno ha ripreso, esattamente il giorno 1 febbraio, il moto diretto nel suo lungo transito nel Segno di Saturno.

E' un avvenimento molto importante e che va sottolineato per le potenzialità che potrà esprimere, oltre al fatto che questo cambiamento di rotta la porterà presto anche ad un cambiamento di Segno, ma di questo ne parleremo nel momento opportuno.
Il movimento riprende e il cammino che il pianeta dovrà affrontare sarà particolarmente intenso. Venere in Capricorno ha già evidenziato un'influenza piuttosto anomala per il pianeta, perché la forza di Saturno e quella di Venere hanno dovuto trovare un compromesso. E laddove sono riusciti a farlo, il risultato può essere stato quello di definire dei momenti particolarmente costruttivi, in cui il sentimentalismo è stato messo da parte. Il rischio che si è corso e che si corre ancora è che, però, anche il sentimento possa essere stato relegato in un angolo e questo è stato subìto (e potrà ancora essere subìto) da chi è stato toccato dal transito in maniera particolare, quindi chi abbia pianeti nei Segni Ariete, Bilancia, Granchio.

Durante il moto diretto Venere si sta trovando faccia a faccia con alcuni pianeti imponenti e importanti, a cominciare da Urano e Plutone, che in alcuni casi porteranno le simbologie del pianeta ad essere in primo piano in senso "complicato": c'è durezza nell'aria e il prossimo contrasto di Venere con Marte in Bilancia porterà questo all'ennesima potenza.
Lo stesso difficile rapporto con Giove tenderà ad espandere la sensazione per molti di sentirsi quasi "abbandonati" e se i Segni di Terra giocheranno molto con tutto questo a loro favore, mettendo delle pietre preziose per costruire non solo una nuova identità, ma anche da un punto di vista lavorativo e di affermazione personale, per chi abbia pianeti in Ariete, Granchio e Bilancia si tratta di continuare a sentirsi in piena lotta nel quotidiano.
E' una Venere lasciata a sé stessa fino al 19 febbraio, quando il Sole, pur debolmente, inizierà ad inviare un piccolo aiuto in fatto di energia, rendendola leggermente più malleabile. Non dimentichiamo, però, che nella parte finale della sua corsa nel Capricorno, Venere troverà il supporto dello stesso Saturno e questo potrebbe portare in primo piano la possibilità di un'affermazione personale piena e mettendo in evidenza il lato ambizioso dell'esistenza, che, se vissuto costruttivamente, pure deve esistere.
In sintesi: se è vero che poco sarà lasciato in balìa del sentimento puro, nello stesso tempo però il transito potrebbe essere utile per renderci più concreti, vivendo questo momento decisamente delicato, per i tempi mondiali in action, così come deve essere vissuto, anche perché quando la marea sale e il tempo si rabbuia è bene avere una visione chiara e limpida, che ci aiuta a capire la realtà di qualche situazione della nostra vita che sta cambiando sotto i nostri occhi, come lo stesso Shumacker, Capricorno di seconda decade, dopo il pauroso incidente sugli sci di fine anno, sta certamente comprendendo non è davvero cosa da poco.


                                                02.02.2014                                       REDAZIONE DEL ilNADIR

Tratto liberamente da Synnove S.

Naviga verso:

banner-logica-cosmologica 

Monitoraggio Personale sul nadir