OGGI NASCEVA...GROUCHO MARX

Ricordate  l’assistente del famoso investigatore del paranormale?

Si proprio lui, Groucho Marx (Sole in Bilancia) sempre pronto a rispondere con battute dal sapore sarcastico (Giove in Acquario), una mente sempre corrucciata, e chissà perché il suo soprannome “Groucho” significa infatti brontolone (Luna in Gemelli), un volto che esalta ancora di più la sua “veste” comica: “Sopracciglia dipinte, curiosi baffi, sguardo ammiccante, il sigaro perennemente tra i denti oppure fra le dita della mano, e la frettolosa andatura”.

Julius Henry Marks, il suo vero nome, nasce a New York il 2 ottobre 1890. Terzo dei cinque Fratelli Marx - gruppo comico ancora oggi tra i più amati di tutti i tempi - esordisce nel mondo dello spettacolo (Mediocielo in Leone)fin dal primo decennio del Novecento, affrontando una lunga gavetta nel vaudeville, genere teatrale nato in Francia a fine Settecento, che lo porta a recitare con i suoi fratelli nei teatri di varietà di tutti gli Stati Uniti.

E’ lui l’assistente, Groucho, sempre pieno di “risorse”, comiche, e spesso “inopportune” per le carine, nonché clienti, dell’affascinante Dylan Dog, denominato “l’indagatore dell’incubo”, personaggi creati da Tiziano Sclavi nei suoi famosi fumetti, a volte orridi, indagativi, passionali, ricercati, per il loro “odore” occulto e mai noioso.  
Scriverà anche un libro, il suo primo libro "Beds" (Letti), una raccolta di divertenti brani che raccontano il rapporto della gente con il proprio letto (Venere in Scorpione in 1°casa).



LA REDAZIONE ILNADIR

Sara Del Monte

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or

Naviga verso:

Logica Astrologica 

Ultime dal Blog

Monitoraggio Personale sul nadir