Venere retrograda in Gemelli: istruzioni per l'uso: un bell'articolo di M. LIVI

Venere è entrata nel segno dei Gemelli e sarà retrograda dal 15 maggio fino al 27 giugno 2012. Venere nel curioso e mutevole Nudo Modiglianisegno dei Gemelli è divertente, socievole, affascinante e piuttosto instabile. Dotata di grande immaginazione, questa Venere ha bisogno di giocare, di divertirsi e di essere circondata da persone stimolanti e interessanti. Solitamente chi possiede Venere in Gemelli si lascia trascinare da tutto ciò che è nuovo, vivo, diverso e non sopporta i legami molto stretti, questo non significa che l'amore manchi di intensità, però spesso può essere carente sul piano emotivo e affettivo. Il bisogno di sperimentalismo, di seduzione e una certa immaturità emotiva fa si che tutto debba mantenersi su di un piano di leggerezza. Spesso Venere in Gemelli dà la propensione al flirt e all'infedeltà, ma per avere conferma è necessario considerare l'intero tema natale e gli aspetti che questa Venere fa con gli altri pianeti. Una Venere in Gemelli in aspetto con Saturno per esempio può rendere questa Venere più stabile e affidabile e meno predisposta all'avventura fine a se stessa. Se poi dovesse cadere in ottava casa potrebbe dimostrarsi molto intensa e più complessa di quanto non mostri all'apparenza.

 

Per alcuni segni (Ariete, Leone, Bilancia, Acquario, Gemelli) il transito di Venere in Gemelli rappresenterà un viaggio all'insegna dell'allegria, di voglia di giocare, di riscoprirsi insieme al partner o di fare nuovi incontri, alcuni dei quali potrebbero essere veri e propri colpi di fulmine.

Per altri segni (Sagittario, Vergine, Pesci) la situazione sarà meno rosea perchè questa Venere creerà delle insoddisfazioni affettive, soprattutto per prima e seconda decade e in periodi diversi.

I segni d'acqua (Pesci, Cancro, Scorpione) che vivono l'amore in maniera intensa e viscerale dovranno fare i conti con una Venere più leggera e birichina, che richiede meno drammi, meno complicazioni e maggiore sperimentazione.

Anche i segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) si confronteranno con un'energia diversa, quella dell'aria che richiede più elasticità. Che sia il momento buono di uscire dal sentiero battuto e di accogliere nella propria vita l'imprevedibile?

I segni d'aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) e i segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) vedranno comparire davanti ai loro occhi nuove occasioni e nuove prospettive, forse quelle che aspettavano da tempo.

Quando Venere, nella fase retrograda, transita in aspetto difficile (quadratura o opposizione) ai luminari potrebbe generare alcune insoddisfazioni, se quadra il Sole potremmo non vedere riconosciuto il nostro valore e non sentirci gratificati nei nostri bisogni più intimi. In aspetto difficile alla Luna di nascita potremo diventare più sucettibili, irrazionali e ipersensibili. Le risposte del partner alle nostre esigenze emotive e affettive potrebbero essere diverse da come ce le aspettiamo e in alcuni casi piuttosto superficiali o non in linea con i nostri bisogni.

Se Venere quadra Marte potrebbero crearsi problemi di tempistica nella relazione, soprattutto a livello sessuale. Quello che vuoi tu non sarà quello che vuole il partner. Inoltre non sono escluse gelosie, rancori, momenti di tensione che potrebbero portare a fare una revisione della storia attuale.
 
Le storie che nascono con Venere retrograda spesso finiscono quando Venere diventa diretta, questo perchè durante la fase retrograda si tende a non dare il giusto valore alle persone appena conosciute, o a comportarci noi in maniera "inappropriata" a livello affettivo, o a subire un comportamento poco empatico e disponibile da parte del partner. In ogni caso con Venere retrograda la parola chiave é: non mi sento amato per come vorrei.  

Secondo l'astrologa Lynn Koiner nella fase retrograda di Venere è anche possibile fare dei buoni affari, soprattutto per quanto riguarda gli oggetti d'antiquariato, di seconda mano o vintage, in particolar modo quando sappiamo il reale valore di un oggetto.
Qualche controidicazione invece per l'acquisto di oggetti di lusso che, quando Venere diventa diretta, potrebbero non piacerci più o risultare superflui.

Chi nel proprio tema natale ha Venere retrograda potrebbe avere nel corso della propria vita problemi nelle relazioni.

Sempre secondo l'astrologa:
"Queste persone hanno innata in sé la sensazione di non essere meritevoli d’amore, un sentimento che sembra ripresentarsi per tutta la vita. A volte non c’è stato nessun evento reale, ma la persona ha una sensazione generica di non essere stata amata da bambina. Potrebbe essere una sorta di modello karmico, che l’individuo si porta dietro da una vita passata. Sentendosi non amabili, non attraenti, non validi, questi individui imparano a valorizzare ciò che spesso viene trascurato dagli altri, e può capitare allora che si dedichino ad attività a scopo umanitario oppure che si sentano attratti da persone che approfittano di loro"

Spesso Venere retrograda dà anche problemi di tempismo nei rapporti, si incontra la persona giusta nel momento sbagliato, oppure potrebbe esserci una difficoltà nell'esprimere in modo equilibrato i propri sentimenti.

Infine per chi è in attesa di un nuovo incontro a seconda della casa (o settore zodiacale) in cui cade Venere ecco qualche ipotesi su dove potreste conoscerlo ...

Se siete ascendente Ariete, Venere transiterà nella vostra terza casa solare. La vostra socievolezza e i vostri contatti sociali aumenteranno: potreste fare un incontro durante una festa, a scuola, nel vicinato o via chat.
Se siete ascendente Toro, Venere transiterà nella vostra seconda casa solare. Qualcuno di voi potrebbe incontrare lui o lei al ristorante, durante una cena, in un istituto finanziario o facendo shopping.
Se siete ascendente Gemelli, Venere transiterà nella vostra prima casa solare aiutandovi nella conquista grazie a carisma, charme e un certo non so che...
Se siete ascendente Cancro, Venere transiterà nella vostra dodicesima casa solare rendendovi più introspettivi e facendovi ricercare la compagnia di pochi ma buoni. Forse la persona che prenderete di mira o che vi prenderà di mira non sarà completamente libera o non vi dice tutta la verità. Dove potreste conoscerla? Via internet, in ospedale o in durante un blind date. Durante la fase retrograda occhio alle persone che incontrate via internet, non è oro tutto ciò che luccica!
Se siete ascendente Leone, Venere transiterà nella vostra undicesima casa solare, aumentando la vostra socialità e la voglia di frequentare ambienti nuovi e diversi. Dove potreste incontrarlo/a? Tramite degli amici comuni, durante una festa o in un' associazione.
Se siete ascendente Vergine, Venere transiterà nella vostra decima casa solare favorendo gli incontri nell'ambiente lavorativo oppure durante delle cene di lavoro.
Se siete ascendente Bilancia, Venere transiterà nella vostra nona casa solare favorendo gli incontri durante i viaggi, nell'ambito universitario o attraverso gruppi di studio.
Se siete ascendente Scorpione, Venere transiterà nella vostra ottava casa solare aumentando il vostro bisogno di intensità e di emozioni forti. Nella fase retrograda cercate di gestire bene le vostre emozioni e non chiedete più di quanto non potete ottenere altrimenti non andrete lontano ...
Se siete ascendente Sagittario, Venere transiterà nella vostra settima casa solare. Forse lo conoscerete in un meeting, oppure durante una consulenza in ogni caso le intenzioni iniziali sono buone, ma se lo conoscete con Venere nel moto retrogrado valutate bene chi avete davanti...
Se siete ascendente Capricorno, Venere transiterà nella vostra sesta casa solare favorendo gli incontri nell'ambiente di lavoro, oppure durante una visita medica o in palestra.
Se siete ascendente Acquario, Venere transiterà nella vostra quinta casa solare, la scintilla potrebbe scoccare in un night club o a una festa.
Se siete ascendente Pesci, Venere transiterà nella vostra quarta casa solare favorendo gli incontri nel vostro ambiente famigliare o a casa di qualcuno. Aumenterà il vostro bisogno di intimità, ma nella fase retrograda potreste dover ridimensionare alcune aspettative.

Commenti (0)

500 caratteri rimanenti

Cancel or

Naviga verso:

Logica Astrologica 

Ultime dal Blog

Monitoraggio Personale sul nadir