Astrologia e MITO

                                                          CARATTERE   e    DESTINO

Si attira solo ed esclusivamente ciò che è in risonanza col nostro cuore. Se non ci piace quello che attiriamo, non abbiamo altra scelta che cambiare le nostre vibrazioni: le frequenze del cuore. Se le frequenze del cuore sono basse come quelle generate da sentimenti come la paura, o l’odio, o il dolore, attireremo persone ed eventi che vibrano alla stessa frequenza e la nostra vita diventerà sempre più dominata dalla paura, dall’odio o dal dolore. Per inciso, è stato sperimentalmente dimostrato che il nostro cuore genera un campo elettromagnetico la cui ampiezza è normalmente di 2 o 3 metri e che può quindi influenzare gli altri campi elettromagnetici presenti nell’ambiente, compresi quelli delle altre persone. (PROCESSO SINASTRICO in Astrologia).

 In base alle informazioni che il nostro cuore invia al campo, il campo risponde modificando sincronicamente la realtà materiale e producendo nel nostro ambiente oggettivo (e quindi anche nel nostro corpo) quelle situazioni e quegli eventi che sono coerenti con le informazioni ricevute, e quindi con i nostri sentimenti. Se i nostri sentimenti sono di insicurezza e di frustrazione, il campo riflette questi sentimenti producendo nella nostra realtà situazioni ed eventi che mettono a rischio la nostra sicurezza e che ci impediscono di soddisfare i nostri desideri e le nostre esigenze.

Nel caso di difficili diagnosi psicologiche, Jung utilizzava l'oroscopo per avere un altro punto di vista da una visuale completamente diversa: "Debbo dire - disse - che assai spesso ho riscontrato che i dati astrologici chiarivano certi punti che, diversamente, non sarei stato capace di comprendere" (1948). Carl Gustav Jung, lo psicoanalista svizzero, fu il primo a riconoscere il grande potenziale dell'astrologia, vista come strumento per esplorare le profondita' della psiche umana. In vari suoi scritti manifesto' profondo rispetto per l'astrologia; affermo' che poteva apportare grandi contributi alla psicologia, ed ammise di averla utilizzata con una...certa frequenza nel proprio lavoro analitico.


Il valore dell'astrologia, quindi, non risiede nel potere di predire cio' che gli dei hanno in serbo per gli esseri umani, bensi' nella capacita' di rivelare i poteri - simili a quelli divini - che si trovano nelle profondita' di ciascun essere umano. Conseguentemente, nell'astrologia umanistica l'attenzione e' rivolta all'interno, non all'esterno, e le interpretazioni sono fatte in termini di appagamento e crescita personale. Detto in parole semplici, l'obiettivo e' quello di aiutare l'individuo ad attuare le potenzialita' simboleggiate dall'oroscopo.

  Un Saturno opposto a Venere nel tema di natalita', ad esempio, indica non semplicemente "sfortuna in amore" ma la potenzialita' di amare profondamente, durevolmente e responsabilmente, insieme alla pazienza e determinazione per superare gli ostacoli. Mentre l'attuazione di questo potenziale puo' richiedere una certa dose di pene e di sofferenza, il predire solo pene e sofferenza senza alcuna comprensione degli impliciti potenziali guadagni e', nel migliore dei casi, azione miope, e nociva nel peggiore.


  Il carattere era considerato o statico ed inalterabile, o facilmente modificabile se si fossero seguiti i consigli, ispirati dal cosmo o dagli .....dei. Tali supposizioni sembrano ingenue, se osservate dal punto di vista della moderna psicologia del profondo: oggi si riconosce che si puo' cambiare il carattere innato, anche se e' straordinariamente difficile, applicandosi con coraggio, perseveranza e duro lavoro. L'opinione che VOGLIO EVIDENZIARE e' che il carattere e' destino, e che cambiando il carattere (i nostri atteggiamenti abituali, le nostre credenze ed azioni) possiamo cambiare il destino. Mediante la conoscenza di se' noi possiamo integrare i conflitti, superare le debolezze, ulteriormente sviluppare i nostri talenti e muoverci in direzione dell'equilibrio. Come si dice in psicologia, noi possiamo raggiungere l'autorealizzazione e l'autotrascendenza

                                                                                                                       ilN A D I R     

                                                                                                                           

Naviga verso:

banner-logica-cosmologica 

Monitoraggio Personale sul nadir