Astrologia Psicologia e Sessualità

BENVENUTO SAGITTARIO

Spiegare il Sagittario è più complicato. E’ stato uno dei segni che ho dovuto studiare molto tempo per poterlo capire. Sarà perché è un segno che si può considerare anch'esso "doppio", ma c'è una visone straordinaria nell'attraversarlo che non si comprende con i soli occhi dell'incombenza decifratoria.  I segni cosiddetti doppi sono più difficili da definire. A dire il vero, come ho detto, è più complicato di questo, poiché esistono due tipi di Sagittario, l’estroverso che vive attraverso i suoi istinti terrestri e l’introverso che vive con la parte più umana del segno. Tutti i due i tipi hanno in comune un fuoco interiore che si vede nei loro occhi. Pieno di passione, il Sagittario è sempre pronto a combattere per il suo ideale che sia materiale, sociale o spirituale. E' un segno che lavora su questi 3 livelli, cercando di armonizzarli non sempre riuscendoci. Segno di fuoco, mutevole, domicilio di Giove, simbolo dell'anima che si eleva al di sopra della croce della materia e dell'espansione attraverso la saggezza.
In sintesi, la libertà dell'anima dal dominio della materia.  Il nome del Sagittario in ebraico è Qesheth che significa arco ed anche arcobaleno, simbolo di una fase del processo alchemico. L'arco non è solo lo strumento per lanciare le frecce, inteso come desiderio di conquista del lontano, ma il principale elemento architettonico di sostegno che "sfida" la forza di gravità per costruire verso il Cielo. 

L'arcobaleno rappresenta l'aspirazione spirituale dell'individuo, il patto tra il mondo terreno e quello Celeste. Il Sagittario che significa l'Arciere porta la freccia che trapassa l'arcobaleno, poiché il suo sentiero conduce dalla Luna di Yesod al Sole di

Leggi tutto: BENVENUTO SAGITTARIO

VENUS and MARS IL TANGO DELL'EROTISMO

Parlare di transiti generalizzandoli alla stregua di certa oroscopia astromantica è, ormai, un chiaro difetto informativo, non fosse altro perchè questa deformante metodologia affronta lo schema di un transito de-privandolo di tante nozioni che, come abbiamo visto, se abbiamo letto la "TRILOGIA GIOVIANA" da poco pubblicata, non può mai essere scissa sia dal Ciclo dalla quale proviene, sia dal resto della configurazione planetaria. L'astromanzia oroscopica non descrive nessuna delle due cose, divide e spezzetta i transiti dal loro contesto pertanto ne priva di fatto l'autentico significato. Parlare di transiti quindi semplificandoli come “nettamente favorevoli o sfavorevoli” in questo senso è proprio insignificante. Vieppiù che, se guardiamo più da vicino i tempi astrologici, indagine questa certamente corretta, ci accorgiamo che questa semplificazione è ancor più complicata da agirsi in questo specifico periodo. In realtà, come ho detto da tempo immemore, Lo è ormai da diversi anni. Il cielo astrale da un decennio ormai, più o meno frequentemente, ci ha presentato (e continua a farlo..) una serie in successione di Grandi Croci astrologiche (maggiormente Cardinali..) che causano, si dovrebbe esser compreso, anche dai fatti di cronaca, se proprio non si vuol dar retta all'astrologo, continue forti tensioni tra i pianeti stessi che li propagano sulle anime della terra in ricezione pineale..

Leggi tutto: VENUS and MARS IL TANGO DELL'EROTISMO

LA RIVOLUZIONE AMOROSA

Vorrei dire alcune parole per quelle persone che in questo momento si sentono un pò scoraggiate dalla situazione che ora permane in questo paese. Mi riferisco in particolare alle persone che mi scrivono e mi raccontano la propria storia, lettere di tristezza, di fallimento, rabbia, si sentono abbandonati questi Italiani, abbandonati nella loro stessa "casa". Non si può continuare a far finta di niente, come se fosse tutto bello, tutto colorato, e tutto in ordine. Questo governo, si è fatto portatore di carcasse, che irrompono le strade sfiancati dalle loro paure, dalle loro drammatiche situazioni. Questo non è un paese che si può chiamare "democratico", se già non lo era in passato, ora non sono rimaste neanche le briciole di questa bandita parola, usata da spalti pieni di ominidi con cravatte e sonnellini pomeridiani, che giustificano con la stanchezza del troppo "operare". In questi tempi così bui si dovrebbe parlare di "rivoluzione", di diritti che abbiamo calpestato troppo a lungo, ma soprattutto rivoluzione della diversità. Ci hanno divisi, e continuano a dividerci, altrimenti che valore avrebbe il proverbio: "l'unione fa la forza"? Siamo talmente distratti a capire cosa è meglio fare o comprare, che abbiamo completamente perso il senso del nostro coraggio. Il coraggio, parola che poco ci veste a noi italiani, che abbiamo sempre camminato a testa bassa per poterci rialzare ogni volta. Questa deve essere "La Rivoluzione contro il Capitale", l'idea del mondo che noi abbiamo è così diversa da come "è veramente", la «concezione del mondo» dotata di «un’etica conforme», che da un lato si distingue dalla religione (la religione rivelata),considerata «un elemento del disgregato senso comune», e dall’altro assolve una funzione analoga alle ideologie e alla politica: la creazione di una «volontà collettiva».
"Ma è l'amore la vera rivoluzione", parola di un grande filosofo, Alain Badiou, "L’amore non è un contratto fra due narcisisti;

Leggi tutto: LA RIVOLUZIONE AMOROSA

LA CRISI DELLA COPPIA: ESISTE UNA SPIEGAZIONE ASTROLOGICA ...?

Spesso dopo anni si comincia a parlare di "crisi" del rapporto di coppia, la stanchezza della monotonia, la sessualità diventa rara o incompresa, e le novità di altri "pretendenti" si fa strada nei nostri pensieri.
Ma perchè accade questo?
Secondo la Statistica: Helen Fisher, docente di antropologia biologica alla Rutgers University (New Jersey, USA) ha studiato a lungo i dati su matrimonio e divorzio in diverse popolazioni mondiali. Scoprendo che, se è vero che la mediana - ossia il dato che si trova nella posizione centrale tra i dati messi in ordine crescente - è di 7 anni, la moda, cioè il dato più frequente, è di 4 anni insieme.
I divorzi sembrano inoltre particolarmente diffusi in chi è all'apice dell'età fertile (25-29 anni per gli uomini, 20-24 e 25-29 per le donne), e tra chi ha un figlio a carico (cfr. www.focus.it).
La statistica risponde a questi dati che si basano sulla popolazione, presa in esame da informazioni "di superficie", ma non coincide certamente con le dinamiche che l'Astrologia propone. Andiamo a vedere cosa sta succedendo sopra le nostre teste, nel nostro amato cielo cosa c'è di scritto? C'è un dato preciso che evidenzia questo passaggio di crisi che ora stanno vivendo alcuni dei nostri coetanei.

Leggi tutto: LA CRISI DELLA COPPIA: ESISTE UNA SPIEGAZIONE ASTROLOGICA ...?

VISUALIZZAZIONE CREATIVA

UNO STRAORDINARIO AFORISMA ZEN recita nella consueta apparente semplicità: “se ho fame mangio. Non è questo un miracolo..?”...
Tutti a ridere immagino perchè si pensa all'estrema ovvietà dell'assunto senza capirne il senso del miracolo...!! Come al solito ride bene chi ride ultimo.., perchè in realtà a pensarci bene, quante volte mangiamo pur non avendo fame o non mangiamo pur avendone..? Il dilagante problema della bulimia/anoressia non esisterebbe se effettivamente il ciclo dei bisogni fluisse in modo armonico in un’osmosi funzionale tra bisogni dell’organismo e risorse ambientali.. Tale flusso di scambi soddisfacenti con l’ambiente è però troppo spesso interrotto dal situazioni di blocco e di auto-interferenza, da questioni insolute del passato che ci ostruiscono la strada del presente..se solo ce ne rendessimo realmente conto.. 
Il lavoro terapeutico consiste pertanto nell’identificare blocchi, sciogliere nodi, aprire circoli viziosi, canalizzare energie intrappolate, integrare dialetticamente vissuti conflittuali, scoprire le carte di un dialogo tra oggetti interni, trasformare distruttività in aggressività e desiderio, riappropriarci di parte amputate di noi stessi che premono dolorosamente contro barriere e censure che ci siamo imposti; è rinforzare le nostre attitudini più assertive e responsabili; è scoprire nell’istinto di morte il volto di un più vasto istinto per la vita, è imparare l’amore di sè che comprende l’altro.... 

Leggi tutto: VISUALIZZAZIONE CREATIVA

Naviga verso:

banner-logica-cosmologica 

Monitoraggio Personale sul nadir